Sei in: ATESSA -> POLITICA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Semifinale Coppa ...
san vito-san gregorio 1.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
ODORISIANA-REAL SAN GIACOMO 1p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
lettese-manoppello 1 p.jpg

21/09/2018

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
L'assessore Menna: 'Ecco qual � la situazione dei campi sportivi del nostro Comune'

Visto 2699 volte

COMMENTA

arcobaleno 2109181

L'assessore Menna: "Ecco qual � la situazione dei campi sportivi del nostro Comune"

menna vincenzo 210918L’intento mio era quello di riconsegnare i due campi sportivi nei tempi giusti, cio� per l’inizio del campionato. Questo era quanto pattuito con la ditta che cura il manto erboso, e questo era quello che avevo detto ai rappresentanti delle varie societ�. Per rispettare la data, bisognava fare delle operazioni sul campo nel periodo maggio-giugno, verificando le condizioni del campo, la qualit� dell’erba e il livello di compattamento del terreno.

E’ risaputo che il periodo migliore per eseguire i lavori di sistemazione del manto sono i 2 mesi indicati, mentre � altrettanto risaputo che � sconsigliato fare interventi durante l’estate, sia per le temperature pi� elevate, sia per le malattie del verde, che per le erbe infestanti. Questo non � stato possibile, in quanto le condizioni del manto erboso dello stadio di Monte Marcone presentava, dopo la manifestazione Holy Color, un grave danno di compattamento del terreno, che ha modificato le caratteristiche del substrato del terreno stesso. Il compattamento del terreno, dovuto all’eccessivo calpestamento, ha innescato una serie di conseguenze negative, che vanno dalla riduzione della velocit� di infiltrazione dell’acqua all’aumento della resistenza opposta dal terreno alla penetrazione delle radici fino alla riduzione di aria utile all’attivit� microbiologica. Inoltre, il compattamento ha causato un forte ristagno, un eccessivo diradamento del manto erboso, con il conseguente proliferare di malattie fungine ed infestanti che, in base alle nuove normative europee, non potevano essere trattate.

L’insieme di queste condizioni ha comportato che, nei giorni successivi alla manifestazione Holy color, � stato impossibile effettuare interventi di rigenerazione del manto erboso, cos� come lo � stato nel mese di luglio per le temperature elevate.

Si sarebbe potuto anticipare di una settimana la sistemazione in modo da incidere il meno possibile sulle partite ufficiali, ma questo non � stato fatto, e qui mi assumo tutte le responsabilit�, perch� ho ceduto ad alcune richieste delle 2 societ� che utilizzano il campo. Pago la mia buona fede, ho commesso un errore che non si ripeter�.

Sulla situazione complessiva e sulla gestione dei campi faccio presente:

- Piazzano

Sono anni che non si interviene. Le criticit� riscontrate sono vere ed � appunto per questo che vi si svolgono solo gli allenamenti, le partite di amatori e quelle del rugby. Gare o allenamenti dove le problematiche incidono minimamente. Per il futuro con la societ� di Rugby locale stiamo vedendo di poter attingere a fondi stanziati dalla federazione per la promozione di questo sport. Finanziamenti che mirano a migliorare campo e spogliatoi, dopo aver attentamente verificato la questione riguardante il terreno circostante, che � di propriet� del Demanio.

- Fontecicero

Manto erboso perfetto, direi, riconsegnato prima dell’inizio del campionato. Qui si � potuto fare perch� il tipo di erba � diverso da quello di Monte Marcone e perch� il fondo � eccezionale, cosa che non � quello della Valle. Nonostante sia il pi� stressato, il pi� frequentato e meno curato, mantiene bene. (L’inverno pu� sembrare che il campo diventi tutto di terra, invece l’erba resiste cambiando colore, ossia un giallo mimetico con il terreno). La grave mancanza di questo campo � lo spogliatoio, indecente da anni e anni. Per il momento sono stati rimossi le muffe e dell’intonaco cadente, per consentire l’esecuzione a breve di una nuova tinteggiatura antimuffa, in attesa di interventi pi� cospicui. E' stata installata, inoltre, una rete elettrosaldata per evitare che i cinghiali continuassero ad entrare sul campo rovinando il manto. Abbiamo sistemato una grossa perdita di acqua, che impediva agli ultimi fruitori del campo di fare la doccia, rifacendo una tubazione esterna importante. E' nostra intenzione, dopo tanti anni di abbandono, di rendere decente e mettere a norma lo stadio di Fontecicero, appena le risorse ce lo consentiranno.

- Montemarcone

Per il manto erboso penso di essere stato esaustivo con quanto affermato sopra. Il paragone con Palena non pu� reggere. Palena � a quasi 800 metri di altitudine: l� il clima si presta meglio per i campi in erba. D’altronde, si sa che in altura si svolgono i ritiri pre-campionato proprio perch� i campi sono verdi anche nella stagione estiva. Va aggiunto che l’amministrazione investe su campo perch� quella localit� � scelta dal Pescara (e da altre squadre) come sede del ritiro estivo. Non sfuggir� a nessuno il fatto che avendo una squadra di serie B in ritiro, il paese diventi per 20 giorni tappa fissa dei tifosi. Una sorta di investimento sul turismo.

- Sedie

La responsabilit� � mia in quanto mi sono dimenticato della segnalazione fatta da Calabrese. Mi scuso, con la stampa, per la mancanza.

Mi spiace comunque si sia creato questo polverone, che si sarebbe potuto evitare con il dialogo, con una telefonata, parlando. Non mi sono mai negato a nessuno, e questo lo possono testimoniare tutte le societ� sportive, non solo di calcio, presenti sul territorio a cui ho dato e dar�, come atleta professionista, sportivo e come assessore allo Sport, la mia massima disponibilit�.

Assessore allo Sport

Vincenzo Menna

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia