Sei in: ATESSA -> POLITICA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
villa-guardiagrele 3p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
faresina-vasto united 1p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
perano-real casale 2p.jpg

13/01/2020

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Il sindaco di Atessa: 'Ecco il nostro bilancio comunale. Con la realt�, piaccia o non piaccia, bisogna fare i conti! '

Visto 2365 volte

COMMENTA

Il sindaco di Atessa: "Ecco il nostro bilancio comunale. Con la realt�, piaccia o non piaccia, bisogna fare i conti! "

��BORRELLI 130120 Sarebbe auspicabile che tutti recuperassimo la capacit� di confrontarci sui principali temi e questioni, seppur da visioni e opinioni politiche diverse, partendo per� da dati oggettivi e certi, e non da facile propaganda e da tesi spesso stravaganti e infondate.� Come promesso, abbiamo deciso di pubblicare di seguito un prospetto sintetico e riassuntivo del nostro bilancio comunale, assestato 2019 (senza considerare gli investimenti per finanziamento delle opere pubbliche e le partite di giro),�rendendolo il pi� fruibile possibile, perch� possa costituire quella seria e oggettiva base di partenza di qualsiasi tipo di discussione.�

Dal quadro emerge chiaramente la rigidit� che caratterizza il nostro bilancio e gli strettissimi margini di manovra che permette lo stesso. Ecco perch� la nostra continua e mirata ricerca di finanziamenti sovracomunali, con la presentazione di progetti concreti e fattibili e la capacit� di tessere un’idonea interlocuzione con gli altri livelli istituzionali.

�� �Nella prima delle 3 tabelle allegate, si mettono a confronto le voci di entrate e di spesa correnti del nostro Comune, nel rispetto del necessario pareggio di bilancio. Le entrate assicurate da imposte e tasse comunali (IMU, TASI, TARI e ADD. IRPEF) risultano senz’altro le pi� consistenti e importanti. Esaminando, per�, �il lato delle spese correnti, ci si accorge che, fino all’ultimo centesimo, sono destinate a assicurare il funzionamento della macchina comunale, il costo del personale, i principali servizi ai cittadini e le principali prestazioni sociali, oltre a ripagare le quote capitali di mutui e i relativi interessi, accesi dalle precedenti amministrazioni.

�� Nelle altre due tabelle, invece,� le entrate relative all’IMU (anno 2018) e alla TARI (anno 2019), vengono analiticamente scomposte, per far� meglio comprendere� ai cittadini, la destinazione del gettito derivante dagli immobili di categoria D (immobili per finalit� produttiva o di servizi). Cos� vogliamo sfatare il “mito”, come preannunciato, che il nostro Comune avrebbe a disposizione immense risorse, derivanti da tasse o imposte proprie e garantite, in particolare, dalla zona industriale, �con le quali si potrebbe fare di tutto. Saremmo i primi a gioirne! Purtroppo non � cos�!

Finora non abbiamo potuto prendere ulteriori impegni finanziari, a causa della necessit� di rimettere ordine nel bilancio e per adempiere alle rigorose prescrizioni della Corte Conti, che aveva mosso rilievi sull'eccessivo utilizzo dell'istituto dell'anticipazione di cassa della precedente amministrazione.

� �Adesso, con fatica e con sacrificio di tutta la cittadinanza, siamo riusciti a ricreare la possibilit� e gli spazi finanziari per contrarre nuovi mutui, nell’ambito ovviamente delle disponibilit� di bilancio, per assicurare, cos�, alcune opere importanti per il nostro territorio. Continueremo a amministrare il bilancio attenendoci non tanto al pur doveroso rispetto della rigida normativa in materia di contabilit� pubblica, ma soprattutto al principio del “�buon padre di famiglia”, �che � la diligenza nell’amministrare la cosa pubblica. Nella nostra martoriata Italia, questo antico principio si � purtroppo perso, se siamo riusciti ad accumulare un debito pubblico �che - come ci dice la Banca d’Italia- �ad ottobre 2019 � salito a�2.447 MILIARDI DI EURO, circa € 41.000 a italiano, compresi i neonati�che -gi� dalla nascita- devono portate un fardello cos� pesante. Dalla realt� non si pu� fuggire: prima o poi, piaccia o non piaccia, bisogna farci i conti. Cerchiamo di non ripetere gli stessi errori del passato, soprattutto per l’amore che dobbiamo ai nostri figli e ai nostri nipoti.

BILANCIO CORRENTE 130120IMPOSTA MUNICIPALE 130120TARI 130120

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia