Sei in: ATESSA -> ECONOMIA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria):...
casalincontrada-gruppo_16.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
logo san giuseppe di caruscino.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Guardiagrele: intervista ...
donatello di prinzio_6.jpg

26/06/2020

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Accordo ENM-Innovalley: insieme per la promozione della microfinanza

Visto 810 volte

COMMENTA

mites 2606201

È stato firmato il protocollo d’intesa fra Ente Nazionale per il Microcredito e l’Associazione Innovalley - ProMotori di Innovazione. L’accordo, della durata di tre anni, prevedrà la realizzazione di programmi di Microcredito, di soluzioni innovative di sviluppo sostenibile tramite la tecnologia e la diffusione della cultura della microfinanza.

 

Innovalley è una rete per l’innovazione tecnologica e sociale nata per dare valore al territorio della Val di Sangro in provincia di Chieti. L’associazione ed i suoi partner di progetto hanno dato vita alla Fondazione Innovalley che gestisce fondi e contributi da parte delle imprese e delle istituzioni nazionali ed europee per sostenere lo sviluppo di imprese innovative, tecnologicamente avanzate e sostenibili, che siano un valore aggiunto per l’economia del territorio.

 

Gli obiettivi della partnership tra l’Ente Nazionale per il Microcredito e InnoValley si articoleranno attraverso la promozione di educazione finanziaria e cultura d’impresa, tenendo sempre fede all’impegno morale di inclusione finanziaria dei soggetti più vulnerabili della società. Sarà, inoltre, valutata l’attivazione, presso le strutture territoriali di Innovalley, di Sportelli per il Microcredito e l’auto-impiego, allo scopo di divulgare informazioni e fornire specifiche indicazioni in materia di imprenditorialità e start-up d’impresa.

 

“Questo accordo - dichiara il presidente dell’ENM, Mario Baccini - si inserisce nel quadro delle possibilità di sviluppo di imprese sostenibili che valorizzano il territorio e le sue attività promuovendo le possibilità delle piccole e micro aziende e allo stesso tempo avviandole su un percorso che ne eleva a potenza le capacità attraverso un incubatore prestigioso. Il legame fra ENM e Innovalley nasce dal comune interesse di sostenere le attività imprenditoriali anche da un punto di vista sociale, economico ed ambientale attraverso gli strumenti propri della microfinanza per raggiungere una prospettiva di sviluppo più ampia”.

 

“È con estremo piacere - spiega Alessia De Angelis, Presidente di Innovalley - che annunciamo di aver siglato un accordo con l’Ente Nazionale per il Microcredito come soggetti promotori degli strumenti innovativi per il sostegno alle start-up che abbiano un impatto sul territorio, seguendo le regole del social impact. Il nostro obiettivo non è solo quello di finanziare idee di impresa innovative di giovani, donne e categorie sociali deboli, che attraverso il supporto dell’ENM trovano una dimensione concreta, quanto sostenere queste progettualità inserendole in un incubatore che acceleri i processi di sviluppo ed espansione di queste aziende, con la duplice prospettiva di creare nuove professionalità e occupazione partendo dal nostro territorio, dalla Regione Abruzzo. Siamo quindi orgogliosi che questa iniziativa parta proprio dalla Val di Sangro per raggiungere e internazionalizzare le nostre imprese nel mondo”. 

Dott.ssa Emma Evangelista
Responsabile Ufficio Stampa e Comunicazione
 Ente Nazionale per il Microcredito
innovalley 260620
torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia