Sei in: ATESSA -> POLITICA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
ODORISIANA-REAL SAN GIACOMO 1p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
lettese-manoppello 1 p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
REAL CASALE-GRUPPO_4.jpg

08/05/2018

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Realizzazione di parchi e aree verdi e messa in sicurezza delle strutture esistenti, � la mozione presentata dal Consigliere Fioriti (Progetto Atessa)

Visto 1492 volte

COMMENTA

bcc 080518

Realizzazione di parchi e aree verdi e messa in sicurezza delle strutture esistenti, � la mozione presentata dal Consigliere Fioriti (Progetto Atessa)

OGETTO: ������ Richiesta individuazione e realizzazione Parchi di quartiere o di zona.

Manutenzione urgente attrezzature parchi esistenti. Rimozione pericoli per utenti.

����������������������������� MOZIONE

� � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � �AL SIGNOR PRESIDENTE DEL

� � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � CONSIGLIO COMUNALE DI

� � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � �ATESSA

������������������������������������������������������������������������� E, per conoscenza:

� � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � AL SIG. SINDACO

� � � � � � � � � � � � � � � DEL COMUNE di ATESSA

fioriti carmine 080518Lo scrivente, consigliere di minoranza presso codesto Comune, sempre nell’ottica di una opposizione vigile sull'operato della maggioranza ma, diversamente dal tradizionale e dai classici schemi politici, costruttiva per il bene comune della nostra citt� e dei suoi cittadini, si fa portavoce di quanto elaborato, studiato e proposto� dal “settore Ambiente e territorio” di Progetto Atessa, sussistendo una inderogabile necessit� di non procrastinare ulteriormente le soluzioni attinente l’oggetto�

PREMESSO CHE

  • Alcuni cittadini hanno fatto presente lo stato di incuria in cui versa qualche area giochi dei parchi cittadini, ove alcune attrezzature, per lo smottamento di terreno ed altro, potrebbero costituire un pericolo per i ragazzi che le usano;

  • Come detto e ribadito pi� volte in campagna elettorale, la nostra cittadina, pur �ricca di contenitori vuoti che andrebbero riempiti, nel contempo presenta una rilevante povert� di �aree verdi, assolutamente importantissime per le diverse fasce di et�, dai bambini, ai lavoratori, agli anziani.

  • I notevoli benefici che le aree citate �riportano sulle persone sono notevoli, cos� come �dimostrato da studi scientifici di cui riporteremo alcune analisi, a titolo di coronamento alla mozione o non per supposta saccenza;

  • Atessa � Citt� �che deve guardare al futuro poich� molte scelte fatte a ridosso del periodo di industrializzazione della Valle del Sangro, allorquando la nostra citt� viveva un periodo fiorente e illuminato, invece di sfruttare quanto di positivo ruotava intorno a questo grande evento, al contrario �ha subito un impoverimento di servizi, �attraendo un numero sempre inferiore di cittadini che circolano nel centro citt�.

  • In� proposito un �aspetto di notevole importanza � costituito dall'ambiente e dalla sua tutela. Pertanto � �di rilevanza fondamentale che il nostro Comune presti attenzione alla tutela di questo, senza ostacolare l'attivit� produttiva delle imprese, �ma con l’occhio sempre vigile sul rispetto degli standard previsti dalla legge, �al fine di tutelare l'ambiente e la salute dei cittadini.

RILEVATO

  • come sia alquanto necessario �individuare delle aree da adibire a Parchi di Quartiere.

  • Che Avere dei polmoni verdi nei vari quartieri e/o zone �� assai importante per diversi aspetti, �rappresentando, in primis, �dei punti di aggregazione per bambini, ragazzi e nonni.

  • Che Un'area simile e ben attrezzata dovrebbe insistere nella zona di Saletti, essendo questa carente di punti di aggregazione e di aree appositamente attrezzate, �dove i lavoratori potrebbero trascorrere il tempo dedito alla pausa pranzo.

  • Che alcuni quartieri dell'immediata periferia, presentano aree verdi che andrebbero riviste, curate e valorizzate, cos� come alcuni piccoli campetti/gioco �ai quali �� mancata per troppi anni la manutenzione ordinaria e, conseguentemente, versano �in condizioni poco piacevoli.

  • Che altre aree da gioco rappresentano – come gi� detto in premessa - �addirittura un pericolo per i bambini (vedesi scivolo a Vallaspra dove il punto di discesa dista parecchio dal terreno e sotto i giochi non vi sono tappetini);

  • Che �il centro cittadino non � affatto pensato per una riserva a favore dei pi� piccoli, tanto che� i bambini� giocano a calcio in Piazza San Rocco e piazza Benedetti, non avendo un'area in cui poter dare due calci al pallone, quando nelle immediate vicinanze, in� Discesa Casette,� vi � un'area che si presterebbe benissimo a tale utilizzo,� evitando cos� l’esposizione di� bambini al pericolo delle vetture circolanti;

  • Che , prendendo ad �esempio, il �limitrofo comune di Lanciano,� �ove, in alcune traverse laterali al corso principale, sono stati installati� giochini di plastica e di legno, con apposite misure di sicurezza. Ben si presterebbero a questo un angolo della Piazza Benedetti o Piazza San Nicola, per non parlare dei quartieri storici di San Michele e Santa Croce (Borghi stupendi adibiti, ormai a deposito autovetture).

PRESENTA MOZIONE AFFINCHE’ IL CONSIGLIO COMUNALE SI IMPEGNI

  • A sistemare immediatamente tutte le attrezzature esistenti nei parchi cittadini per renderli in assoluta sicurezza;

  • A realizzare aree verdi e parchi di quartiere come esposto in precedenza;

  • A riconsiderare la “riqualificazione della villa comunale” �per la quale � previsto un �investimento di 160.000 euro spalmati in due anni, quando questa � sempre stata oggetto di cure e manutenzione, ��da parte delle passate amministrazioni”, per le quali sicuramente le cifre da impegnare sono al di sotto di quanto previsto;

  • Che, ove si stia �pensando di realizzare per cifre cos� importanti, qualcosa di eccezionale, dovrebbero essere interpellati i cittadini, cos� come � stato atto per l’area ex gru Piazzano, non ritenendo al momento prioritaria quanto previsto, e semmai fosse indispensabile, valutare la possibilit� di ricorrere ad una operazione di project financing;

  • A creare apposite aree attrezzate per i cani, dal momento che, sempre sempre pi� persone hanno� animali ( pi� cani e meno figli!!!) �ed altre hanno paura di questi.

Per quanto riguarda i fondi necessari alla realizzazione di quanto proposto in mozione, si ritiene possano essere reperiti:

  • Da operazioni di� project financing ;
  • Dai capitoli 26951/0 - 173066/0 – 269220/0 – 269220/1 del bilancio di previsione;

La mozione che si presenta tiene conto essenzialmente di� considerazioni esclusivamente a favore della cittadini e della loro salute.

Il territorio �- si rammenta - �� anche paesaggio e quindi scenario del vivere quotidiano. Esso �, inoltre, l’aspetto dell’ambiente che pi� di ogni altro inconsciamente dialoga con i suoi abitanti e li influenza.

E’ proprio guardando alle modalit� con cui � oggi disegnato e realizzato il nostro assetto territoriale che riscontriamo �la mancanza di visuali confacenti con l’ambiente e spazi verdi, che influisce inevitabilmente sulla qualit� di vita delle genti che lo abitano.

In un concetto assai ampio che � quello della tutela dell'ambiente e della salute, quello che� preme al gruppo in intestazione �� che questa Amministrazione si attivi per un monitoraggio �della qualit� dell'aria e che adotti dei sistemi che riducano il pi� possibile la presenza di polveri sottili nell'aria, che rilevi l'inquinamento acustico e che incentivi gli organi preposti alle attivit� di screening e prevenzione.

Si allegano alcune considerazioni scientifiche di utilit�.

��������������������������������������������������������������������������������������������������������� Carmine Fioriti

����������������������� � �������������������������������������������������������������������� �( Consigliere di minoranza )

Allegato alla mozione nr. 300/03/2018 del 7 maggio 2018

Studi e Considerazioni Scientifiche

Nel 2012 l’Organizzazione Mondiale della Sanit� ha citato la depressione come principale causa di disabilit� in tutto il mondo. Gli spazi verdi nelle citt� hanno una funzione benefica sui cittadini e potrebbero contribuire a combattere la depressione. A dimostrarlo uno studio che ha studiato anche gli effetti sul lungo periodo e che � stato pubblicato sulla rivista Environmental Science & Technology. Secondo i risultati i decisori politici dovrebbero favorire la presenza di spazi verdi nelle citt� per gli effetti benefici sulla condizione mentale dei cittadini.

Gli scienziati hanno seguito un gruppo di persone per cinque anni e hanno scoperto che chi si trasferisce in una zona pi� verde ha miglioramenti sulla propria salute mentale anche dopo essersi nuovamente trasferito in una zona meno verde.

Il dottor Ian Alcock, primo autore dello studio, ritiene che i risultati potrebbero avere implicazioni importanti : “Abbiamo dimostrato che le persone che si spostano in aree pi� verdi hanno miglioramenti significativi e duraturi nel campo della salute mentale. Questi risultati sono importanti per gli urbanisti che pensano di introdurre nuovi spazi verdi per le nostre citt�, suggerendo che potrebbero fornire benefici sostenuti e a lungo termine per le comunit� locali”.

Lo studio pubblicato su Proceedings of the National Academy of Sciences, prestigiosa rivista statunitense, � giunto a queste conclusioni, analizzando il rendimento scolastico e lo sviluppo cognitivo su un campione di circa 2500 bambini tra i 7 e i 10 anni delle scuole di Barcellona.

In questi soggetti sono stati valutati parametri quali la memoria a breve termine, la tendenza a distrarsi e la capacit� di concentrazione a lungo termine; i risultati sono stati posti in relazione al fatto che i bambini fossero a contatto o meno con aree verdi durante la giornata (a scuola, a casa, nel tragitto casa-scuola).

� stato anche valutato il coefficiente di inquinamento atmosferico, il cui impatto negativo sulle capacit� cognitive era superiore nel caso in cui non ci fossero aree verdi negli spazi frequentati dai partecipanti allo studio.

I risultati?

Gli studenti che erano maggiormente a contatto con la natura, presentavano maggiori progressi nella memoria e nell’apprendimento, insieme a una riduzione della disattenzione; per ogni grado di aumento del colore verde circostante, i progressi miglioravano del 5%.

Camminare come mezzo di trasporto � una delle principali e pi� adatte forme di attivit� fisica per le persone anziane che, negli anni, possono vedere ridotto l’uso di altri mezzi di trasporto. Camminare � considerata un’attivit� comoda, sicura, e adeguata per l’et� perch� pone la giusta dose di carico sulle articolazioni. Il riconoscimento del camminare come mezzo di trasporto e come fonte di attivit� fisica moderata dovrebbe portare gli urbanisti a creare ambienti camminabili che rendono attraente e sicura l’attivit� fisica. Inoltre un contesto urbano che facilita il camminare e l’attivit� fisica produce anche benessere psicologico e facilita le relazioni tra le persone, rafforzando cos� il capitale sociale di una comunit�.


torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia