Sei in: ATESSA -> POLITICA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Semifinale Coppa ...
san vito-san gregorio 1.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
ODORISIANA-REAL SAN GIACOMO 1p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
lettese-manoppello 1 p.jpg

19/08/2021

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Apre ad Atessa 'ONE-Tante Persone, Una Sola Comunit�', lo Sportello per la Formazione e il Lavoro

Visto 2347 volte

COMMENTA

bcc 190821

APRE AD ATESSA

“ONE - Tante Persone, Una Sola Comunit�”,

�LO SPORTELLO PER LA FORMAZIONE� E IL LAVORO

Il progetto “ONE - Tante persone, una sola comunit�”, finanziato nell’ambito del PO FSE 2014/2020 – Asse Inclusione Sociale –�Progetto�AGOR� ABRUZZO-SPAZIO INCLUSO, ha l’obiettivo di contrastare la disoccupazione attraverso la messa a disposizione di uno spazio e di strumenti che possano supportare le persone nella ricerca attiva del lavoro e nell’aggiornamento delle proprie competenze attraverso l’apertura di uno Sportello che aggrega in un unico spazio, non solo servizi per il reinserimento lavorativo e la formazione, ma anche prestazioni di supporto psico-sociale, nella consapevolezza che la mancanza di occupazione, pu� determinare un disagio della persona non solo da un punto di vista economico ma anche personale e sociale.

Lo sportello � stato progettato dall’Unione Montana dei Comuni del Sangro e dai Comuni di Atessa e Ortona, quali Enti capofila rispettivamente dell’Ambito Sociale n. 12 Sangro-Aventino e n. 10 Ortonese, dai Comuni membri di ciascun Ambito e da un ampio partenariato del quale fanno parte il Consorzio Solidariet� Con.Sol, Organismo di formazione accreditato dalla Regione Abruzzo, le centrali cooperative Legacoop Abruzzo e Confcooperative Abruzzo, i Sindacati CGIL e CISL, la Fondazione Beltrando Spaventa e l’Associazione Stati Generali delle Donne.

In esso opereranno orientatori ed esperti del mercato del lavoro, educatori, psicologi, mediatori culturali, assistenti sociali, professionisti con competenze sui sistemi e interventi di welfare.

Lo sportello per il Lavoro e la Formazione ONE, � situato in localit� Montemarcone ad Atessa, in un immobile appositamente adeguato e arredato dal Comune con la finalit� di destinarlo a Centro di Aggregazione per il lavoro e la formazione di giovani e di persone fragili che gradualmente verranno avviate�ad un percorso inclusivo che prevede l’orientamento al lavoro, il �rafforzamento delle competenze tecnico-professionali�e�l’inserimento socio-lavorativo.�

Ogni persona selezionata potr� infatti accedere alle seguenti attivit�:�

  1. Percorso di orientamento al lavoro di 20 ore;�
  2. Tirocinio extracurriculare: Si tratta di tirocini brevi, di durata variabile da 2 a 3 mesi a seconda della complessit� degli obiettivi formativi.��
  3. Voucher formativo: � previsto un voucher formativo di�max�€ 1.500,00 che il destinatario potr� spendere, a seguito della fase di orientamento, scegliendo il corso secondo il suo fabbisogno tra i soggetti erogatori di un apposito catalogo che verr� a breve istituito dall’Unione Montana dei Comuni del Sangro, Ente capofila del progetto.�
  4. Voucher per l’acquisizione di servizi di assistenza�in favore dei destinatari con persone a carico, ricomprese nel nucleo familiare.�I destinatari che potranno accedere a tale opportunit� saranno individuati in sede di orientamento, previo raccordo con il servizio sociale territorialmente competente al fine di�verificare l’effettiva necessit�.

Lo Sportello sar� operativo a partire da settembre, tutti i giorni dal luned� al venerd� dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e il marted� e gioved� dalle ore 15:00 alle ore 17:00.

Ogni aggiornamento rispetto al servizio verr� preventivamente pubblicato sulla pagina dell’Unione Montana dei Comuni del Sangro, su quella del Comune di Atessa e di tutti i soggetti partners.

sala polivalente 180821

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia