Sei in: ATESSA -> ECONOMIA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Semifinale Play-O...
vds-bomba 1.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Semifinale Play-O...
lanciano-virtus 2p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Semifinale Play-O...
san salvo-ortona 2_1.jpg

18/04/2024

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Calcio (Prima Categoria Girone B): Vianova Sambuceto-Perano 2-1

Visto 198 volte

COMMENTA

Penultima giornata stagionale, nel Girone B di Prima Categoria, con una delle gare in programma che si disputa alla mattina. Alla cittadella dello Sport di Sambuceto, i padroni di casa del Vianova ospitano il Perano, in una sfida che interessa soltanto ai padroni di casa, visto che i gialloverdi, ormai salvi da tempo e attestati in quinta posizione, non hanno il conforto dell’aritmetica per quel che riguarda la disputa dei play-off, ipotesi gia’ tramontata a causa del divario di punti superiore al consentito, rispetto alla seconda in classifica. Motivazioni superiori per la squadra di casa, che deve guadagnare i punti necessari per garantirsi la salvezza diretta senza sgradevoli sorprese negli ultimi 90 minuti della stagione.

I ragazzi del Presidente Cacciagrano arrivano all’ultimo impegno casalingo dopo il rotondo successo esterno con la cenerentola del campionato, Draghi San Luca, il Perano � ugualmente reduce da un successo, quello interno nella stracittadina con la Val di Sangro.

E’ della squadra ospite, la prima occasione interessante della sfida, che arriva al 12’, quando Codagnone appoggia al centro dalla destra, Venditti addomestica la sfera e si gira per concludere in porta, ma il pallone si alza sul fondo. Poco dopo, Odorisio cerca fortuna con una pretenziosa conclusione dalla distanza, controllata abbastanza agevolmente da De Donatis.


Il Vianova risponde un minuto dopo con la gran sventola dal limite di Giampaolo, che si schianta sulla trasversale prima di spegnersi a fondo campo. La gara si ravviva nell’ultimo quarto d’ora. Al 34’, La Torre prova a sfruttare un pallone vagante al limite d’area, ma il suo tentativo di prima intenzione manca lo specchio della porta. Va decisamente meglio al suo compagno di squadra Pesce, che tre minuti dopo sblocca il punteggio con un velenoso diagonale dalla destra, che da posizione piuttosto defilata riesce ad infilare nell’angolo piu’ lontano.


La replica del Perano arriva al 44’, con Venditi che riceve da Pece e prova ad indirizzare nell’angolino, ma senza grossi riscontri. Prima dell’intervallo, la truppa di mister Fasciani si rivede con Di Paolo, che aggancia la sfera sullo spiovente dalla destra di Pesce, vince il corpo a corpo con un difensore gialloverde e si gira infine per provare ad indirizzare la sfera nell’angolo piu’ lontano.

Il colpo non gli riesce, ma � il preludio al raddoppio della squadra di casa, che arriva al primo affondo utile della ripresa. E’ il 10’, infatti, quando Menegazzi � il segmento terminale di una veloce ripartenza imbastita da Corvini e rifinita da Colasante, che smista prontamente sul meglio piazzato compagno di squadra, il quale attende l’uscita dai pali di Lanci e lo aggira poi beffardamente, per infilare nella porta incustodita, anticipando la disperata corsa di Odorisio per cercare di chiudere lo specchio della porta.


Il raddoppio del Vianova scuote i ragazzi del Presidente D’Alonzo, che non vogliono tornare a casa a mani vuote. Al 18’, Centurione scambia con Di Matteo e fa partire un temibile diagonale dal fondo, che costringe De Donatis a smanacciare alla sua destra. Un minuto dopo, � Venditti che torna a proporsi con una conclusione dal limite, ma il disturbo dei difensori di casa lo costringe a mancare il bersaglio grosso.

Gli ospiti accennano ad una tiepida protesta, al minuto 25, quando Di Matteo entra in rotta di collisione con Mazzocchetti, ma il signor D’Adamo di Vasto non � dello stesso avviso, e lascia proseguire.

Buona opportunit� del Vianova per chiudere definitivamente la pratica Perano, � il 29’ quando Corvini verticalizza per Patrizio, che si invola sulla sinistra e penetra in area, dove cerca di indirizzare la sfera nell’angolo piu’ lontano, ma senza riuscire nell’intento, per buona pace di Lanci e compagni, che ringraziano per lo scampato pericolo. E dalla possibile archiviazione dei discorsi, la gara si riapre cinque minuti dopo, grazie a Dino Di Campli, che dimezza il divario con un perfido pallonetto dal fondo che scavalca De Donatis, e rianima la truppa gialloverde, protagonista di un arrembaggio nelle fasi declinanti della contesa. Prima, vi e’ da registrare una replica della squadra di casa, con la ghiotta occasione sciupata da Colasante, che a tu per tu con Lanci calcia tra i guantoni dell’estremo peranese.


I ragazzi di mister Giangiordano credono al pareggio, e non lesinano impegno per cercare di giungere all’obiettivo. Al 41’, Dino Di Campli si conferma ancora tra i piu’ propositivi, ma stavolta il suo tentativo non raggiunge gli stessi risultati dell’affondo precedente, dallo stesso fazzoletto di terra.

Un minuto dopo, e’ Centurione a cercare di sorprendere De Donatis con un perfido pallonetto dalla distanza che costringe l’estremo di casa a smanacciare la sfera sopra la sua trasversale, per evitare rischi ulteriori.

In pieno recupero, il neo entrato Di Maulo svetta con tempismo sulla pennellata di Centurione, ma la mira non e’ altrettanto precisa, e l’azione sfuma, cosi’ come quella successiva del solito Dino Di Campli, che stavolta ci prova su palla inattiva, ma il merito � in questo caso di De Donatis, che riesce a sventare l’insidia. Prima del triplice fischio, il Vianova fallisce il tris con Passeri, che si invola indisturbato verso la porta di Lanci, resistendo anche ai tentativi di opposizione di D’Orazio, ma sull’uscita dai pali del portiere avversario calcia in malo modo e vanifica una colossale opportunit�, che viene presa alla fine di buon grado, visto che di li’ a poco la sua squadra puo’ comunque festeggiare per la conquista di tre punti decisivi per mettere al sicuro la permanenza in categoria.

Il tabellino della gara:

Vianova Sambuceto: De Donatis, Pesce, Corvini, Pal Madalin, Sehitaj, Mazzocchetti (38’st Picci), Colaiacovo (14’st Patrizio), Giampaolo, La Torre (41’st Passeri), Di Paolo (8’st Colasante), Menegazzi (14’st Gueye). A disposizione: Di Muzio, Di Leonardo, Santurbano, Ranalli.

Allenatore: Matteo Fasciani

Perano: Lanci, Centurione, Odorisio (31’st Di Franco), Di Campli Dino, Pece, Di Campli Mattia (23’st Pellicciotta), Carbonetta (17’st D’Orazio), Codagnone, Di Matteo, Venditti (29’st Di Maulo), Di Piero (17’st Ceroli). A disposizione: Carafa, Di Paolo, Manuri.

Allenatore: Marco Giangiordano

Arbitro: Andrea D’Adamo di Vasto

Marcatori: 37’pt Pesce (1-0), 10’st Menegazzi (2-0), 34’st Di Campli Dino (P)

Ammoniti: Colasante (V); Odorisio (P)

Per vedere il filmato, cliccare sul seguente link del nostro canale You Tube:

https://www.youtube.com/watch?v=YyqkDZ9MxSI

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia