Sei in: ATESSA -> POLITICA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
real-draghi 2.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
VIANOVA-PERANO 3.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Eccellenza): Citt...
casalbordino-celano 1.jpg

17/04/2021

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Atessa e i Bandi della Regione Abruzzo: le precisazioni del Sindaco Borrelli

Visto 1265 volte

COMMENTA

bcc 1704212

Dopo le ultime dichiarazioni del consigliere Enzo Pellegrini, sul modo in cui la Regione �Abruzzo ha deciso di assegnare i fondi previsti da un suo bando, il sindaco di ATESSA ha chiesto l’accesso agli atti per conoscere il contenuto di una determina, mostrata durante l’intervista a abruzzowebtv, ma finora non resa pubblica. Ecco il perch� di questa richiesta.

Il Consigliere Pellegrini e il gioco delle tre annualit�

In una delle tante “interviste�torrenziali” alla webtv locale, in questo caso per ribattere alle osservazioni del Comune di Atessa riguardo la vicenda dell'accesso ai finanziamenti regionali per le opere di urbanizzazione, il consigliere Pellegrini - sottolinea il Sindaco - ha tirato fuori dalla manica una determinazione che la Regione "avrebbe" assunto di recente e, per l'esattezza il primo aprile 2021. Il condizionale � d'obbligo, poich� la determina - con buona pace delle norme in materia di AntiCorruzione e Trasparenza, e in spregio a precise disposizioni di legge - non � ancora stata resa pubblica dalla Regione. I "comuni" cittadini abruzzesi, che non hanno accesso a canali politici privilegiati, sono - al pari nostro - impossibilitati dunque a leggerla. Abbiamo perci� diffidato la Regione a procedere immediatamente con le pubblicazioni di legge, fino a ieri non ancora assolte, per potere avere contezza dell'atto.

Nell'attesa che la Regione assolva ai suoi obblighi di legge, va detto che se quanto anticipato dal Consigliere Pellegrini rispondesse al vero, saremmo in presenza di un fatto grave. Perch�, pare di capire, un po’ come nel gioco delle tre carte, i fondi per finanziare le opere pubbliche previsti per le tre annualit� (2020, 2021 e 2022) dalla legge regionale in favore dei Comuni non sono stati aumentati (come pure sarebbe stato auspicabile, vista la pochezza degli stanziamenti), ma semplicemente stornati dalle annualit� successive, in favore di quella precedente. In pratica, in dispregio della legge regionale dalla stessa Giunta varata, i finanziamenti per l'anno 2020 vengono aumentati (consentendo non pi� solo a Comuni beneficiari di accedervi, ma a qualcuno in pi�) in danno delle annualit� successive (lasciando, cos�, fuori dalla possibilit� di accedere al finanziamento per i due anni successivi altri Comuni). Bel lavoro, non c'� che dire!

Non occorrono questi magheggi, per apparire pi� bravi degli altri. Il�Ministero dell’Interno, ad esempio, seguita annualmente ad indire bandi, distinti ed autonomi, per il finanziamento delle opere di messa in sicurezza del territorio e degli edifici pubblici, con le rispettive risorse annuali stanziate per legge. Laddove, in un’annualit�, lo stesso Ministero ha deciso di impegnare risorse aggiuntive, non lo ha fatto a detrimento delle annualit� successive, ma aumentando realmente le poste finanziarie, tanto da non impedire ora ai Comuni non beneficiari, o che hanno valutato di non presentare domanda nel 2021, di partecipare a pieno titolo al prossimo bando del 2022, come far� il Comune di Atessa.

atessa-piazza garibaldi 170421

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia