Sei in: ATESSA -> CULTURA
Inserito da Antonio Calabrese
Cupello: il Presidente de...
gravina.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Paglieta: 'Il meglio per ...
PROGETTO TENDA.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio a 5 (Finale Play-O...
ATLETICO SILVI-GRUPPO 2.jpg

19/03/2015

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Atessa: Progetto Pandora, cinque abruzzesi selezionati per un percorso di formazione che li proter� nel mondo del lavoro come Direttori di Produzione Audiovisiva

Visto 1227 volte

COMMENTA

prink 190315

Cinque giovani abruzzesi hanno intrapreso un percorso di formazione che li porter� nel mondo del lavoro come Direttori di Produzione Audiovisiva.

Per la prima volta nella nostro territorio, � stato attivato un importante progetto di formazione integrata, nel campo dello spettacolo, promosso dalla Regione Abruzzo e finanziato dal Fondo Sociale Europeo. Con la guida dell’organismo di formazione Codemm, del Teatro Stabile d’Abruzzo, del Teatro Marrucino, della Fondazione dell’Universit� degli Studi dell’Aquila e dell’ECAM lab, il progetto “Backstage, Pandora -Laboratori di Visioni” dar� vita ad azioni di accompagnamento e di matching lavorativo che introdurranno le nuove professioni direttamente nella produzione reale di eventi di carattere multimediale.

I talenti selezionati sono Daniela D’Arco, Giulio Ferrante, Maria Rita Graziani, Despina Greucean, Simona Intilangelo, tutti abruzzesi, che, da novembre 2014 e fino alla fine di marzo 2015, si trovano ad Atessa impegnati in un workshop residenziale di formazione intensiva.

Questa prima fase didattica li porter� ad acquisire tutti gli strumenti necessari per poter rispondere alla domanda lavorativa di un territorio che si avvia a fare della produzione cinematografica e audiovisiva una risorsa occupazionale ed economica di grande rilevanza.

L’Abruzzo, ricco di meraviglie naturali che vanno dai paesaggi costieri a quelli montani, attraverso azioni attrattive messe in campo dagli enti deputati, pu� diventare un perfetto set a disposizione di importanti realt� dell’industria cinematografica, essendo, oltretutto, ad un passo dai grandi centri di produzione della capitale e concentrando, in pochi chilometri, differenti scenari e soluzioni di accoglienza con costi assolutamente accessibili e concorrenziali.

Alla fine della formazione laboratoriale, i ragazzi saranno impegnati in stage lavorativi presso centri di produzione, televisioni, radio, agenzie pubblicitarie e broadcast che faranno da incubatori alla loro crescita professionale, favorendo il confronto diretto con realt� e personalit� gi� affermate nel settore. Progetti complessi� e strutturati come “Backstage”, possono essere una valida risposta per contrastare la disoccupazione giovanile stimolando anche nuove iniziative imprenditoriali nel settore culturale.

“Backstage, Pandora – Laboratori di Visioni” si concluder� con la realizzazione di un’opera audiovisiva che evidenzier� particolari peculiarit� della regione, illuminando emergenze architettoniche, ambientali e paesaggistiche ed azionando leve di marketing territoriale al fine di posizionare l’Abruzzo nel mercato turistico nazionale ed internazionale, anche approfittando della vetrina Expo 2015.

foto allievi progetto pandora 190315prink 2 190315

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia