Sei in: ATESSA -> POLITICA
Inserito da Antonio Calabrese
Atessa: festa di complean...
festa 106 anni.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
real-draghi 2.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
VIANOVA-PERANO 3.jpg

04/06/2019

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Ospedale di Atessa, Flocco replica a Di Giovanni: 'Confondere un PTA con un Ospedale � come non conoscere la differenza tra un ciclomotore e un'autovettura'

Visto 2343 volte

COMMENTA

bcc 0406195

Il dottor Enrico Flocco, medico specialista dell'ospedale di Lanciano, presidente del consiglio comunale di Atessa, nonch� delegato del sindaco Borrelli a seguire i problemi della sanit�, risponde al dottor Di Giovanni sulle differenze tra ospedale e PTA.

Flocco a Di Giovanni : " Confondere un PTA con un Ospedale � come non conoscere la differenza tra un ciclomotore e un’autovettura".

flocco enrico 040619" Un ciclomotore� -chiede il dott. Enrico Flocco, Presidente del Consiglio Comunale di Atessa, in risposta al dott. Di Giovanni- ha le stesse prestazioni di un’autovettura? La domanda � legittima, leggendo i confronti che vengono fatti tra PTA (Presidio Territoriale Assistenziale) e Ospedale vero e proprio.

�Il PTA � una struttura utile, ma addetta soprattutto all’assistenza di pazienti anziani cronici. Il Presidio Ospedaliero, invece, cura pazienti acuti di tutte le et�,� 24 ore al giorno, tutti i giorni dell’anno. Il PTA � affidato prevalentemente alla professionalit� degli infermieri e ai medici di famiglia. L’Ospedale � strutturato su medici specialisti, che lavorano l� tutto il giorno, ed � dotato di mezzi tecnologici avanzati.

Confondere questi due livelli, basandosi sul numero di posti letto, � chiaramente una mistificazione. Basterebbe confrontare l’Ospedale di Penne, Presidio di Area Disagiata, verificando il numero di posti letto e di "unit� operative", con il PTA di Casoli, per comprendere la sostanziale differenza tra due cose molto diverse tra loro.

Prospettare poi che nel PTA� vi possa essere anche la Day-Surgery, come "dono" aggiuntivo, � semplicemente uno specchietto per le allodole. di giovanni fioravante 040619L’attivazione della Day Surgery � l’ultimo tassello, che manca, per completare e dare attuazione all’Ospedale di Area Disagiata per Atessa. E' una "unit� operativa" ospedaliera, con chirurghi e anestesisti, che ha senz’altro un costo e richiede organizzazione, personale specializzato, esperto e qualificato. E' questo uno degli ostacoli maggiori da superare per mettere il "San Camillo de Lellis" veramente al servizio, oltre che di una sviluppata zona industriale, anche e soprattutto di un entroterra montano svantaggiato.

Nell’ospedale di Area Disagiata, vi sarebbero oltre al Pronto Soccorso con Osservazione Breve, anche Medicina, Degenza Multidisciplinare per pazienti chirurgici generali ed ortopedici, un’Osservazione Breve Intensiva con caratteristiche di Terapia Intensivo-Rianimatoria, nonch� una Radiologia, un Laboratorio Analisi, una Endoscopia Digestiva importante e una serie di ambulatori specialistici.

E’ facile distinguere un cos� alto livello di assistenza sanitaria veramente “ospedaliera” da un PTA, non dotato di tutti questi servizi e delle vere discipline specialistiche.

Atessa �, attualmente, Presidio Ospedaliero, dopo le delibere regionali del 7/11/2017, 17/01/2018, 25/10/2018 e della ASL del 28/11/2018. Il Sito Aziendale, aggiornato a oggi, lo include tra gli Ospedali. Ha gi� il Pronto Soccorso h.24, un'area medica con i necessari posti letto, radiologia, una serie di servizi e ambulatori, e soprattutto professionalit� ospedaliere.

Il Tavolo Romano di Monitoraggio, che ha esaminato tutta la ricca e inoppugnabile documentazione su Atessa, non� ha mosso alcun rilievo al nostro buon diritto, ma, nella riunione del 15 novembre 2018, ha chiesto di spiegare se “l’assetto erogativo” -come si legge nel verbale della riunione- comprenda solo le discipline previste dalla legge Lorenzin, per questa struttura, o anche la Fisioriabilitazione. La risposta da dare � semplice e va data.

Noi difendiamo e portiamo avanti l’indicazione, votata all’unanimit�, dal nostro consiglio comunale, con valide argomentazioni.

Facciamo una sola domanda ai sostenitori del PTA: se questa struttura fosse uguale o addirittura migliore dell’Ospedale di Area Disagiata, perch� Guardiagrele, che � stato gi� riconvertito in PTA,� sta chiedendo con tutte le forze di diventare Presidio di Area Disagiata? Basterebbe riflettere sui dati di fatto -conclude Flocco-per comprendere l’inganno che si nasconde dietro la ripresentazione di una vecchia proposta, che la nostra comunit� ha respinto in passato e non pu� oggi accettare".

���������������������������������������������������������������������������������������������������������� Enrico Flocco

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia