Sei in: ATESSA -> POLITICA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Semifinale Coppa ...
san vito-san gregorio 1.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
ODORISIANA-REAL SAN GIACOMO 1p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
lettese-manoppello 1 p.jpg

26/07/2018

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Stato di abbandono della strada comunale Rocconi-Piana Matteo, l�assessore Zaccardi replica al consigliere Fioriti

Visto 1484 volte

COMMENTA

arcobaleno 2607181

Stato di abbandono della strada comunale Rocconi-Piana Matteo, l’assessore Zaccardi replica al consigliere Fioriti

zaccardi 260718"Sullo stato di abbandono della strada comunale Rocconi-Piana Matteo, su cui � intervenuto il consigliere Carmine Fioriti, va detto che quel tratto stradale �� stato sempre interessato da movimenti franosi di una certa entit�, dovuti� al fatto che il tracciato� � stato realizzato a mezzacosta su un versante collinare molto scosceso. Per bloccare i movimenti franosi occorrerebbe fare un intervento molto oneroso, costituito da muri di sostegno, su pali, il cui costo sarebbe di centinaia di migliaia di euro, assolutamente insostenibile per le casse comunali.� Per interventi strutturali di maggior impegno, per queste e altre frane, la Regione ci ha fatto presente che in tutto l'Abruzzo bisognerebbe spendere un miliardo e 600 milioni. Per questa spesa, la Regione ha disponibili solo somme modeste.

��� Gli avvallamenti non possono essere eliminati perch� comporterebbe un notevole ricarico della sede stradale con conseguente appesantimento della stessa in maniera tale da aumentare il rischio di smottamenti. L'unico intervento possibile e utile da fare consiste nella risagomatura delle scarpate e nel livellamento e regolarizzazione del fondo stradale.Tutti gli altri interventi sarebbero inutili e comporterebbero solo uno spreco di denaro.

�� Per quanto riguarda il transito delle mietitrebbiatrici, devo dire che su quella strada non sono mai passate con regolarit�, per il fatto che � stata sempre molto dissestata e non sufficientemente larga, soprattutto in un punto (a pochi metri dalla strada provinciale Piana Matteo) dove c'� stato in passato uno smottamento piuttosto importante, che ha ristretto di molto la carreggiata. Comunque, la strada in oggetto, insieme ad altre che presentano problemi simili di transitabilit�, � stata inserita nel programma delle manutenzioni urgenti che questa Amministrazione comunale intende svolgere nelle prossime settimane. Analoga attenzione sar� prestata� al taglio delle erbe lungo le strade che, quest’anno, a causa delle ripetute ed abbondanti piogge, sono cresciute in modo inconsueto".

Assessore Pasquale Zaccardi

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia