Sei in: ATESSA -> CULTURA
Inserito da Antonio Calabrese
Cupello: il Presidente de...
gravina.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Paglieta: 'Il meglio per ...
PROGETTO TENDA.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio a 5 (Finale Play-O...
ATLETICO SILVI-GRUPPO 2.jpg

05/04/2015

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
'Nuove politiche occupazionali�tra Jobs Act e garanzia giovani', convegno del Rotaract Atessa al Teatro Di Iorio

Visto 1896 volte

COMMENTA

sangroservizi 050415

logo rotaract 050415Atessa (CH). Lo scorso sabato 28 marzo si � svolto, nella splendida cornice del teatro “A. Di Iorio” di Atessa, il convegno intitolato “Nuove politiche occupazionali- tra jobs act e Garanzia giovani”.

Nell’attuale clima di incertezza e di sempre maggiore difficolt� attorno al mondo del lavoro, l’Associazione Rotaract Club di Atessa ha voluto offrire un utile contributo per affrontare ed approfondire le caratteristiche delle nuove riforme legislative. L’evento si � rivolto ai destinatari delle nuove disposizioni legislative, quali avvocati, dottori commercialisti, consulenti del lavoro, aziende ed in particolare a coloro che hanno una fascia di et� compresa fra in 15 ed i 29 anni e che possono trovare occupazione mediante il Programma di Garanzia Giovani.

I lavori sono stati aperti e diretti dal dott. Francesco Barattucci nella duplice veste di presidente dell’Associazione e collaboratore della cattedra di diritto del lavoro dell’Universit� di Teramo. Successivamente la parola � passata ai rappresentanti delle organizzazioni sindacali,� Gianni Di Cesare, segretario generale CGIL Abruzzo, e Maurizio Spina, segretario regionale CISL Abruzzo e Molise, che hanno sottolineato l’importanza dei sindacati nell’attuale modello imprenditoriale ed� a tal fine hanno evidenziato le differenze che vi sono col modello tedesco, caratterizzato invece da un sistema di cogestione dell’impresa. Gli aspetti tecnici riguardanti il Programma europeo di Garanzia Giovani sono stati approfonditi da Domenico Melchiorre, Presidente Giovani Imprenditori Confindustria CH-PE, che ha focalizzato il suo intervento soprattutto sulle modalit� di accesso al fondo e sui benefici a favore di giovani e imprese. Magistrali sono stati gli interventi del dott. Liberato Paolitto, consigliere della Corte di Appello di Bari, che ha illustrato le innovazioni sul piano giuridico della recente riforma, soffermandosi in particolare sulle novit� introdotte in materia di licenziamenti,e dell’Avv. Franco Di Teodoro, che ha analizzato la disciplina legislativa in materia di licenziamento prima e dopo la legge 92/2012 (riforma Fornero). Successivamente, il presidente Francesco Barattucci ha illustrato la nuova regolamentazione in materia di assegno di disoccupazione, la cosiddetta Naspi, che entrer� in vigore dal 1 maggio 2015. In chiusura il dott. Antonio Paolitto, collaboratore della cattedra di diritto del lavoro presso l’Universit� di Teramo, ha trattato degli sgravi contributivi a favore delle imprese che assumono, con contratto a tempo indeterminato, nuovi lavoratori.

Al termine dei lavori si � lasciato spazio al pubblico. Gli interventi dei relatori hanno lanciato molteplici spunti che subito sono stati colti dai diversi ascoltatori; la massiccia presenza di professionisti, operatori del settore e giovani ha spinto il dibattito verso una attenta riflessione, attraverso l’incontro e il confronto di idee eterogenee, sulle innovazioni di tale riforma e sugli effetti che questa potr� avere, a distanza di anni, sul lavoro e sull’economia del paese.

L’evento � stato accreditato ai fini della formazione professionale presso l’ordine degli Avvocati e dei Dottori Commercialisti di Lanciano

Hanno contribuito alla realizzazione del convegno il Rotary Club di Atessa, il Comune di Atessa, la CGIL Abruzzo, la CISL Abruzzo e Molise e Confindustria CH-PE

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia