Sei in: ATESSA -> POLITICA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
real-draghi 2.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
VIANOVA-PERANO 3.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Eccellenza): Citt...
casalbordino-celano 1.jpg

28/12/2017

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Atessa, raccolta differenziata porta a porta: ecco le novit� per il nuovo anno

Visto 2981 volte

COMMENTA

bcc 281217

Nella lettera di auguri indirizzata al Sindaco di Atessa Giulio Borrelli, l'amministratore Delegato di Ecolan, Massimo Ranieri, presenta tutte le novit� che riguardano la raccolta differenziata ad Atessa nel 2018. Di seguito, pubblichiamo il testo integrale della lettera.

I NUOVI SERVIZI DI RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA PER LA CITTA’ DI ATESSA.

LE NOVITA’ DEL NUOVO ANNO

Ill.mo Sindaco Borrelli,

ecolan 281217nell’augurare a Te, all’Amministrazione comunale e a tutta la cittadinanza di Atessa, i nostri pi� sinceri auguri per queste festivit� natalizie e di buon anno, cogliamo l’occasione anche e soprattutto per ringraziarVi del lavoro, delle idee e della leale collaborazione, che ci ha portato insieme, nell’anno che volge al termine, ad avviare i nuovi servizi di igiene urbana per il Comune di Atessa.

Abbiamo degli obiettivi ambiziosi sia nel raggiungimento delle percentuali di raccolta differenziata (minimo 80%), sia nel dare all’intero territorio dei servizi che permettano complessivamente di avere una maggiore cura, tutela e difesa dell’ambiente (spazzamento, contrasto all’abbandono dei rifiuti etc…)

Pertanto cogliamo l’occasione per presentarVi le novit� che interesseranno il nuovo anno, con particolare riferimento ai primi mesi che vogliamo considerare sperimentali per la riorganizzazione di tutti i servizi e l’introduzione di sistemi innovativi per la raccolta differenziata.

Innanzitutto il Centro di Raccolta comunale di Capragrassa. Nei mesi scorsi si � proceduto alla sistemazione, riorganizzazione, messa a norma e in sicurezza� del Centro stesso, in modo che questo potesse essere effettivamente fruibile dall’intera comunit�. Sebbene si sia garantito alla citt� che in questi primi mesi il Centro restasse aperto al conferimento dei cittadini, erano necessari interventi strutturali, sull’impiantistica ma anche sui sistemi di gestione/controllo/tracciabilit� dei rifiuti conferiti. Il Centro di raccolta verr� restituito alla cittadinanza nella pienezza delle sue funzioni per la fine del mese di gennaio.

In secondo luogo, entro la fine del mese di gennaio 2018, verranno posizionate sul territorio comunale due eco isole intelligenti (una all’interno del Centro urbano e una nella parte valliva del territorio). Le eco isole rappresentano dei sistemi di conferimento autorizzato e registrato dei rifiuti, che integrano la raccolta differenziata “porta a porta”. In particolare saranno dedicate alle utenze che, per la presenza saltuaria, non sempre possono rispettare il calendario della raccolta dei rifiuti e alle utenze che devono per esigenze specifiche devono� conferire particolari tipologie di rifiuti quotidianamente ed alle utenze che non dispongono di spazi idonei per il posizionamento dei contenitori o dei cassonetti. Le eco isole intelligenti, inoltre, saranno predisposte anche per la distribuzione delle buste in mater-bi, indispensabili per il conferimento della frazione organica dei rifiuti, per tutti i cittadini di Atessa.

Infine il Calendario della raccolta differenziata. Nei prossimi giorni verr� distribuito un calendario della raccolta differenziata “porta a porta” sperimentale, valido per i mesi di gennaio e febbraio 2018. Questi mesi infatti rappresentano un periodo che ci consentir� di infrastrutturare il territorio con tutte le attrezzature e i sistemi indispensabili alla corretta organizzazione dei servizi di igiene urbana. Successivamente verr� proposto il nuovo calendario per il quale verranno studiate nuove frequenze di raccolta, che ci consentiranno di mantenere lo standard qualitativo dei servizi, andando per� a recuperare ore lavorative che investiremo per il miglioramento e l’implementazione dei nuovi servizi senza che questo determini un aumento dei costi.

Il nostro obbiettivo � quello di realizzare un modello di gestione dei rifiuti attento alla sostenibilit� ambientale ed economica nell’interesse esclusivo della comunit�.

Distinti saluti

������������������������������������������������������������������������������������� ������������������������������������������������������L’Amministratore Delegato

� � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � Dott. Massimo Ranieri


torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia