Sei in: ATESSA -> POLITICA
Inserito da Antonio Calabrese
Atessa: festa di complean...
festa 106 anni.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
real-draghi 2.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
VIANOVA-PERANO 3.jpg

23/03/2020

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Covid Hospital ad Atessa: il Comitato spontaneo in difesa del territorio vuole chiarezza dalla ASL

Visto 2174 volte

COMMENTA

farina 230320

Al di l� del doveroso ringraziamento agli imprenditori e agli altri privati che stanno facendo le donazioni per il San Camillo De Lellis, ci sono domande senza risposte in queste scelte della ASL.

Erano stati previsti 110 posti letto per il Covid Hospital di Atessa, che il D.G. Dott.Schael voleva sviluppare nel seguente modo:

60 pl medicina per paucisintomatici e l'altra met� tra terapia sub intensiva (48) e rianimazione (12).

Di rianimazione si parlava sin dalla delibera n. 260 del 12 marzo in cui si indicava Atessa per la cura dei pazienti COVID.

Dalle ultime dichiarazioni della ASL, viene fuori, invece, che ci sono 100 P.L. divisi in medicina e paucisintomatici e 20 di terapia sub intensiva.

Sono stati quindi dimezzati, rispetto alle cose dette dal D.G. nel sopralluogo del 16 marzo, i posti di terapia sub intensiva�ed � stata eliminata la rianimazione.

Una struttura di questo tipo, senza rianimazione, non ci sembra adeguata all'emergenza del momento. � evidente che la ASL non vuole investire su Atessa mettendoci strutture adeguate come i posti di rianimazione, e non vuole pagare gli specialisti che dovrebbero lavorarci. � altrettanto evidente che si voglia usare il San Camillo de Lellis come una pezza di appoggio e non per altro. Per fare questo serviva smantellarlo in 48 ore?

Ci chiediamo inoltre perch� i pazienti di Atessa, che sono stati trasferiti per evitare il contagio, oggi, si ritrovano� in una struttura dove, secondo quanto detto da Shoel ( Covid Hospital con pazienti gravi/ rianimazione ), il rischio contagio � pi� alto, della serie oltre al danno, la beffa, visto che � pi� o meno simile a quello che oggi vogliono mettere ad Atessa. Questa � una domanda a cui nessuno d� ancora una risposta.

Ad oggi, appare anche superfluo la disamina su Atessa che sia PO (presidio ospedaliero) o PTA (struttura territoriale).

Di sicuro, pensiamo, che non c'era bisogno di smantellarlo e di spostare servizi altrove. Continuiamo quindi a respingere questa impostazione della. ASL e a sostenere la petizione lanciata dai sindaci su�change.org

thttps://www.change.org/p/marco-marsilio-investire-sull-ospedale-di-atessa-prima-che-sia-troppo-tardi

Come sempre vigileremo sull'operato della Asl e sul fatto che i soldi stanziati vengano spesi per il presidio di Atessa ed aspettiamo che la parola "CHIUSURA" venga cancellata dalla delibera n. 260 del 12 marzo e sostituita con "Trasferimento Temporaneo" dei reparti. Allo stesso tempo chiediamo che venga formalizzato il trasferimento ( con� inizio lavori ) del Distretto sanitario tutto, presso i locali offerti dall'amministrazione comunale.

Siamo inoltre vicini al personale Medico e infermieristico che in questi giorni vive nell'incertezza pi� totale, sperando che vengano formati per l'evenienza e dotati di tutti i dispositivi necessari.

Atessa, 23 marzo 2020

Il portavoce del Comitato

Vincenzo D'amario

ospedale atessa 230320

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia