Sei in: ATESSA -> POLITICA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
villa-guardiagrele 3p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
faresina-vasto united 1p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
perano-real casale 2p.jpg

22/11/2018

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
'Alloggi di edilizia residenziale pubblica di via Ianico, il Consigliere Fioriti sollecita l'ATER per interventi seri ed urgenti

Visto 1597 volte

COMMENTA

bcc 2211182

COMUNICATO

I LAVORI SULLE CASE POPOLARI DI IANICO SONO CONSISTITI IN QUALCHE RATTOPPO DI CREPE CHE SI VEDEVANO NELLE FOTO SUL GIORNALE

Con una nota di posta elettronica certificata, il consigliere di minoranza ( che oggi si definisce di opposizione ) Carmine Fioriti, ha sollecitato l’Ater a compiere tempestivi interventi per mettere in assoluta sicurezza gli alloggi di edilizia residenziale pubblica di Via IANICO.

Nella nota si fa presente che “ che i lavori effettuati e propagandati a suon di tromba, �sono consistiti in piccoli rattoppi del tutto ininfluenti sulla staticit� e sicurezza degli edifici. In particolare sono state coperte le crepe di cui alle foto apparse sul giornale.� Infatti – continua il consigliere - �come evincibile dalle foto allegate, appare evidente che occorra un intervento pi� significativo dal momento che sembra palese uno scivolamento del terreno verso valle”

Pur non conoscendo �l’esatta natura dei fenomeni che si verificano sul posto, Fioriti afferma che “ il terreno� si muoverebbe, scivolando a valle,� e �le cantine che si riempiono d’acqua, �diventando inagibili,� testimonierebbero una attivit� non proprio rassicurante.

I problemi, quindi, vanno risolti �una volta per tutte e l’Ater non pu� fare orecchie da mercante. Deve esserci �un tempestivo intervento di messa in sicurezza dell’intero complesso, evitando piccoli interventi di manutenzione, che possono anche fruttare qualcosa �ai fini pubblicitari, ma non risolve affatto il problema della percezione di sicurezza degli abitanti.

Fioriti, infine, reitera la richiesta di accesso agli atti, avendo avuti quelli del Comune di Atessa� (visione, con estrazione copia in formato digitale, ove possibile, della� documentazione sopra specificata, ai sensi e per effetto della L. �241/90, “”essendo il richiedente consigliere di minoranza del gruppo in intestazione, �portatore di interessi diffusi che, peraltro, sulla questione ha �interesse diretto, concreto ed attuale””).

ater atessa 1 221118

Atessa, �22 novembre �2018

OGETTO: ������ ALLOGGI DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA, VIA IANICO, ATESSA.

����������������������� Richiesta atti ed attivazione urgente lavori di manutenzione promessi.

����������������������������������������������������������������������

���������������������������������������������������������������������� ALLA SOCIETA’ ATER

���������������������������������������������������������������������� Azienda Territoriale per l’Edilizia Residenziale

���������������������������������������������������������������������� Viale della Rimembranza, 6

���������������������������������������������������������������������� [email protected]

��������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������������� LANCIANO�����������

������������� �������������������������E, per conoscenza:

AL SIG. SINDACO

���������������������������������������������������������������������� Dott. Giulio SCIORILLLI BORRELLI

���������������������������������������������������������������������� COMUNE di��������������������������������������

[email protected]����������������������������� ATESSA�����������

����� Con riferimento alla nota del 4 ottobre u.s. e dopo la effettuazione di alcuni piccoli lavori di “rattoppo”, eseguiti presso le abitazioni meglio in oggetto indicate, nel reiterare a codesta societ� l’accesso agli atti, richiesto sempre con la nota in riferimento, onde evitare l’impiego di tempo utile da parte del difensore civico abruzzese (visione, con estrazione copia in formato digitale, ove possibile, della� documentazione sopra specificata, ai sensi e per effetto della L. �241/90, “”essendo il richiedente consigliere di minoranza del gruppo in intestazione, �portatore di interessi diffusi che, peraltro, sulla questione ha �interesse diretto, concreto ed attuale””), si ritiene doverosamente esternare una forte e vibrante preoccupazione per lo stato delle abitazioni in parola.

Va preliminarmente detto, qualora dovesse risultare diversamente, �che i lavori effettuati e propagandati sono consistiti in piccoli rattoppi del tutto ininfluenti sulla staticit� e sicurezza degli edifici. In particolare sono state coperte le crepe di cui alle foto apparse sul giornale.

Allo stato, appare assai �evidente che occorra un intervento pi� significativo, �dal momento che sembra palese uno scivolamento del terreno verso valle.

Non sar� sicuramente una emergenza immediata, ma non si pu� non tener conto delle preoccupazioni degli abitanti che, ogni giorno, vedono allargarsi una falla sul muretto della rete di protezione, quale segno evidente di un movimento attivo. Preoccupazioni ancor pi� concrete allorquando si riporta �che gli edifici poggiano su terreno al di sopra di falde acquifere.

Ovviamente non � dato conoscere l’esatta natura dei fenomeni che si verificano, per� il terreno che si muove sembrerebbe fuori discussione, cos� come pure il riempimento di acqua delle cantine, che diventano inagibili,� testimonierebbe una attivit� non proprio rassicurante.

Ci� posto, al fine di risolvere le problematiche in essere, �una volta per tutte, Si prega di voler attuare un tempestivo intervento di messa in sicurezza dell’intero complesso, evitando piccoli interventi di manutenzione che possono anche fruttare ai fini pubblicitari, ma non risolve affatto il problema della percezione di sicurezza degli abitanti.

Qualora codesta societ� fosse in possesso di dati certi sulla staticit� e sicurezza del terreno in questione, nonch� delle strutture degli edifici, saremo grati se posti alla nostra attenzione al pi� presto.

Nella certezza di un cortese riscontro, si saluta cordialmente.

Si allega documentazione fotografica

� � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � Carmine Fioriti

� � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � �( Consigliere di opposizione )

ater atessa 2 221118


torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia