Sei in: ATESSA -> POLITICA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
villanova-cepagatti 1p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio a 5 (Serie D-Giron...
vds 1 p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio a 5 (Serie D-Giron...
athletic-san salvo 1.jpg

15/07/2019

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Mancanza d'acqua ad Atessa e dintorni, per il Consigliere Fioriti potrebbe configurarsi l'ipotesi di interruzione di pubblico servizio

Visto 1162 volte

COMMENTA

bcc 1507193

Comunicato Progetto Atessa

MANCANZA D’ACQUA. E’ INTERRUZIONE DI PUBBLICO SERVIZIO???

fioriti 150719L’interruzione del servizio idrico in Atessa ed altre localit� ha provocato seri problemi alla popolazione. Progetto Atessa ,� alla luce di quanto accaduto,� ritiene necessario ricorrere all’Autorit� giudiziaria al fine di verificare, con i dovuti accertamenti , se vi � stata o meno interruzione di pubblico servizio e se i cittadini debbano ancora sopportare queste situazioni che, purtroppo, si ripetono nel tempo.

Una mattina atessana. Ore 10.39. C’� chi si sveglia tardi, per abitudine o per diletto. Abituato a far la doccia per svegliarsi meglio, apre i rubinetti dell’acqua calda e fredda, ma non arriva n� l’una, n� l’altra. Cerca di aprire altri rubinetti, ma non c’� niente da fare. L’acqua non c’�. Che fare ?? Va sul sito del Comune e c’� un avviso SASI che informa la popolazione della mancanza di acqua. L’avviso arriva dopo l’interruzione del servizio. E mo?? Si da’ fondo a tutte le bottiglie d’acqua minerale in casa e, poi, Dio provveder�. Il problema � che la Sasi avverte che l’acqua torner� entro le ore 8.00 del giorno successivo.

A questo punto, qualcosa non quadra piu’!

Chiudere l’acqua all’improvviso , pur se giustificato da una emergenza di qualsivoglia natura, potrebbe configurare l’ipotesi di interruzione di pubblico servizio perch� , comunque sia, come insegnano le societ� del centro e del Nord , v’� sempre un sistema di fornitura, magari a scatti, di acqua ai cittadini. E qui da noi sembra essere �giunta davvero l’ora nella quale non ci si pu� permettere di prendere in �giro i cittadini di Atessa e soprattutto non si pu� giocare sulla loro pelle, all’improvviso. �Questa mattina, infatti, �alcuni utenti abilitati agli sms del Comune �hanno ricevuto il messaggio che l’acqua sarebbe stata sospesa per una emergenza . Non c’� stato tempo di fare rifornimento perch� nel momento dell’arrivo dell’ sms l’acqua era gi� stata interrotta per gran parte della citt� di Atessa.

Non solo, coloro i quali , anziani ed altri, che, ahim�, non sono in possesso di cellulare o non hanno attivato Facebook , ancora adesso disconoscono cosa sia successo . E quel che � veramente successo non lo sappiamo perch�, pare, non sia la prima volta che succeda questo tipo di disservizio .

Certo pu� sempre accadere l’imponderabile e ben si comprenderebbe, ma qui succede non di rado ed allora qualcosa non funziona bene. �Possibile, infatti, �che non ci sia stato tempo per far fare rifornimento? Possibile che non si possa risanare anche provvisoriamente il danno� dopo qualche ora per abbassare il livello di sopportazione naturale per i cittadini di qualsiasi zona, considerato che non siamo in Congo , nel deserto, o nello Yemen .

Che la rete idrica sia vecchia, disastrata , mal messa �sono affari di chi gestisce la fornitura . Sta di fatto �che non si pu� tenere una citt� senza acqua per un tempo irragionevole, tenuto conto della moltitudine di anziani , di cardiopatici , di gente con handicap, tutti �all’oscuro di una situazione inverosimile come l’interruzione di un servizio all’improvviso e senza possibilit� di porvi rimedio.

Sarebbe il caso di aprire una inchiesta, al fine di accertare la verit� e tranquillizzare la gente. Ma soprattutto per capire se questo tipo di intervento improvviso sia legittimo o meno dal momento che a rimetterci sono sempre i cittadini pi� deboli e pi� abbisognevoli.

Per un periodo cos� lungo ( per fortuna poi l’acqua � tornata a scorrere alle 22.00 circa ) , non si possono lasciare tante zone senza acqua. Pertanto era auspicabile l’intervento di autobotti o di distribuzione alternativa, ma non c’� stato nulla di nulla tant’� che anche le strutture ricettive e di ristorazione hanno ricevuto dei seri problemi materiali.

Questo Gruppo, pertanto, alla luce di quanto accaduto,� ritiene necessario ricorrere all’Autorit� giudiziaria al fine di verificare, con specifici accertamenti, se vi � stata o meno interruzione di pubblico servizio e se i cittadini debbano ancora sopportare queste situazioni che, purtroppo, si ripetono.

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia