Sei in: ATESSA -> ECONOMIA
Inserito da Antonio Calabrese
Cupello: il Presidente de...
gravina.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Paglieta: 'Il meglio per ...
PROGETTO TENDA.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio a 5 (Finale Play-O...
ATLETICO SILVI-GRUPPO 2.jpg

26/03/2024

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Calcio (Seconda Categoria Girone B): Odorisiana-Real San Giacomo 2-2

Visto 557 volte

COMMENTA

Tra le gare piu’ interessanti nella giornata odierna, per quel che riguarda il Girone B di Seconda Categoria, una menzione particolare va fatta per la sfida che si gioca a Monteodorisio e che mette di fronte i padroni di casa dell’Odorisiana ai cugini del Real San Giacomo. Vista la vicinanza geografica delle due dirimpettaie, la sfida e’ etichettabile a tutti gli effetti come stracittadina. Per i padroni di casa, reduci dalla pesante vittoria esterna con Gissi, i tre punti sono di fondamentale importanza per continuare a sperare in un riaggancio alla seconda piazza, obiettivo aritmeticamente ancora possibile in ottica play-off. I biancoverdi del Presidente Giacomucci, che arrivano all’appuntamento dopo la sconfitta interna con la Faresina, sono impegnati a mantenersi a distanza di sicurezza dalla zona a rischio, che dista una sola lunghezza.

Vista la comune divisa di gioco, sono gli ospiti ad indossare quella a classiche strisce biancoverdi, e sono proprio i ragazzi di mister Maccione ad iniziare la gara in maniera a dir poco devastante. Dopo l’iniziale affondo di Erragh, che impegna Piscicelli, costretto a rifugiarsi in corner, arriva il fulmineo vantaggio della truppa ospite, che scaturisce proprio dal conseguente tiro dalla bandierina, quando la sfera arriva sulla testa di Ferrante, puntuale allo stacco e preciso nell’indirizzare la traiettoria della sfera in fondo al sacco.

Non e’ finita qui, visto che un minuto dopo arriva anche il raddoppio, firmato stavolta da Erragh, che raccoglie un suggerimento dalla destra, penetra in area e infila nel sacco. Per motivi tecnici, non possiamo documentarvi l’azione con l’ausilio delle immagini. Il Real e’ ficcante anche nelle fasi successive, con Piscicelli attento a depotenziare una nuova iniziativa di Erragh, che stavolta calcia precipitosamente verso la porta avversaria.

Ancora un brivido per la porta odorisiana, con il diagonale dal limite di Ferrante che si spegne pericolosamente a fil di palo.

L’inizio da incubo della squadra di casa viene interrotto dalla parentesi odorisiana in zona d’attacco, da parte di Andrea Menna, che va a staccare intercettando lo spiovente dalla mediana di Turd�, la sfera arriva placidamente tra i guantoni dell’attento Cilli.

odorisiana 1 240374

Scampato il pericolo, il Real San Giacomo torna pericolosamente all’offensiva, con la difesa odorisiana che rischia grosso sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina, concluso sul fondo dall’appostato Erragh.

Quest’ultimo torna a pungere al 15’, quando svetta in area, cercando di finalizzare al meglio l’invito dal fondo di Basilico, la sfera si impenna sul fondo, e Piscicelli puo’ tirare un grosso sospiro di sollievo per lo scampato pericolo.

La squadra di mister Vitelli comincia a capacitarsi della situazione critica in cui e’ venuta a trovarsi in pochissime battute del primo atto, e va ad avanzare il proprio baricentro. Al 18’, lo spiovente da fermo di Pianese viene intercettato da Di Matteo, che cerca lo stacco in area e manda la sfera ad infrangersi sulla parte superiore della trasversale.

Quest’ultimo si rivede anche al 27’, quando scalda i guantoni a Cilli, con un temibile piazzato dal limite, da posizione centrale.

Un minuto dopo, sugli sviluppi del conseguente tiro dalla bandierina, Bassano colpisce da due passi, ma spedisce sul fondo, preso forse alla sprovvista anche a causa del precedente colpo di tacco tentato da un suo compagno di squadra.

odorisiana 2 240324

Il Real rimane vigile e pronto a colpire, dalle parti di Piscicelli, che non deve intervenire sulla stoccata di Basilico dal vertice d’area, che manda la sfera a spegnersi oltre il secondo palo.

L’Odorisiana riesce a ridurre le distanze a ridosso dell’intervallo, quando Pianese scatta con tempismo sul suggerimento di Di Matteo, aggira Cilli e infila la sfera nella porta rimasta incustodita.

Le distrazioni non sono consentite, visto che il Real puo’ colpire prima del riposo, con l’imprendibile Erragh che cerca di vincere il duello in velocita’ con Di Francesco, e l’opposizione del difensore odorisiano lo costringe a mancare il bersaglio grosso.

Diverso copione, quello al quale si assister� nel corso del secondo atto, che viene inaugurato dalla interessante opportunita’ per i padroni di casa, dopo pochi secondi dal riavvio delle ostilita’. Sul corner di Pianese, la sfera arriva dalle parti di Tarquinio, che calcia da due passi e spedisce di pochissimo sopra la trasversale di Cilli.

Pallone di poco a lato, qualche minuto dopo, sul rasoterra dal limite di Tarquinio. Al 13’, puntuale stacco in area dell’avanzato Bassano, che spedisce sul fondo sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina.

Il Real, meno propositivo rispetto al dirompente avvio della gara, si fa vedere in avanti sostanzialmente in una occasione, ma che rischia di essere deflagrante. E’ il 19’, infatti, quando Erragh smista per il meglio piazzato Basilico, conclusione dal limite di quest’ultimo e pallone che si infrange sulla trasversale.

L’Odorisiana respira e negli ultimi venti minuti prende il sopravvento sulla truppa rivale, che rischia al 24’ quando Di Matteo impegna Cilli dal limite d’area, ma l’estremo scernese risolve in due tempi. Il duello tra i due si rinnova un minuto dopo, ma stavolta e’ il bomber odorisiano ad avere la meglio, confezionando il pareggio per i suoi con un perentorio stacco ravvicinato che sfrutta l’interessante appoggio dalla destra di Della Penna.

Le emozioni sono riservate anche alle battute conclusive, anche se non variano ulteriormente il risultato. Allo scoccare del novantesimo, i padroni di casa invocano il calcio di rigore quando Candeloro frana su Pianese, ma il signor Saraceni non ravvisa gli estremi per concedere la massima punizione.

Qualche secondo dopo, Tarquinio riceve il rosso per somma di ammonizioni dopo il fallo ai danni di Erragh. Di li’ a poco, arriva il triplice fischio che sancisce il risultato di parita’ tra le due contendenti.

Il tabellino della gara:

Odorisiana: Piscicelli, Di Giacomo Andrea (1’st Menna Nicola), Di Francesco (13’st Nocciolino), Tarquinio, D’Onofrio (1’st Bontorno), Bassano, Della Penna, Menna Andrea (10’st Di Florio), Pianese, Turd� (42’st Marchesani), Di Matteo. A disposizione: Villamagna, Di Giacomo Giovanni, Lacanale, Frisco

Real San Giacomo: Cilli, Di Giovanni, Pomponio (38’st Candeloro), Di Siro, Tumini, Tartaglia, Ferrante, D’Ercole, Erragh, Piccinini (26’st D’Ascenzo), Basilico. A disposizione: Banaj, Di Ghionno, Di Virgilio, Milanese, Scopa, Ronzitti, Lima Iocco.

Allenatore: Antonio Maccione

Arbitro: Lorenzo Nicola Saraceni di Vasto

Marcatori: 3’pt Ferrante (0-1), 4’pt Erragh (0-2), 45’pt Pianese (1-2), 25’st Di Matteo (2-2)

Ammoniti: Di Matteo, Di Francesco, Menna Andrea, Nocciolino, Bontorno, Della Penna (O); Di Giovanni, Di Siro, Erragh (RSG)

Espulso: 45’st Tarquinio (O) per somma di ammonizioni

Per vedere il filmato, cliccare sul seguente link del nostro canale You Tube:

https://www.youtube.com/watch?v=kv5RIPbnZqw

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia