Sei in: ATESSA -> POLITICA
Inserito da Antonio Calabrese
Cupello: il Presidente de...
gravina.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Paglieta: 'Il meglio per ...
PROGETTO TENDA.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio a 5 (Finale Play-O...
ATLETICO SILVI-GRUPPO 2.jpg

07/11/2016

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Atessa, elezioni comunali: prove di intesa tra PD e Costituente di Sinistra

Visto 1231 volte

COMMENTA

sangroservizi 0711161

Riceviamo e pubblichiamo il resoconto�sottoscritto da entrambe le parti, dell’incontro tra una delegazione del PD ed una della Costituente di Sinistra.

elezioni comunali 071116A seguito dell’invito del Circolo PD alla Costituente di Sinistra ad un incontro su tematiche politico-amministrative in vista delle prossime elezioni della primavera 2017 per l’elezione del Sindaco ed il rinnovo del Consiglio Comunale, le due delegazioni si sono incontrate confrontandosi in una discussione aperta e franca.
Esse hanno affrontato diverse tematiche nei termini e nei contenuti di seguito riportati.

QUADRO POLITICO LOCALE
La delegazione del PD ha rappresentato alla delegazione della Costituente di Sinistra il proprio intento di avviare una serie di incontri/confronti con le forze politiche “democratiche” all’opposizione dell’attale Amministrazione per avere una visione la pi� completa possibile della situazione al fine di costituire una alleanza di governo della Citt�, ribadendo quanto gi� espresso pubblicamente nell’ultimo comunicato stampa dello stesso giorno.
La delegazione della Costituente di Sinistra ha rappresentato le ragioni e gli obiettivi alla base della sua costituzione nei termini gi� espressi nel loro comunicato del 4 Ottobre u.s., ossia rappresentare un luogo di incontro, di confronto e di sintesi fra tutte le “anime” della Sinistra Atessana ed un cantiere di idee e di proposte sia per la prossima tornata elettorale, sia per partecipare alla vita pubblica in modo costruttivo e propositivo.

NATURA DELL’ ALLEANZA
La delegazione della Costituente di Sinistra ha inteso confrontarsi innanzitutto sulla natura dell’alleanza. Pur condividendo l’impostazione proposta dal PD come costituita da tutte le forze “democratiche” oggi all’opposizione, ha espresso la necessit� di una pi� accurata definizione di essa proponendo un’alleanza antifascista costituita da forze di Centro-Sinistra, composta da persone manifestamente ed indubitabilmente ad essa riconducibili e che non abbiamo espresso posizioni preconcette e contrarie all’accoglienza.
Al riguardo la delegazione del PD accoglie le indicazioni dell’altra delegazione nel senso di considerare la componente di Centro-Sinistra come parte essenziale di una alleanza che veda la partecipazione in posizione paritaria anche delle forze moderate e democratiche, che non abbiano espresso posizioni contrarie all’accoglienza e che aderiscono ad un progetto di governo della Citt� alternativo all’attuale Amministrazione.

METODO DI CONFRONTO E DI SELEZIONE DEL CANDIDATO SINDACO
La delegazione del PD ha riconfermato la natura democratica, aperta, condivisa e paritaria del confronto tra tutte le parti che lavoreranno al progetto di governo della Citt� alternativo all’attuale Amministrazione e la delegazione della Costituente di Sinistra condivide tale impostazione.�
Quest’ultima circa il metodo di selezione del candidato Sindaco, vista la natura stessa di un’alleanza tra pi� forze politiche, ritiene le primarie lo strumento pi� appropriato, democratico e trasparente per la selezione del candidato Sindaco lasciando alle trattative tra le parti quella dei candidati alla carica di Consigliere Comunale. Tutti i candidati dovranno rispondere a trasparenti, pubblici e verificabili requisiti di onest� e scevri da conflitti di interesse e, soprattutto, debbono essere approvati da tutte le parti. La delegazione del PD sottolinea che la sussistenza di tali requisiti siano indefettibili e, pertanto, � pienamente concorde su questo punto cos� come sulle primarie quale metodo preferibile di selezione del candidato alla carica di Sindaco pur sussistendo la possibilit� di superarle in presenza di un candidato comune e condiviso da tutti non espressione di una singola parte dell’alleanza e che in virt� di questa “indipendenza” sia garante dell’alleanza stessa. La delegazione del PD a fronte della questione sollevata dall’altra delegazione dei rischi connessi ad una non o mal regolamentazione delle primarie, sottolinea la necessit� di fissare regole chiare e certe circa le candidature e la partecipazione alle primarie sia come elettorato attivo che passivo.

ALCUNI PUNTI PROGRAMMATICI
Riguardo alla riconversione dell’Ospedale entrambe le delegazioni hanno concordato la necessit� di guardare al futuro tralasciando le polemiche relative alle responsabilit� passate e non inseguendo posizioni che allo stato attuale non sono attuabili, ma focalizzandosi sull’ottenere quanto pi� possibile per i bisogni socio-sanitari-assistenziali dei Cittadini. La delegazione della Costituente di Sinistra ha portato l’attenzione sulla necessit� della costruzione di un programma di rivitalizzazione urbana, sociale e culturale del centro storico e di incremento di offerta di servizi all’intero Territorio, di cui Atessa deve tornare ad essere centro di riferimento.
Le delegazioni hanno concordato su uno sviluppo a consumo zero del suolo ed al riguardo si impegnano a lavorare ad una proposta di revisione del PRG anche con l’obiettivo di sollevare i Cittadini dalla eccessiva tassazione dei terreni edificabili su valori di mercato non pi� attuali.
Il punto successivo della discussione � stato lo sviluppo di un turismo rurale ed una valorizzazione delle ricchezze culturali ed ambientali del Territorio.
Alla fine si � concordato di lavorare assieme ad iniziative dirette alla promozione culturale e delle idee programmatiche comuni.
Entrambe le delegazioni hanno concordato circa ulteriori incontri da definirsi dopo aver riferito pubblicamente degli argomenti discussi ed averli riportati ai propri organismi collettivi.

Atessa, 28 Ottobre 2016
La Costituente di Sinistra
Il Circolo PD di Atessa”


torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia