Sei in: ATESSA -> ECONOMIA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Promozione Girone...
allenamento atessa.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Rocca San Giovanni: 2o Ra...
bersaglieri.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Semifinale Play-O...
vds-bomba 1.jpg

12/10/2022

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Sangritana e Honda Italia, insieme per una logistica intermodale e sostenibile

Visto 302 volte

COMMENTA

mites 1210221

Il 12 ottobre 2022 segner� una data importante per il sistema dei trasporti regionali.

Oggi, presso l’Interporto di Manoppello,�Sangritana�e�Honda Industriale Italia�hanno siglato un accordo commerciale per il trasporto dei componenti provenienti dall’estremo oriente attraverso il porto di Trieste e destinati allo stabilimento in Val di Sangro.

sangritana-honda 1 1210221

L’accordo, insieme a quello gi� esistente per il comparto automotive di Atessa con la Polonia e, recentemente, con la Walter Tosto, segna di fatto una svolta nel sistema dei trasporti regionali in cui Sangritana svolge un ruolo di partner strategico per i collegamenti con l’Asia e Nord Europa lungo la dorsale adriatica.

sangritana-honda 2 121022

Gli enormi problemi della viabilit� autostradale, la necessit� di decarbonizzare i trasporti, i nuovi modelli di supply chain inserito in un network internazionale richiedono un ripensamento delle reti di trasporto dalla gomma alla ferrovia a�servizio delle eccellenze produttive abruzzesi per aumentare il loro grado di competitivit� nel segno della transizione ecologica.

La firma dell’accordo fra Sangritana e Honda Industriale Italia � stata l’occasione per riflettere su trasporti ed ecosistema industriale regionale.

sangritana-honda 3 121022

Con la moderazione di�Massimo De Donato, giornalista del Sole 24 ore, il dibattito � stato articolato in due tavole rotonde nel corso delle quali esperti di primo piano nel panorama nazionale hanno analizzato i�nuovi scenari del trasporto ferroviario merci�e l’impatto che la crisi internazionale ha avuto su di essi, con un focus, nella tavola rotonda successiva, sulla�strategia regionale per la logistica ed il trasporto ferroviario delle merci.

sangritana-honda 4 121022


Marcello Vinciguerra, Director di Honda Industriale Italia�ha evidenziato come, in un momento storico in cui la crisi globale dei trasporti e l’emergenza energetica stanno impattando sulla continuit� delle aziende in ogni comparto, Honda Italia e Sangritana hanno deciso insieme di agire un cambiamento che ci restituisce merito in termini di competitivit� e accelerazione per la sostenibilit� ambientale.

Honda ha annunciato l’obiettivo di neutralit� carbonica entro il 2050 e, per la divisione motocicli, da oggi, la sfida � anticipare questo risultato al 2040.

sangritana-honda 5 121022

Alberto Amoroso, CEO di Sangritana, nel suo intervento ha illustrato la visione della storica azienda frentana verso un nuovo modello di trasporto intermodale e l’impegno profuso dall’azienda regionale alla ricerca continua di servire soprattutto, e non solo, le aziende che operano sul territorio regionale, come dimostra l’accordo con Honda Italia che per la prima volta intraprende la strada ferrata aumentando la propria connotazione verde ed efficientando la propria supply chain. Amoroso ha inoltre annunciato l’importante investimento, con risorse economiche aziendali, in locomotive di ultima generazione dotate del modulo “ultimo miglio” in modo da ottimizzare l’intera catena del trasporto ferroviario ed aumentare la competitivit� del trasporto ferroviario.

sangritana-honda 6 121022

Secondo�Zeno D’Agostino,�Presidente dell’Autorit� di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale,�lo sviluppo dei trasporti lungo la dorsale adriatica sar� sempre pi� focalizzato sulla Ferrovia e sull’intermodalit� ma con una forte vocazione all’integrazione industriale visti i vantaggi offerti dal Porto Franco Internazionale.

Per questo la combinazione di Trieste pi� ferrovia diviene vincente per dare alle aziende la diminuzione dei tempi di trasporto ed una maggiore puntualit� e nelle consegne nelle linee dirette con il FAR EAST delineando nuovi scenari d’ingresso in mercati ancora non serviti.�

Vincenzo Garofalo, Presidente dell’Autorit� Portuale Medio Adriatica, ha posto l’accento�sull’importanza di considerare la logistica e le relative infrastrutture quali elemento di politica economica fondamentale per assicurare la competitivit� dei settori produttivi insediati nel territorio abruzzese; egli ha aggiunto che�si sente la necessit� a livello nazionale e territoriale di sviluppare il sistema infrastrutturale nazionale come rete integrata, in coerenza con lo spirito della riforma dei porti e con le indicazioni provenienti dalle politiche europee e nazionali in materia di reti infrastrutturali.

Nella seconda parte della mattinata, i protagonisti dell’ecosistema industriale regionale, hanno coralmente evidenziato la necessit� di investire nel sistema dei trasporti regionale e nei servizi poich� la competitivit� dell’Abruzzo passa attraverso un sistema di trasporti intermodale efficiente e sostenibile.

L’Abruzzo � una regione dalle enormi potenzialit� che possono essere colte con opportuni investimenti in infrastrutture e servizi ed in particolare � necessario accelerare le attivit� programmate nella stazione di Saletti e in quella di Fossacesia che servono il polo automotive ed occorre investire nella digitalizzazione dei servizi.

Non ultima � la necessit� di investire nella nostra regione in competenze e per questo si guarda con fiducia agli Istituti Tecnici Superiori che gi� oggi sono in grado di preparare adeguatamente i nostri giovani verso il loro futuro lavorativo.

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia