Sei in: ATESSA -> POLITICA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio a 5: i risultati e...
campitelli luca-delfino c5_1.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio a 5: i risultati e...
veneziale giuseppe-sulmona futsal_26.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio a 5: i risultati e...
il grande nathan-atletico sambuceto (2)_10.jpg

12/01/2018

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Calcio a 5 (Final Eight C2 maschile, semifinale): San Pietro Tollo-Futsal Ripa 5-2

Visto 1312 volte

COMMENTA

Per visualizzare il video, cliccare sulla scritta WZTCH ON YOUTUBE

La seconda semifinale di C2 maschile designerà l’altra finalista di Coppa, che nella giornata conclusiva delle Final Eight al Palaroma di Montesilvano, affronterà i padroni di casa del Nobel Boys, già qualificati all’ultimo atto dopo l’affermazione sul Futsal Vasto. Le due pretendenti in questione sono il San Pietro Tollo e il Futsal Ripa, che contrariamente all’altra gara di semifinale oppone due squadre incluse nello stesso girone, e tra l’altro anche vicine dal punto di vista geografico, tanto che definire la gara una stracittadina non è azzardato.

Il primo affondo della contesa spetta al Ripa, che si propone subito con il sinistro di Pinti, che scalda i guantoni a Corriere.

san pietro tollo-gruppo 070118

La gara torna a ravvivarsi solo al 20’, quando i tollesi replicano con il siluro di Vitucci, disinnescato da Centofanti. Il risultato si sblocca un minuto dopo, ed è il San Pietro Tollo a passare in vantaggio con D’Ettorre, il quale fulmina Centofanti con un gran bolide da fermo, che fa esplodere le gradinate assiepate dai tifosi tollesi. La truppa ripese cerca di reagire, ma la temibile incursione di Nicolò viene azzerata dall’estremo tollese.

Se i biancorossi non ingranano, gli avversari tornano ad esultare cinque minuti dopo, quando Di Ciano approfitta di un gradito regalo di un difensore biancorosso, per involarsi indisturbato verso la porta di Centofanti, che non può opporsi al destro ravvicinato del calciatore avversario. La reazione del quintetto ripese non manca, ma Corriere è in giornata di grazia, e prima della mezzora la sua uscita risulta tempestiva per arginare la temibile incursione di Nicolò.

I biancorossi di mister Salvagno cercano di rientrare in carreggiata anche ad inizio di ripresa, ma sul tentativo di Colonna, Corriere deve respingere d’istinto per evitare la clamorosa autorete sulla fortuita deviazione di Vitucci.

Quest’ultimo viene arginato poco dopo da Centofanti, al culmine di una devastante incursione solitaria.

futsal ripa-gruppo 070118

Un minuto dopo, anche il suo omologo Corriere si disimpegna con sicurezza sull’affondo di Colonna. I biancorossi ripesi accorciano poco dopo le distanze con Tony Luciani, che a centro area infila indisturbato nella porta tollese, approfittando della caparbia iniziativa di Colonna dalla corsia di destra.

La rete fa rinvigorire le speranze di rimonta del quintetto biancorosso, che al 13’ sfiora il pareggio con il tocco di Colonna, il quale spedisce la sfera a lambire il palo più lontano. Il numero 7 biancorosso perfeziona la mira e un minuto dopo riesce a far riemergere la sua squadra confezionando la rete del pareggio, con un tiro ravvicinato tra due difensori avversari, e con Corriere che non può farci nulla.

I ragazzi di mister Ricci non ci stanno, e tornano ad impegnare Centofanti con un doppio tentativo di Vitucci e Cipollone, ridotto a più miti pretese dalla retroguardia biancorossa. Il quintetto ripese si ripropone a  sua volta con l’offensiva di Tony Luciani, che da invidiabile posizione sparacchia a fondo campo.

Va decisamente meglio ai bianconeri di Tollo, che al 27’ tornano a guidare la gara con il gran siluro di Vitucci, che fulmina Centofanti dopo aver spaziato indisturbato su tutto il fronte d’attacco. Due minuti dopo, i titoli di coda possono cominciare a scorrere in anticipo, visto che arriva la quaterna tollese, autografata stavolta da Corriere, che trova gloria anche in versione finalizzativa, beffando la truppa biancorossa con un lungo rilancio dalla propria porta, approfittando del portiere di movimento ripese lontano dai pali.

I ragazzi di Salvagno sparano gli ultimi colpi alla mezzora, con il piatto ravvicinato di Pinti, che si infrange sul reattivo Corriere. Dall’altra parte, dopo la ghiotta opportunità vanificata da Cardone, che davanti a Nicolò si fa ipnotizzare da quest’ultimo, c’è spazio per la cinquina del San Pietro che coincide anche con la doppietta personale di Di Ciano, a segno con una micidiale ripartenza che lo porta ad indirizzare la sfera nella porta rimasta incustodita. Di lì a poco arriva il triplice fischio che consegna la finale al San Pietro Tollo, domani protagonista dell’ultimo atto di Coppa con il Nobel Boys.

Il tabellino della gara:

San Pietro Tollo: Ciccolallo, Sterich, Cipollone, Tenisci, Recchini, La Rosa, Di Ciano, D’Ettorre, Vitucci, Cardone, Corriere, Nardone, Tucci.

Allenatore: Sandro Ricci

Futsal Ripa: Centofanti, Liko, Zazzara, Catalusci, Salvagno, Colonna, Nicolò, Luciani, Pronio, Iuliani, De Vincentiis, Pinti.

Allenatore: Luciano Salvagno

Primo Arbitro: Luca Lammanda di Vasto

Secondo Arbitro: Adriano Baldassarre di Vasto

Marcatori: 21’pt D’Ettorre (1-0), 26’pt Di Ciano (2-0), 5’st Luciani (2-1), 14’st Colonna (2-2), 27’st Vitucci (3-2), 29’st Corriere (4-2), 31’st Di Ciano (5-2)

Ammoniti: Nardone (SP); Nicolò, Salvagno, Iuliani, Centofanti (FR)

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia