Sei in: ATESSA -> POLITICA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
real-draghi 2.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
VIANOVA-PERANO 3.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Eccellenza): Citt...
casalbordino-celano 1.jpg

29/11/2019

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Emergenza furti ad Atessa, il Consigliere Fioriti attacca: 'Non ci piace essere Cassandre, ma neppure avere ragione dopo essere stati derisi e sbugiardati'

Visto 1022 volte

COMMENTA

luca finocchio 291119

Comunicato Stampa

SICUREZZA ATESSA: FURTI E QUANT’ALTRO.

Non ci piace essere Cassandre, ma neppure avere ragione dopo essere stati derisi e sbugiardati.

PIU’ UOMINI IN NUNIFORME PER LE STRADE.PIU’ TELECAMERE E NECESSITA’ DEL� VICINATO SOLIDALE.

fioriti 2911191E’ doveroso precisare preliminarmente che per noi la “sicurezza” � cosa serissima, senza la quale andrebbe tutto a rotoli e non sarebbe possibile fare nulla.

Due anni or sono, quando abbiamo prospettato con lettera al Prefetto ed ai sindaci viciniori, la possibilit� che potessero incrementarsi sul territorio attivit� di microcriminalit�, �con azioni predatorie ai danni della popolazione. Ci fu risposto “di non creare allarmismi inutili perch� Noi non eravamo nel Foggiasco!!”.

Disgraziatamente, ora, i fatti ci stanno dando ragione. Apprendiamo che in zona vi sono infiltrazioni malavitose pugliesi. A seguito del verificarsi di pi� furti in appartamento �v’� stata necessita di incontrare i vertici dei Carabinieri. E – udite, udite – il Sindaco � stato costretto a rivolgersi al Prefetto, ��per chiedere pi� Carabinieri onde assicurare maggiori e migliori controlli sul nostro territorio perch�, nonostante gli evidenti sforzi, non ce la fanno ad assicurare una presenza massiccia e continuativa.

Quindi, �gli occhi si sono finalmente aperti e vedono che c’� un problema sicurezza. D’altro canto la razzia di ieri sera su una abitazione di via cavalieri di Vittorio Veneto non lascia spazio ad alcuna giustificazione.

Il Sindaco – �dopo tante nostre richieste, �ha finalmente deciso di rivolgersi al Prefetto per chiedere piu’ uomini delle Forze di Polizia. Al riguardo – al di l� della iniziativa necessaria -� c’� da pensare che il primo cittadino ritenga in carica ancora il Prefetto precedente, considerato il tono fraterno con cui � stata fatta la richiesta.

Ma questo � gossip!

A noi interessa il fatto che vada in porto davvero un potenziamento di uomini, strutture e mezzi al fine di far vedere su strada maggiori uomini in uniforme. Questo perch� lo strumento di contrasto al dilagare delle azioni predatorie � la presenza di uomini delle Forze di Polizia sulle strade e sulle piazze.

Non esiste altra migliore attivit� di contrasto, anche se, ai fini repressivi, �la presenza di pi� telecamere� consentirebbe di aumentare la possibilit� di individuazione dei colpevoli. Ed anche questo servirebbe da deterrente efficace.

Comunque sia, essendo quello dei furti in appartamento� diventato quasi un fenomeno, pur non azzardando l’ipotesi di una situazione emergenziale che coinvolge il territorio atessano con tutti i comuni limitrofi, forse sarebbe il caso che ci si incontri tra sindaci e magari si costituisca , temporaneamente, una task force di poliziotti municipali, il cui organico potrebbe essere rafforzato, eccezionalmente e provvisoriamente, con assunzioni ad hoc nella unica direzione di far circolare� poliziotti locali su tutto il territorio, senza avere altre incombenze . Sarebbe un mezzo di contrasto efficiente ed efficace ai fini della prevenzione e consentirebbe ai carabinieri di meglio operare.

Inoltre, nonostante una mozione dello scrivente al riguardo sia stata bocciata e mal tenuta in considerazione, si dovrebbero allertare i cittadini dei quartieri, delle contrade e delle frazioni ad una maggiore solidariet� e mutuo soccorso tra di loro, informandoli dei �sistemi per prevenire azioni furtive e di costituirsi in “VICINATO SOLIDALE” con appositi cartelli.

Circa il modo per cercare di difendersi dai furti in casa, riportiamo, qui di seguito, alcuni consigli della Polizia di Stato, rinvenibili sul sito www.polidistato.it , senza alcuna pretesa che possano essere dei toccasana poich� l’attivit� illecita si aggiorna in maniera talmente attuale da vanificare ogni iniziativa� di difesa. Ma sicuramente potrebbero creare un intralcio all’attivit� delittuosa in itinere:

Sicurezza passiva

Il primo consiglio � quello di aumentare i sistemi di sicurezza passiva: porta blindata e chiave a mappa europea possono scoraggiare i ladri meno "professionali". Per chi abita ai piani bassi possono esser utili delle inferriate in acciaio; anche un sistema di allarme � consigliabile, per chi pu�.

Norme di comportamento

  • non tenere, soprattutto nelle ore notturne finestre e tapparelle spalancate: soprattutto se l'appartamento � facilmente raggiungibile dal piano stradale o dal tetto;
  • non aprire mai al citofono o al cancello o alla porta d'ingresso a persone sconosciute o che non sono "a vista".
  • Non farsi "abbordare" per strada da persone che si fingono conoscenti, parenti, amici di famigliari o semplicemente persone che vogliono aiutarvi ad esempio a portare la spesa a casa; non portate sconosciuti in casa.
  • Non dite ad estranei o semplici conoscenti da quante persone � composto il nucleo familiare.
  • Non dite se e quali valori custodite in casa; non tenete in casa grosse somme di denaro o gioielli di particolare valore preferendo altri luoghi per la custodia come le cassette di sicurezza.
  • Se decidete di custodire gioielli o denaro in casa utilizzate una cassaforte efficiente e comunque non nascondete i vostri valori nei soliti posti sempre visitati dai ladri: cassetti, armadi, dietro i quadri, tra i libri o dentro vasi.
  • Anche se non avete stipulato una polizza assicurativa, fotografate i vostri preziosi; le immagini saranno utili se subirete un furto, sia in fase di denuncia per la descrizione, sia in caso di ritrovamento per rivendicarne la propriet�.

In caso di assenza da casa

  • Chiudete bene a chiave la porta di ingresso, abbassate le tapparelle e chiudete le finestre.
  • Non pubblicizzate la vostra partenza tra conoscenti, nei luoghi di ritrovo o sui social network; fornite, se possibile, un recapito da utilizzare, in caso di problemi, ad un vicino fidato.
  • Allo stesso vicino chiedete, se pu�, di liberare la cassetta postale da posta e soprattutto dalla pubblicit� che se accumulata pu� esser un indicatore di assenza.
  • Contribuite a creare nel vicinato uno spirito di reciproco sostegno, segnalando e invitando a segnalare movimenti sospetti o passaggi di estranei nei pressi dell'abitazione.
  • Non lasciare messaggi sulla porta, sulla cassetta postale; non create risposte automatiche che segnalino la vostra assenza sulla vostra casella di posta elettronica.
  • Se lo ritenete opportuno lasciate una luce accesa in casa perch� questo potrebbe spaventare i ladri cos� come una radio o un televisore acceso.
  • Non postate sui social network foto o messaggi che facciano capire inequivocabilmente che siete lontani da casa.
  • Se al rientro trovate la porta aperta non entrate mai; chiamate immediatamente Polizia o Carabinieri �e fate entrare gli agenti per primi; non fatevi prendere dal desiderio di sorprendere i ladri da soli o di verificare subito cosa sia successo: un ladro sorpreso e messo alle strette potrebbe diventare aggressivo.
  • In ogni situazione, se avete dubbi, avete paura, vi sentite in pericolo o avete percepito che una persona vicina si trova in pericolo, non esitate a chiamare il 113 o il 112l a qualunque ora.


torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia