Sei in: ATESSA -> POLITICA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio a 5 (Serie D-Giron...
vds 1 p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio a 5 (Serie D-Giron...
athletic-san salvo 1.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Terza Categoria-G...
montalfano-torrebruna 1.jpg

10/05/2019

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Il Comune di Atessa � al lavoro per ottenere dei finanziamenti per la messa in sicurezza del territorio

Visto 733 volte

COMMENTA

bcc 100519

IL COMUNE DI ATESSA AL LAVORO PER I FINANZIAMENTI DEL CONSOLIDAMENTO DEL VERSANTE SANT’ANTONIO-RIO FALCO NEL CENTRO STORICO (TOTALE 1 MILIONE E 465 MILA EURO), PER LA MITIGAZIONE DEL RISCHIO IDROGEOLOGICO DEL TORRENTE APPELLO (200 MILA EURO) E PER LA MESSA IN SICUREZZA DEL PATRIMONIO PUBBLICO (90 MILA EURO).

1)���� SANT’ANTONIO - RIO FALCO

borrelli 100519Per i lavori di consolidamento del versante Sant’Antonio-Rio Falco nel Centro Storico, L’Amministrazione comunale ha elaborato un progetto generale suddiviso in lotti funzionali per i quali sono stati richiesti e ottenuti i seguenti finanziamenti:

a)���� Un intervento per 750 mila euro finanziato dal Piano degli Investimenti Regione Abruzzo – Ia annualit� 2019 (L. 145/2018 – DPCM 27/02/2019) i cui lavori inizieranno entro il 30 settembre 2019.

b)���� Un intervento per 315 mila euro finanziato con Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri di ripartizione della quota dell’8 per mille dell’IRPEF – Anno 2017. Per tali lavori dovr� essere perfezionata, entro novembre 2019, la fase progettuale presso il competente Dipartimento della Presidenza del Consiglio dei Ministro.

c)����� Un intervento per 400 mila euro finanziato con i fondi PAR-FAS 2007-2013 Linea di Azione IV.2.1.A - Riduzione del Rischio Derivante da Fenomeni Alluvionali, Franosi ed Erosivi delle Diverse Fasce del Territorio Regionale (Montagna Interna, Pedemontana e Costiera) di cui alla D.G.R.A. n. 7 del 10.01.2019. L’assegnazione definitiva dovr� avvenire con le riprogrammazioni delle economie da parte del Responsabile Unico dell’Accordo di Programma Quadro.

2)���� TORRENTE APPELLO

Per la mitigazione del rischio idrogeologico lungo il Torrente Appello sono stati riconosciuti dalla Regione, a gennaio 2019, interventi per un importo di 200 mila euro, finanziati anch’essi con i fondi PAR-FAS 2007-2013 Linea di Azione IV.2.1.A. Per l’assegnazione definitiva si � in attesa delle riprogrammazioni da parte del Responsabile Unico dell’Accordo di Programma Quadro.

3)���� MESSA IN SICUREZZA PATRIMONIO COMUNALE

Si sta definendo la scelta sull’utilizzazione del finanziamento previsto nel “Decreto Crescita” del governo.

A seguito del D.L. n. 34/2019, Atessa pu� ottenere un contributo di 90 mila euro per opere nel campo dell’efficientamento energetico, dello sviluppo territoriale sostenibile e della messa in sicurezza del patrimonio comunale. I competenti Uffici comunali stanno provvedendo ad individuare una serie di priorit� che necessitano di interventi compatibili con quelli previsti per l’ammissione al finanziamento, e stanno predisponendo i relativi elaborati progettuali al fine di garantire, cos� come previsto dalla legislazione citata, l’inizio dei lavori per il 31 ottobre 2019.

IL SINDACO:Sono interventi molto importanti per la messa in sicurezza del nostro territorio. La ricerca di finanziamenti extracomunali � essenziale per realizzare questo tipo di progetti”.

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia