Sei in: ATESSA -> POLITICA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Promozione Girone...
cugnoli-morro 1p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
biancorossi-gissi 2p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio a 5 (Semifinale Pl...
FORTITUDO-MONTORIO.jpg

20/10/2020

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Il Comune di Atessa dà avvio alla revisione del Piano Regolatore Generale e mette in cantiere varie opere per migliorare la vivibilità della città

Visto 984 volte

COMMENTA

bcc 201020

Il Comune di Atessa d� avvio alla revisione del Piano Regolatore Generale e mette in cantiere varie opere per migliorare la vivibilit� della citt�

"Pur nelle difficili condizioni, imposte dall’emergenza sanitaria, che ha costretto, tra l’altro, a rinviare la prevista visita di venerd� del Presidente del Consiglio Conte, l’Amministrazione comunale di Atessa -sottolinea il sindaco Giulio Borrelli - sta portando avanti il suo programma".

Luned� � stata firmata la convenzione di affidamento con l’architetto Michela Giammarino, vincitrice del bando per il coordinamento delle attivit� necessarie alla redazione della variante allo strumento urbanistico. La revisione del piano comporter� diversi mesi di lavoro.

Sono state, intanto, progettate nuove opere per migliorare la vivibilit� della nostra citt�. Gli interventi sono suddivisi in pi� lotti e riguardano:

  • riqualificazione marciapiedi con sostituzione ringhiere in viale Rimembranze (zona palazzo Vittoria) e realizzazione area a verde pubblico attrezzata;
  • sistemazione vicolo e strada da Corso Vittorio Emanuele verso Discesa Casette;
  • rifacimento delle pavimentazioni di alcune “ruelle” lungo Corso Vittorio Emanuele;
  • valorizzazione delle porte di accesso alla cinta muraria (Porta S. Giuseppe e Arco N'driano);
  • rifacimento tratti di manto di asfalto e consolidamento ponticello in contrada San Marco;
  • riqualificazione area Campo Boario;
  • sistemazione piazzetta in contrada Aia Santa Maria;
  • sistemazione campetto Via Panoramica;
  • rifacimento marciapiede in Via Antonio di Iorio;
  • sistemazione piazzetta e realizzazione tratto di marciapiede in localit� San Luca;
  • sistemazione area e parcheggio fontana Ponte Appello;
  • realizzazione tratti di marciapiede in localit� Capragrassa, Via Don Luciano Cicchitti e Piana la Fara;
  • realizzazione marciapiedi alle localit� Colle Pietre e Colle S. Angelo;
  • realizzazione tratto di marciapiede e sistemazione piazzetta in localit� Saletti;
  • sistemazione della recinzione del campo sportivo Montemarcone;
  • realizzazione tratto di pubblica illuminazione in contrada Castelluccio.

Questi interventi saranno finanziati attraverso mutui con la Cassa Depositi e Prestiti per un ammontare complessivo di 1.485.000 euro. I lavori cominceranno nei prossimi mesi. Sono tutte opere attese da tempo e necessarie per garantire la sicurezza dei flussi pedonali, nonch� la tutela e il miglioramento del decoro urbano.

Oggi cominciano i lavori per il secondo lotto della pista ciclabile a San Luca. Un importo di 90.000 mila euro finanziati con le disponibilit� derivanti dalla legge nazionale� di Bilancio 2020.

Grazie all’ottimizzazione di spesa su alcuni capitoli di bilancio, � stato possibile reperire fondi per la realizzazione di un arredo urbano in Largo Pertini. Il progetto prevede l’installazione di una fontana, la piantumazione di alberi e la sistemazione del parcheggio. L'ottimizzazione delle risorse permette anche la manutenzione del manto di asfalto di alcuni, limitati, tratti viari.

lavori atessa 1 201020

Per il Torrente Appello i tempi sono slittati a fine anno, cos� come disposto dal Dipartimento nazionale di Protezione Civile e dalla Regione. La struttura di progettazione interna sta lavorando sul progetto comunale di manutenzione straordinaria per un importo di 535 mila euro. A fine anno saranno consegnati i lavori. Questa � un’opera� necessaria per la mitigazione del rischio idrogeologico e la messa in sicurezza dei nuclei abitati posti lungo il corso del torrente.

E’ in corso la stipula del contratto con l’impresa che dovr� eseguire le opere di adeguamento sismico dell’edificio scolastico della Scuola Media Statale-Infanzia D.Ciampoli- Corpo “B” per un importo complessivo di 640.000 mila euro, totalmente finanziata con fondi extracomunali.

lavori atessa 2 201020lavori atessa 3 201020

Sono interventi che si aggiungono alle opere gi� realizzate: dagli asfalti al consolidamento della frana di Rio Falco, nel quartiere Sant'Antonio.

Quotidiano � l'impegno dell'Amministrazione comunale in difesa della dignit� ospedaliera e del funzionamento del " San Camillo de Lellis", cos� come costante � la tutela dell'ambiente, a partire dalla decisa opposizione a un impianto di rifiuti sanitari a rischio infettivo in Val di Sangro.

� " Il territorio - conclude il sindaco - ha ancora bisogno di tante cose, ma il bilancio delle cose fatte e che si stanno facendo � pi� che positivo e rappresenta una efficace applicazione del programma di "Uniti per la Atessa", la coalizione di maggioranza".

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia