Sei in: ATESSA -> POLITICA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio a 5 (Finale Titolo...
REAL DEM.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio a 5 (Trofeo Primav...
HATRIA-ACADEMY.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
villa-guardiagrele 3p.jpg

23/12/2020

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Forte richiamo del Sindaco di Atessa al Presidente della Provincia Pupillo sul rifacimento della Strada 119 che attraversa la Val di Sangro

Visto 1167 volte

COMMENTA

bcc 231220

borrelli 231220Il sindaco di Atessa, Giulio Borrelli – in una lunga e argomentata lettera inviata luned� scorso – chiede al presidente della Provincia di Chieti, Mario Pupillo, che sia rimesso mano a tutto il tratto della strada provinciale 119, dal confine con Perano a Paglieta, che attraversa la Val di Sangro, dove c'� la zona industriale pi� importante dell’Italia centrale.

��������� Vanno fatti i lavori sia nel tratto da Perano a Saletti di Atessa, sia da Saletti a Paglieta.

pupillo 231220“ E’ essenziale – scrive il primo cittadino di Atessa – che, finalmente, dopo decenni di abbandono, si cominci a rifare la provinciale 119. Tuttavia le risposte date finora sulla risoluzione delle criticit� esistenti non soddisfano le reali esigenze, Il tratto tra Perano – Atessa – Paglieta � il pi� importante di quella strada, perch� frequentato dagli automobilisti di tutti i comuni limitrofi e non. E’ un dato reale, non un motivo di polemica”.

“E’ vero – rimarca – Borrelli – che, negli ultimi anni, considerate le esigue risorse, Atessa non � stata trascurata”.� �Ci sono stati interventi realizzati (ad esempio: Atessa – Tornareccio – Colledimezzo) e altri ( come il rifacimento di tratti dello scorrimento veloce con la messa in sicurezza di muri laterali) sono stati finanziati e sono in attesa di esecuzione. Sono state portate a compimento �due importanti rotonde sulla 119, con relativa bretella di collegamento, recentemente inaugurate. Ma, adesso, bisogna provvedere a risanare questo tratto di un’arteria fondamentale. “Le risorse erano state individuate”, rileva il sindaco di Atessa che, a sostegno di questa affermazione, porta una corposa documentazione (delibere, atti amministrativi) che comprovano la priorit� riconosciuta a questa arteria e le fonti di finanziamento. ��"Nel caso che “tratti ammalorati della provinciale 119 non dovessero rientrare nella esecuzione delle opere gi� affidate alla ditta appaltatrice”, Borrelli chiede a Pupillo di intervenire in altri modi. Come? Con le economie derivanti dai ribassi d’asta reperibili grazie “all’Accordo di Programma Quadro” con la Regione, e con l’utilizzo di nuove risorse che saranno assegnate dallo Stato alle Province, nel prossimo anno, anche in virt� del Recovery Plan.

“Va comunque assicurata, entro la fine del 2021 – conclude il sindaco – la messa in sicurezza dell’intero percorso ricadente nell’area della Val di Sangro”.

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia