Sei in: ATESSA -> POLITICA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
ODORISIANA-REAL SAN GIACOMO 1p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
lettese-manoppello 1 p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
REAL CASALE-GRUPPO_4.jpg

20/09/2018

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Sei milioni di veicoli prodotti alla Sevel, lo stabilimento di Ducato

Visto 1541 volte

COMMENTA

arcobaleno 2009182

Sei milioni di veicoli prodotti alla Sevel, lo stabilimento di Ducato

  • Il sito industriale in Val di Sangro ha tagliato il traguardo di sei milioni di veicoli prodotti.
  • Il mezzo con cui si � raggiunto il primato � un Ducato Natural Power, in rappresentanza della gamma a metano di Fiat Professional, la pi� ampia del mercato.
  • Da oltre 20 anni FCA � leader europeo di questa tecnologia a minimo impatto ambientale con oltre 754mila immatricolazioni tra vetture e veicoli commerciali.
  • Con il record di Ducato si rafforza il legame storico tra il modello best seller di Fiat Professional� e la pi� grande fabbrica europea per la produzione di veicoli commerciali leggeri.

sevel 1 200918

� uscito oggi dalle linee della Sevel (Societ� Europea Veicoli Leggeri) il veicolo numero 6.000.000. Si tratta di un Ducato Natural Power (passo medio e tetto alto) con livrea grigio alluminio ed equipaggiato con il propulsore a basso impatto ambientale 140 Natural Power con alimentazione a metano che eroga 136 CV di potenza e 350Nm di coppia massima ed � capace di prestazioni del tutto paragonabili ad un motore a gasolio e di un autonomia a metano di 400 km.

Acquistato da un cliente italiano per il trasporto persone, il veicolo da record testimonia non soltanto il legame indissolubile tra il modello best seller di Fiat Professional e lo stabilimento Sevel di Atessa, in Val di Sangro, il pi� grande stabilimento di veicoli commerciali leggeri d’Europa, ma anche l’indiscussa leadership di FCA nella vendita di veicoli a doppia alimentazione benzina/metano: basti pensare che, a livello europeo in oltre 20 anni, sono state immatricolate oltre 754mila tra vetture e veicoli commerciali. In particolare, la gamma di Fiat Professional annovera quattro modelli: Fiorino, Dobl� Cargo, Ducato Van, Minibus o Panorama e Panda Van.

sevel 2 200918

Con una gamma ampia e completa, il Ducato Natural Power � la risposta ideale per qualunque esigenza professionale, come dimostrano le configurazioni Furgoni (disponibili in 3 lunghezze, 3 altezze e versione Maxi) e Cabinato con Pianale (3 lunghezze e versione Maxi). Comune a tutte le varianti del best seller di Fiat Professional il propulsore da 3 litri, omologato Euro6, che sviluppa una potenza di 136 CV a 3500 giri/min e una coppia di 350 Nm a 1.500 giri/min. Cos� equipaggiato il Ducato Natural Powerraggiunge una velocit� massima fino a 159 km/h e registra consumi contenuti (8.6 kg/100 km di metano). Inoltre, grazie all'assenza di emissioni di particolato ed alle ridotte emissioni inquinanti, il Ducato Natural Power �pu� accedere, a seconda delle specifiche normative comunali, alle "zone a traffico limitato" per motivi ambientali.

Sviluppato appositamente per il funzionamento a metano, il motore adotta numerosi componenti specifici per assicurare la massima durata, affidabilit� ed efficienza. In particolare, Ducato Natural Power � configurato per funzionare normalmente a gas naturale - quella a benzina interviene automaticamente solo quando il metano si sta esaurendo - immagazzinato nelle cinque bombole dalla capacit� complessiva di 220 litri, pari a 36 kg, che assicurano un'autonomia di 400 km. Inoltre, la loro posizione sotto il pavimento consente di conservare la totale fruibilit� del vano di carico: � una peculiarit� molto importante per un veicolo destinato all'uso professionale.

Il tutto reso ancora pi� interessante dal fatto che il metano � il combustibile pi� pulito attualmente disponibile. Ad esempio, rispetto alla benzina, il metano riduce le emissioni di CO2 del 23%. I propulsori a metano riducono al minimo le emissioni pi� nocive come il particolato, gli ossidi di azoto e gli idrocarburi pi� reattivi che causano la formazione di altri inquinanti. I veicoli a metano possono circolare in diverse citt� nelle "zone a traffico limitato" di tipo ambientale, parcheggiare nei piani interrati delle autorimesse e sui traghetti.

Il Ducato Natural Power conferma la costante attenzione di FCA alle tematiche ambientali attraverso la ricerca e lo sviluppo di soluzioni concrete per migliorare le prestazioni e ridurre i consumi coniugando sostenibilit� ecologica ed economica. �Inoltre, i veicoli OEM, ossia le auto di primo impianto, quelle che vengono assemblate nella fabbrica gi� provviste delle modifiche all'autotelaio realizzate da una tecnologia dedicata, sono soggetti alle prove di crash e di emissioni al pari dei veicoli convenzionali e vantano i massimi standard di comfort e sicurezza.

Un successo lungo 37 anni

Gi� trentasette anni fa il Ducato ha rivoluzionato il panorama dei veicoli commerciali leggeri e la rivoluzione sembra non avere fine. L’attuale generazione, la sesta, vanta la portata pi� elevata del segmento fino a 3.5 ton. Tra i molteplici punti di forza del modello, si segnalano i motori potenti ed efficienti,� i numerosi sistemi di sicurezza e assistenza alla guida e le molteplici varianti di carrozzeria disegnate per ogni genere di allestimento. Di conseguenza, Ducato mantiene un alto valore residuo che, unito ai bassi costi di gestione e alla contenuto �prezzo dei ricambi, consente �al bestseller di Fiat Professional di vantare costi di manutenzione e riparazione tra i minori della categoria, contributo fondamentale al miglioramento del "Total Cost of Ownership" (il costo totale di esercizio), essenziale per migliorare il Business di ogni categoria di cliente. Ducato infatti � configurabile su misura per qualunque utilizzo si richieda, offrendo la pi� ampia gamma a trazione anteriore del mercato:, combinando le diverse soluzioni di scocca, motore e meccanica, si raggiungono circa 10.000 varianti per veicoli commerciali, trasporto persone e basi per allestimenti. Il Ducato � disponibile in 4 varianti di lunghezza e 3 varianti di altezza per i furgoni, e 6 varianti di lunghezza per i cabinati e gli scudati. Nel dettaglio, all'interno della gamma furgoni � possibile scegliere tra otto capienze diverse, che variano da 8 a 17 m� potendo quindi �vantare la miglior efficienza di volume di carico della categoria.

La fabbrica dei record

Ducato nasce nel pi� grande stabilimento di veicoli commerciali leggeri d’Europa: lo stabilimento Sevel di Atessa, in Val di Sangro. Nel 1981 lo stabilimento Sevel occupava poco pi� di seicento persone, per una capacit� produttiva di settanta veicoli al giorno. Oggi vi si producono circa 1.200 unit� giornaliere in un eccezionale numero di configurazioni diverse: l’impianto � uno tra i pi� flessibili al mondo, per livello di specializzazione e organizzazione delle prestazioni di lavoro. �, inoltre, uno stabilimento “Silver” nel programma World Class Manufacturing che vede coinvolti pi� di 160 stabilimenti del Gruppo FCA ma anche altri fornitori e multinazionali. La certificazione “Silver” attesta elevati standard di efficienza, di organizzazione e coinvolgimento e di qualit�. L’impianto occupa circa 6.400 addetti, che arrivano a 12.500 includendo i fornitori del distretto. L’et� media � di circa 45 anni, e le donne sono pi� del 21 per cento. Ospita, al suo interno, un centro di eccellenza, la “Academy”, dove vengono formate le risorse e dove i dipendenti �ricevono un aggiornamento costante. In dettaglio, la “Academy” � il luogo in cui le persone si incontrano per migliorare la propria formazione e le proprie capacit� di leadership, nonch� per portare a termine simulazioni e creare innovazione; qui inoltre � possibile imparare le pi� moderne tecnologie del futuro che riguarderanno il business in aree diverse come la qualit�, l’ergonomia e la gestione della complessit� e il ritmo lavorativo.

Torino, 20 settembre 2018

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia