Sei in: ATESSA -> POLITICA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
real-draghi 2.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
VIANOVA-PERANO 3.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Eccellenza): Citt...
casalbordino-celano 1.jpg

19/07/2018

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
No agli impianti per i trattamenti dei rifiuti speciali e pericolosi in Val di Sangro: Legambiente � soddisfatta dopo l'incontro tra i Sindaci e i vertici regionali

Visto 1111 volte

COMMENTA

luca finocchio 1907187

Comunicato Stampa Legambiente

POSSIAMO RITENERCI SODDISFATTI PER GLI IMPEGNI PRESI DAI SINDACI FRENTANI E DALLA REGIONE AL FINE DI RIVEDERE E BLOCCARE TUTTA LA PIANIFICAZIONE E, CON ESSA, LA REALIZZAZIONE DI IMPIANTI PREVISTI PER IL TRATTAMENTO DEI RIFIUTI SPECIALI E PERICOLOSI RIGUARDANTI IL NOSTRO TERRITORIO.

E’importante sottolineare come questo primo risultato si sia raggiunto grazie al coordinamento dei sindaci e delle associazioni ambientaliste che, con questa nuova rete, ribadiscono non un atteggiamento da “Sindrome di Nimby”ma vogliono rendersi protagonisti nell’accompagnare uno sviluppo di qualit�, coerente con il territorio, uno sviluppo che possa garantire la tutela dell’ambiente e la salute dei cittadini. “Tutto questo”dichiara Luzio Nelli di Legambiente Abruzzo “diventa possibile solo attraverso politiche che tengono insieme la greene conomy: smaterializzazione e decarbonizzazione,attraverso le fonti rinnovabili, la costruzione di un’economia circolare e l’avvio di un ecodistretto. Come emerso anche dall’intervento di Giovanni Lolli, per rendere concreti questi obiettivi di tutela e sviluppo sostenibile, bisogna includere e rendere partecipi nella rete anche il “mondo dell’impresa”.

Su questi contenuti di recente si � espressa la stessa Confindustria Abruzzo, in un incontro tenutosi a Vasto sulla ZES (zona economica speciale), marcando l’importanza di mettere al centro la Carta di Pescara nella selezione dei progetti industriali. La Carta di Pescara � rivolta all’industria sostenibile, � un documento programmatorio che recepisce gli indirizzi delle politiche europee sul tema della sostenibilit� ambientale applicata all’industria. La Giunta regionale ha approvato la Carta di Pescara con Delibera n.502 del 21 luglio 2016 contenente il disciplinare per l’adesione alla stessa, definito insieme ad imprese, universit� e parti sociali. L’adesione da parte delle imprese interessate � volontaria e consente alle stesse di usufruire di alcuni vantaggi come: semplificazioni procedimentali, riduzione degli oneri amministrativi, fiscali e tributari, agevolazioni finanziarie e legislazione di sostegno. Si pu� aderire alla carta in base a requisiti di sostenibilit� ambientale, sociale ed economica. Continua Nelli “Abbiamo tanti strumenti ed esperienze da poter realizzare tranquillamente per una nuova gestione e pianificazione in chiave moderna, innovativa e sostenibile per il territorio e per le imprese. La rete dei sindaci, associazioni, imprese � una grandeoccasioneepotrebbediventareun’esperienzaunicanelsuogenerenell’area industriale pi� importante delcentro sud.Una nuovamaturit�chepotrebbeportarefuoridaunavisionecampanilisticaeriescaaguardareallaValdiSangrocomeuntutt’unico,contuttiisuoibenefici ambientali economicieoccupazionali.”

incontro sindaci 19071810

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia