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26/09/2018

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Caos bollette alla Sangroservizi, la replica del Consigliere Fioriti

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Comunicato Stampa del Concigliere Comunale Carmine Fioriti, in merito alla questione Sangroservizi e ai solleciti di pagamento che la stessa sta inviando da un p� di giorni ai cittadini serviti dall'azienda, ma che spesso risultano gi� pagate (N.B: � accaduto anche a chi vi scrive, n.d.r.)

sangroservizi 260918

CHIARIMENTI ALLA SANGRO SERVIZI,

OVVERO……ALLA SOLITA PENNA!!!!

Nel riscontrare le precisazioni della Sangroservizi, non si pu� fare a meno di riflettere sul fatto che non poche� risposte che vengono date a chi fa presente anomalie varie, verosimilmente vengono elaborate con la stessa “penna”; una penna conosciuta che tende a screditare chi scrive nel vano tentativo di salvare “capra e cavoli” a merenda!!!

Comunque sia, alla Sangroservizi si precisa quanto segue:

  1. le comunicazioni che� Sangro Servizi Srl ha� consegnato ai propri clienti di tutti i territori serviti, non sembrano essere – come dice la stessa -� un’attivit� ordinaria volta a segnalare ai clienti la situazione di morosit� e dare un nuovo termine di pagamento degli insoluti. Infatti con il� sollecito, che peraltro � un “preavviso di sospensione fornitura Gas..” si comunica la decadenza dal beneficio del termine e costituzione in mora;

  1. Non si comprende quali siano gli importi superiori ad una certa soglia, dal momento che abbiamo segnalazioni di 200, 300, 400 Euro ed oltre;

  1. SS afferma che � stato fatto cos� “per dare la possibilit� al cliente di verificare, in un’unica soluzione, l’importo totale che risulta dovuto a Sangro Servizi” . Ma se l’importo � rilevante perch� non prevedere le solite tre tranche, visto e considerato che quindici giorni di preavviso non sembrano assolutamente sufficienti� per chi si trova in difficolt�????

  1. 4.���� Sangro servizi afferma che “Come sempre accade quando si inviano comunicazioni cartacee, nel tempo che intercorre da quando si elabora il dato a quando si invia la Raccomanda al cliente, diverse situazioni cambiano, per pagamenti arrivati e per registrazioni contabili completate nel frattempo”. A noi risulta che siano state fatte richieste che partono da molto lontano, quindi assolutamente impossibile che si possano verificare gli l’inconvenienti evidenziati� nell’arco di una spedizione;

  1. Circa, poi,�� L’entit� del fenomeno dei solleciti inviati per bollette gi� pagate� che Sangroservizi afferma di essere� molto ridotto e riguarda pagamenti avvenuti di recente, si fa presente che il numero di persone che si sono a noi rivolte, quello di chi ha protestato, con tanto di ricevuta, sui social, quello che � gi� venuto a protestare agli sportelli etc. etc.� dimostrerebbero la consistenza di un numero sicuramente al di sopra, e di parecchio,� del “ridotto”;

  1. 6.���� “Il contatto con il cliente – si giustifica SS - viene gestito seduta stante dai nostri operatori, che rilasciano quietanza al cliente annullando la comunicazione di messa in mora”. Ma il fastidio, la preoccupazione, la tensione e quant’altro non ha niente a che fare con una forma, comunque, di violenza privata??����� A tal proposito questa mattina l’ufficio competente era stracolmo di gente “INCAVOLATA NERA”. Alcuni lamentavano il pagamento gi� di due volte la stessa bolletta ed altri, nonostante la presentazione delle ricevute, avevano risposte del tipo “impossibile, il nostro computer non sbaglia!!!” Per non dire altro dal momento che� questa mattina – proprio per evitare alla solita penna divagazioni allegoriche – c’era un nostro rappresentante� in grado di testimoniare quanto stiamo riportando……..

  1. 7.���� Per quanto riguarda gli importi sollecitati, riferiti a bollette scadute da oltre cinque anni, abbiamo recepito soltanto quelle che non hanno avuto solleciti e, quindi, nessuna interruzione del termine prescrittivo;

  1. La situazione non confacente con la realt� creditizia si riferisce a quelle persone che hanno pagato sempre e tutto. Se c’� – come noi dovremmo sapere – una situazione creditizia dovuta ai mancati pagamenti dal 2006 in poi, riteniamo che la societ� debba avere le tabelle aggiornate di chi non ha pagato e colpire solo ed esclusivamente quelli. Se si colpisce nel mucchio non � corretto , e questo lo dovrebbero sapere e ricordarselo sempre tutti coloro che continuano imperterriti a ripeterci che “noi dovremmo sapere… !!!!”

  1. Noi ci siamo posti, poi,� alcuni quesiti ed invitiamo la societ� a trovare la soluzione nelle maglie della propria organizzazione:
    1. Il vecchietto che ha pagato e non trova la bolletta che deve fare??
    2. Perch� devono essere sempre i cittadini in regola a dover sopportare i fastidi per quelli che non pagano, dovendosi recare agli sportelli per dimostrare la propria regolarit�???
    3. Gli importi recuperati, nel tempo,� da societ� recupero crediti sono state contabilizzate o no?

Comunque sia, al di fuori di qualsiasi polemica fine a se stessa, sarebbe il caso che vi fosse maggiore attenzione nel richiedere gli importi scaduti. Se l’intenzione � quella di cercare di recuperare il pi� possibile, bene si farebbe a richiedere importi saldabili e, qualora gli importi dovessero superare una certa somma, prevederne lo spezzamento in due o tre tranche. Si avrebbe maggiore possibilit� di successo.

D’altro canto per chi non ha potuto pagare in precedenza, il richiedere una somma totalizzante da saldare nell’arco di pochi giorni, non sembra vada� verso la direzione di aiutare a pagare, ma direttamente alla sospensione del servizio…


.

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