Sei in: ATESSA -> ECONOMIA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
ODORISIANA-REAL SAN GIACOMO 1p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
lettese-manoppello 1 p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
REAL CASALE-GRUPPO_4.jpg

19/04/2018

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Chieti: educazione all'acquisto legale-fermiamo la contraffazione. evento di Confcommercio al Teatro Marrucino

Visto 1888 volte

COMMENTA

Per visualizzare il video, cliccare sulla scritta WATCH ON YOUTUBE utilizzando Internet Explorer, o andare sul seguente link del nostro canale Youtube:

https://www.youtube.com/watch?v=v5A49Tkf55k

Confcommercio promuove la legalit� grazie ad una giornata evento che strappa applausi in un teatro Marrucino gremito da studenti e da istituzioni.

confcommercio-contraffazione 1 180418

La lotta alla contraffazione non pu� prescindere dalle scelte corrette di ogni consumatore e, di conseguenza, di ogni cittadino. E’ il concetto ribadito a pi� riprese nel corso della giornata informativa promossa da Confcommercio Chieti con l’obiettivo di debellare il fenomeno della contraffazione commerciale e di salvaguardare il made in Italy, sempre pi� a rischio a causa della vendita diffusa di prodotti tarocchi. Una battaglia per la legalit� che Confcommercio ha illustrato stamane all’interno del teatro Marrucino, gremito da studenti e da una folta rappresentanza di esponenti locali delle forze dell’ordine.

confcommercio-contraffazione 2 180418

L’iniziativa, lanciata da Confcommercio a livello nazionale, non poteva non toccare Chieti dove Confcommercio, grazie al lavoro certosino contro la contraffazione commerciale coordinato dal presidente provinciale Marisa Tiberio, fresca di nomina nella giunta nazionale di Federazione Moda Italia, il braccio operativo di Confcommercio per tutto quanto riguarda il settore moda, va avanti da anni attraverso svariate iniziative.

confcommercio-contraffazione 3 180418

Il messaggio per la legalit� � stato lanciato alla folta platea del Marrucino non solo grazie agli interventi degli esperti del settore che si sono alternati al microfono ma anche con un applauditissimo spettacolo teatrale, dal titolo emblemnatico “Tutto quello che sto per dirvi � falso”, portato in scena dall’attrice Tiziana Di Masi. “Il significato proprio del verbo contraffare � riprodurre qualcosa in modo tale che venga scambiato per originale. Fenomeno antichissimo e diffuso, la contraffazione si va oggi configurando come una vera e propria industria criminale con gravi ripercussioni- spiega il presidente Tiberio- in ambito sia economico, sia sociale. I cittadini hanno un ruolo attivo e fondamentale nella lotta alla contraffazione a partire dalle loro scelte negli acquisti mentre le imprese possono dare un supporto decisivo alla vittoria della battaglia per la legalit� con strategie competitive leali.

confcommercio-contraffazione 4 180418

” Il presidente di Confcommercio ha poi ricordato le iniziative di contrasto alla contraffazione commerciale messe in atto in particolare sulle spiagge della provincia, dove il mercato dei prodotti taroccati sta raggiungendo una diffusione preoccupante, ed ha sottolineato come la contraffazione, al contrario del commercio al dettaglio legale, non conosca crisi. “Contraffare un marchio � un crimine per la societ� dal momento che � riconosciuta la relazione tra contraffazione e criminalit�.

confcommercio-contraffazione 5 180418 Non mancano ovviamente- precisa Tiberio- le responsabilit� delle imprese che investono poco o nulla nella ricerca di misure anticontraffazione come il ricorso agli ologrammi dei marchi. Per questi motivi � imprescindibile lavorare, cos� come stiamo facendo noi di Confcommercio, sulla cultura della legalit� e sull’educazione all’acquisto legale rivolgendoci soprattutto alle nuove generazioni che sono gi� i consumatori di oggi ma saranno i cittadini, gli imprenditori e i lavoratori di domani.”

confcommercio-contraffazione 6 180418

Da qui l’appello del presidente Tiberio alla salvaguardia di un sistema commerciale virtuoso, concetto sposato a pieno da Anna Lapini, componente della giunta nazionale di Confcommercio nonch� responsabile della legalit� e sicurezza. “La contraffazione ha sottratto finora 28 miliardi di euro al commercio. Un consumatore su quattro secondo le indagini dei nostri uffici tecnici- afferma Lapini- acquista prodotti illegali contraffatti. La sensibilizzazione su queste tematiche diventa, di conseguenza, fondamentale per invertire la rotta.”

confcommercio-contraffazione 7 180418

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia