Sei in: ATESSA -> POLITICA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
villa-guardiagrele 3p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
faresina-vasto united 1p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
perano-real casale 2p.jpg

12/09/2018

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Atessa: avviso pubblico per Istruttore Direttivo Amministrativo, il vincitore � l'ingegner Emilio Carafa

Visto 2018 volte

COMMENTA

carafa 120918"Ecco il percorso , trasparente e accurato, seguito per la scelta di una professionalit� che aggiunge nuove competenze al Comune di Atessa", cos� l'Amministrazione Comunale� si esprime per giustificare la nomina della nuova figura professionale che sar� da supporto per il Sindaco Borrelli in alcune delicate questioni di carattere amministrativo. La scelta � ricaduta sull'ingegner Emilio Carafa, da anni uomo di fiducia del primo cittadino, gi� candidato con il Movimento per Atessa Unita alle elezioni amminsitrative del 2012 e� che per diversi anni ha svolto un ruolo dirigenziale presso il comune di Mozzagrogna. Di seguito, il testo integrale della delibera di nomina:

IL SINDACO��RICHIAMATA� la� delibera� di� C.C.� n.� 11� del� 28.03.2018� con� la� quale� � stato� approvato� il� Documento�Unico di Programmazione (DUP) 2018-2020;��RICHIAMATA� la� deliberazione� della� Giunta� Comunale� n.� 109� del� 13.06.2018� con� la� quale� � stato�approvato il PEG per l’esercizio 2018;��RICHIAMATA� la� delibera� G.C.� n.� 174� del� 06.08.2018� con� oggetto� ”Modifiche� ed� integrazioni� al�programma del fabbisogno del personale relativo al Triennio 2018/2020. Piano occupazionale 2018” nel�quale veniva prevista, ai sensi dell’art. 110 co.1 del D.Lgs. 267/2000, la copertura a tempo determinato,�con orario part-time, di una unit� di Cat. D1 nell’Area Amm.va;��ATTESO che al fine di assicurare la massima trasparenza nel conferimento dell’incarico, � stata attivata�apposita� procedura� di� selezione� mediante� pubblicazione� di� avviso� pubblico� e� con� modalit� di�svolgimento in grado di garantire imparzialit�, economicit� e celerit� di espletamento;�RILEVATO:�� che con determinazione n. 483 del 16.08.2018 � stato approvato l’avviso� per il conferimento di�un incarico a tempo determinato part-time di 1 Istruttore Direttivo Amm.vo Cat. D1, ai sensi dell’art.�110� D.Lgs.� 267/2000,� disponendo� altres� la� pubblicazione� dell’� avviso� � all’Albo� Pretorio,� sul� sito�Internet� del� Comune,� nell’Amministrazione� Trasparente� nonch� diffusione� a� mezzo� stampa� tramite�articolo su un quotidiano locale;�che� con� la� determinazione� sopra� citata� veniva,� altres�,� nominata� la� Commisione� Tecnica�composta� dal� Dott.� Enzo� Menna� -� Responsabile� del� IV� Settore� –� Presidente� –� dal� Prof. Avv. Andrea�Filippini – OIV – componente – e dal Dott. Michele Berardi – Responsabile del III Settore – componente;��che la Commissione Tecnica come sopra composta, dopo aver effettuato l’esame dei 13 curricula�pervenuti,� diretto� all’� accertamento� della� comprovata� esperienza� pluriennale,� della� specifica�professionalit� nelle� materie� oggetto� dell’incarico� nonch� dell’attitudine� personale� del� candidato�all’espletamento� delle� attivit� proprie� del� posto� da� ricoprire,� in� relazione� alle� specifiche� esigenze�professionali� dell’amministrazione,� selezionava� nr.� 4� candidati� con� profili� rispondenti� ai� requisiti�dell’avviso� e� li� convocava� il� giorno� 07� settembre� 2018� per� un� colloquio� informativo� e� di�approfondimento;���che,� a� seguito� del� colloquio,� i� lavori� della� Commissione� si� concludevano� con� la� dettagliata�verbalizzazione del profilo professionale di due candidati e, precisamente, dell’Ing. Emilio Carafa e del�Dott.� Pietrantonio� De� Vitis,� in� quanto� altri� due� candidati� (Dott.� Massimo� Renzetti� e� Arch.� Marcello�Liberatore) comunicavano la propria impossibilit� ad accettare l’eventuale incarico;� �che in data 10 settembre 2018, con nota prot. 19146, l’Ufficio Personale trasmetteva al Sindaco i�verbali� della� Commissione� unitamente� ai� curricula� dei� due� candidati� Ing.� Emilio� Carafa� e� Dott.�Pietrantonio De Vitis;��RILEVATO che l’individuazione e la nomina di� figure professionali ex art. 110 TUEL�configura� un� atto� discrezionale� a� carattere� organizzativo� da� parte� del� Sindaco� rimesse� alla�prudente� valutazione� di� quest'organo,� rispetto� alla� quale� la� norma� conferisce� un� ampio�mandato,� tant’� che� l’attribuzione� degli� incarichi� pu� prescindere� dai� formalismi� delle�procedure concorsuali;��CONSIDERATO:�che anche se l’art. 110 TUEL avrebbe consentito di compiere una scelta fiduciaria, senza troppi�vincoli, il Sindaco ha preferito seguire un percorso il pi� accurato e trasparente possibile di selezione�pubblica, per aggiungere nuove competenze a quelle gi� esistenti nel Comune di Atessa;�che � stata nominata una commissione di tre persone (tra cui l’OIV, l’Organismo Indipendente�di Valutazione) che ha preso in considerazione i 13 candidati che hanno risposto all’avviso pubblico. Le�valutazioni della Commissione sono contenute nei due verbali protocollati in data 10.09.2018;�che� la� scelta� finale� tiene� conto� di� queste� risultanze.� Le� due� professionalit� emerse,� eccellenti�entrambe, hanno caratteristiche diverse. Dall’esame comparativo effettuato dalla Commissione Tecnica�e del relativo curriculum vitae , depositato agli atti dell’Ufficio Personale, emerge che il Pietrantonio De�Vitis� � un� esperto� soprattutto� in� materia� contabile,� fiscale� e� giuscontabile.� Il� Responsabile� di� questo�Settore � stato gi� nominato, nel Comune di Atessa, poco tempo fa, dopo la richiesta di trasferimento�della Dott.ssa Franca Mincarini in altra sede. Pi� rispondente ai requisiti del bando ed alle esigenze del�nostro� Comune� risulta� il� profilo� di� Emilio� Carafa,� un� professionista� con� esperienza� ventennale,� che�oltre le competenze tecnico-professionali, ha conoscenza della macchina amministrativa. Ha svolto, tra�l’altro,� per� 5� anni� un� ruolo� dirigenziale� nel� Comune� di� Mozzagrogna.� Un� ingegnere� conoscitore� di�piattaforme informatiche specifiche ed estese, che si � occupato della programmazione e dell’attuazione�di politiche territoriali. Una nuova risorsa che arricchisce le professionalit� in servizio e non ingessa il�bilancio municipale per i prossimi anni perch� l’incarico � temporaneo e lascia liberi i posti in organico;��VISTO:��il� comma� 10� dell'articolo� 50� del� D.� Lgs� 267/2000� e� s.m.i.� ai� sensi� del� quale� "Il� sindaco� e� il�presidente della provincia nominano i responsabili degli uffici e dei servizi, attribuiscono e definiscono�gli incarichi dirigenziali e quelli di collaborazione esterna secondo le modalit� ed i criteri stabiliti dagli�articoli 109 e 110, nonch� dai rispettivi statuti e regolamenti comunali e provinciali";��l'art. 110 del D. Lgs citato ai sensi del quale "lo Statuto pu� prevedere che la copertura dei posti�di� qualifiche� dirigenziali� o� di� alta� specializzazione,� possa� avvenire� mediante� contratto� a� tempo�determinato di diritto pubblico o, eccezionalmente, con deliberazione motivata, di diritto privato, fermi�restando i requisiti richiesti dalla qualifica da ricoprire" (articolo 110, comma 1);��VISTO� l’� art.� 69� del� vigente� Statuto� Comunale,� il� quale� prevede� l’assunzione� a� tempo�determinato, al di fuori della dotazione organica, di personale dirigenziale o di alta specializzazione,�statuendo che detti contratti non possono essere trasformati a tempo indeterminato;��VISTI gli att. 54 e 55 del Regolamento di Organizzazione degli Uffici e dei Servizi approvato�con� deliberazione� della� Giunta� Comunale� � n.� 53� del� 04.03.2003� –� esecutiva� ai� sensi� di� legge� –� che�disciplina� � le� modalit� ed� i� criteri� per� la� copertura� di� posti� di� responsabilit� di� servizi� e� di� alta�specializzazione al di fuori della dotazione organica;��VISTI l’ art.� 50, comma 10, del del Testo Unico� delle leggi sull’ ordinamento degli enti locali (�D. Lgs. 267/2000 s e.m.i.) ,��D E C R E T A��PER QUANTO ESPOSTO IN PREMESSA���1)� DI INDIVIDUARE,� nell’Ing. Carafa Emilio, nato a Lanciano (CH) l’01.12.1967, la professionalit�idonea,� cos� come� � resa� evidente� dalle� risultanze� dell’� esame� comparativo� effettuato� dalla�Commissione Tecnica e dal relativo curriculum vitae depositato agli atti dell’ Ufficio Risorse Umane,�cui conferire l’incarico di Istruttore Direttivo Amm. Vo – Cat. D1 -, procedendo alla stipulazione di�apposito contratto a tempo determinato part time (30 ore settimanali),� ai sensi e per gli effetti dell’�art. 110, comma 1, del Testo Unico� delle leggi sull’ ordinamento degli enti locali (D. Lgs. 267/2000);��2)� DI STABILIRE che� la durata dell’incarico conferito decorre dalla data di stipulazione del contratto�per un periodo di 1 anno rinnovabile sino e non oltre il mandato del Sindaco fatti salvi i casi di�risoluzione anticipata del contratto come previsto dalla legge e dai contratti collettivi nazionali di�lavoro;��3)� Di dare atto che:��l’incarico oggetto del presente decreto � revocabile anche prima della scadenza del termine suindicato,�per:��a. intervenuti mutamenti organizzativi del Comune, adottati con le forme e le modalit� previste dalla�legge;��b. impossibilit� di prosecuzione dell’incarico;��c. accertamento specifico di risultati negativi dell’attivit� del professionista incaricato;��- il rapporto � risolto di diritto nei casi previsti dall’art. 110 TUEL;��- che, inoltre, � esercitabile il diritto di recesso ad nutum da parte del Sindaco con preavviso di almeno�15 gg. senza alcun diritto se non agli emolumenti maturati in favore del professionista;��- che al presente decreto si applica la legge n. 241/90 e s.m.i. in tema di provvedimenti in autotutela;��- di rinviare per quanto non previsto nel presente provvedimento, al Decreto Legislativo 165/2001 e�s.m.i., al Codice Civile ed al D. Lgs n. 267/2000 e s.m.i.;��4)� Di demandare all’ufficio del personale il riconoscimento del trattamento economico determinato in�quello� stabilito� dalle� norme� contrattuali� del� comparto� Regioni/Autonomie� locali� in� vigore� al momento dell’assunzione, relativamente alla posizione economica iniziale della qualifica D1, come�previsto� dal� vigente� Contratto� Collettivo.� Il� trattamento� previdenziale� ed� assistenziale� � quello�regolamentato� dalla� vigente� normativa� in� materia.� L’attribuzione� di� incarichi� di� responsabilit�saranno determinati secondo le vigenti disposizioni contrattuali� e dei regolamenti interni.�5)� Nell’espletamento dell’incarico l’interessato dovr� rispettare il segreto d’ufficio e la riservatezza n�potr� svolgere� contemporaneamente� attivit� lavorative� che� siano� in� contrasto� con� i� doveri� di�imparzialit� assunti verso il Comune e di incompatibilit� previsti dalla legge;���6)� Di� dare� mandato� al� Responsabile� del� IV� Settore� –� Risorse� Umane� -� affinch� provveda� agli� atti�consequenziali,� ed� in� particolar� modo� alla� sottoscrizione� del� contratto� individuale� di� lavoro�tenendo conto dei requisiti fondamentali stabiliti dal presente provvedimento.��D I S P O N E��Che copia del presente decreto venga trasmesso:�� Ai componenti la Giunta comunale;�� al Segretario Generale;�� al Dirigente l’Area Tecnica;�� all’Ufficio Personale;�� all’OIV;�� all’Ing. Emilio Carafa��e pubblicato all’Albo Pretorio, sul sito del Comune e nell’Amministrazione Trasparente nella Sezione�dedicata.��

Dalla Sede Municipale, 11.09.2018�� IL SINDACO�� � f.to Giulio Sciorilli Borrelli����

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia