12/02/2020
�
�
Progetto di Legge, recante
“Disposizioni finanziarie per interventi urgenti per la messa in sicurezza
della S.P. 614 della Maielletta e della S.P. 119 Sangritana”
�
Art. 1
(Contributo alla Provincia di Chieti)
Art. 2
(Norma finanziaria)
�
Art. 3
(Entrata in vigore)
�
Silvio Paolucci
Relazione illustrativa al Progetto di Legge, recante “Disposizioni finanziarie per interventi urgenti per la messa in sicurezza della S.P. 614 della Maielletta e della S.P. 119 Sangritana”
�
La ex S.P. 614 della Maielletta � un tratto viario di competenza della Provincia di Chieti. �Dal km. 10+400 in localit� Passolanciano al km. 15+900 in localit� Mammarosa, questa importante direttrice viaria che collega l’area al comprensorio sciistico Passolanciano-Maielletta presenta estesi ammaloramenti del piano viabile, dovuti essenzialmente all’azione erosiva del sale marino, nonch� all’azione meccanica dei mezzi spazzaneve, che garantiscono la piena fruibilit� della strada anche in condizioni metereologiche. Durante lo scorso periodo invernale, come del resto negli scorsi anni, l’arteria in argomento � stata caratterizzata da abbondanti precipitazioni nevose che hanno ulteriormente aggravato le gi� precarie condizioni del piano viabile, determinando gravi difficolt� al traffico veicolare, con inevitabili ripercussioni sulla sicurezza stradale nell’intero tratto. Infatti, allo stato attuale, la strada presenta gravi deterioramenti della sua superficie bitumata, con vere e proprie buche sul manto stradale, molto consistenti per estensione e profondit�, che mettono a repentaglio la sicurezza degli utenti, per non parlare di quella dei numerosi amanti delle due ruote che percorrono quotidianamente questa strada, nonch� dei partecipanti alle consuete manifestazioni ciclistiche che si svolgono durante la stagione estiva. In molti tratti, particolarmente soggetti all’azione demolitrice del ghiaccio e del sale, nonch� a quella delle turbine spazzaneve, l’ufficio tecnico della Provincia ha previsto la totale demolizione del manto bitumato, mediante lavori di fresatura di adeguato spessore, ed il successivo rifacimento del nastro di asfalto, a causa della abbondante presenza di buche ed estesi avvallamenti longitudinali e trasversali che caratterizzano la discontinuit� della superficie bitumata. Con lo scioglimento della coltre nevosa creatasi nell’ultima stagione invernale, il personale stradale addetto alla manutenzione, ha posto in opera numerosi quintali di conglomerato bituminoso del tipo a freddo, ma con scarsi risultati. �Tali operazioni infatti, oltre a non risolvere il problema, determinano la presenza di graniglia vagante ai margini della strada, derivante dalla disgregazione dell’asfalto a freddo, costituendo, in tal modo, un pericolo in pi� per l’utenza. Per la stessa Provincia, inoltre, � necessario effettuare interventi anche sulle barriere metalliche di sicurezza che risultano danneggiate nel corso delle operazioni di sgombero neve, nonch� alle paline segnaciglio ubicate ai margini dei cigli butumati. Molte di esse infatti risultano danneggiate o addirittura divelte. Con l’articolo 1 del presente progetto di Legge, alla luce di quanto sopra esposto, si propone di destinare un contributo finanziario alla Provincia di Chieti per coprire interamente i costi connessi alla messa in sicurezza del tratto stradale compreso tra il km. 10+400 e il km. 15+900, per un importo pari ad euro 431.714,68, cos� come stimati dall’amministrazione provinciale. Tale intervento della Regione si rende necessario per superare, con urgenza, il serio e costante pericolo per la pubblica incolumit� e per garantire sicurezza all’utenza. Per quanto attiene, invece, alla quota finanziaria legata alla messa in sicurezza viaria della S.P. 119 “Sangritana”, nel tratto compreso tra il km. 8+117 e il km 16+143, per un importo complessivo di euro 200.000,00, tale stanziamento integra i fondi gi� programmati dalla Provincia di Chieti, al fine di completare la messa in sicurezza di questa importante arteria viaria sulla quale grava la maggior parte del traffico pesante dell’area industriale della Val di Sangro. �L’articolo 2 contiene la norma finanziaria per assicurare copertura alla spesa di cui all’articolo 1, mentre con l’articolo 3 si dispone l’entrata in vigore.
Silvio Paolucci
�
�