Sei in: ATESSA -> POLITICA
Inserito da Antonio Calabrese
Cupello: il Presidente de...
gravina.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Paglieta: 'Il meglio per ...
PROGETTO TENDA.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio a 5 (Finale Play-O...
ATLETICO SILVI-GRUPPO 2.jpg

07/11/2016

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Intitolazione del Largo Martiri delle Foibe e della Shoah: il Sindaco Cicchitti replica all'ANPI e a Forza Nuova

Visto 1026 volte

COMMENTA

sangroservizi 0711163

COMUNICATO STAMPA

Mi corre l’obbligo di rispondere alle polemiche sollevate dalla locale sezione dell’A.N.P.I. e da Forza Nuova Atessa in merito alla intitolazione LARGO MARTIRI DELLE FOIBE E DELLA SHOAH”, in memoria e ricordo delle vittime delle foibe e della shoah.

Innanzitutto non posso non rilevare che la locale sezione di F.N., mascherata fino al 4 novembre c.a. dal Comitato “Atessa agli atessani”, si � finalmente tolta la maschera. Lo striscione “Non passa lo straniero”, esposto durante la cerimonia del 4 novembre, era esibito infatti solo da esponenti di Forza Nuova. A tal proposito mi fa piacere anche prendere atto del fatto che taluni rappresentanti del citato Comitato abbiano deciso di manifestare la propria distanza rispetto allo striscione, in quanto pur se presenti alla cerimonia non risultano tra coloro che lo hanno esibito.

largo martiri delle foibe e della shoah 0711161

A proposito del livello culturale, a cui fa riferimento Forza Nuova, ritengo di dover rappresentare che la Presidente della locale sez. dell’A.N.P.I. dimostra, con il suo dissenso alla doppia intitolazione del largo in questione, di essere rimasta ad una cultura politico-ideologica ferma al 1944/45; allo stesso modo gli esponenti di F.N. dimostrano di non essersi accorti che i tempi sono cambiati.

stgriscione atessa agli atessani 071116

Nel merito della decisione di effettuare una intitolazione congiunta ai martiri delle foibe e della shoah, nonostante ci sia stato un formale esposto da parte di un Consigliere Comunale, il Prefetto di Chieti, sentito tra l’altro il parere favorevole della Deputazione di Storia Patria negli Abruzzi, ha autorizzato con apposito decreto la citata intitolazione.

Concludo rappresentando che pu� non piacere, a chi oggi rappresenta posizioni estremiste, l’apprezzamento formulato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in merito alla iniziativa definita “meritoria iniziativa…volta a rendere giusto omaggio alle vittime dei ciechi totalitarismi del XX secolo e quale severo monito, soprattutto per le giovani generazioni, di quanto pericolosi per la nostra societ� possano essere intolleranza e fondamentalismo”, ma ritengo che la doppia intitolazionE in argomento sia stata una scelta di grande sensibilit� nei confronti appunto delle vittime dei ciechi totalitarismi del XX secolo.

������������������������������������������������������������������������������������������������� IL SINDACO

������������������������������������������������������������������������������������������������� Arch. Nicola Cicchitti

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia