Sei in: ATESSA -> CULTURA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
ODORISIANA-REAL SAN GIACOMO 1p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
lettese-manoppello 1 p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
REAL CASALE-GRUPPO_4.jpg

24/04/2018

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Calcio (Promozione Girone B): la Casolana festeggia la salvezza piegando la Virtus Pratola

Visto 1284 volte

COMMENTA

Calcio (Promozione Girone B): la Casolana festeggia la salvezza piegando la Virtus Pratola �

casolana-virtus pratola 1 220418

La Casolana si congeda dal proprio pubblico in una gara che serve ai gialloblu per puntellare la classifica e mettere definitivamente al sicuro la salvezza. L’obiettivo dei casolani era quello che il sodalizio del Presidente Carracino si era prefissato ad inizio stagione, �ma che nel girone di andata sembrava quasi una chimera, vista la situazione precaria di classifica dei ragazzi di mister Anzivino, protagonisti di un girone di ritorno decisamente migliore, che li ha visti uscire progressivamente dalla zona a rischio e attestarsi in una posizione virtualmente al riparo da brutte sorprese, ma che ha bisogno, in ogni caso, del conforto dell’aritmetica, che potrebbe giungere in occasione dell’ultimo turno casalingo con la Virtus Pratola. Non sar� facile avere la meglio della truppa peligna, in considerazione della delicata situazione dei ragazzi di mister Colella, loro s� in piena zona play-out.

casolana-virtus pratola 2 220418

E sono proprio gli ospiti a partire col piede giusto, anche se Di Cecco � reattivo per distendersi e disinnescare a lato la temibile stilettata di Rufo. La partenza a razzo dei pratolani si rivela alquanto illusoria, visto che per tornare a vivere emozioni di portata deflagrante bisogna arrivare fin quasi a ridosso della mezzora. E’ il 28’, per l’esattezza, quando la direttrice di gara, Di Sante Marolli della sezione di Pescara, indica il dischetto ravvisando il fallo in area di Centofanti ai danni dell’accorrente Caniglia.

casolana-virtus pratola 3 220418

Dagli undici metri, Cardone non sbaglia e porta i suoi a condurre.

Prima di tornare negli spogliatoi, i gialloblu di mister Anzivino mettono il risultato in ghiacciaia con il guizzo in area di Capuzzi, lesto a ribadire in rete al culmine di una manovra avvolgente della squadra di casa, culminata col tiro in porta dell’intraprendente Caniglia, e con il tocco ravvicinato e vincente del suo compagno di squadra sulla corta respinta dell’estremo difensore peligno.

casolana-virtus pratola 4 220418

La reazione della truppa di mister Colella � abbastanza sterile, e si concretizza, nell’immediato, con uno spiovente al centro di Scelli, che i suoi compagni del reparto avanzato non riescono a finalizzare adeguatamente. �

Di diverso tenore � l’intraprendenza della squadra casolana, con la mente sgombra da assilli di sorta, che gioca in scioltezza e sfiora il tris in pi� di una circostanza. Al 4’ Capuzzi se ne va sulla sinistra, e dal fondo riesce ad offrire un assist al bacio per l’accorrente Caniglia, che stavolta manca la sfera da ottima posizione.

casolana-virtus pratola 5 220418

Al 10’, sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina di Nardone, si scatena una mischia furibonda in area ospite con il tocco finale di De Cillis che va a spedire la sfera in fondo al sacco, ma la sua posizione � irregolare e la decisione della direttrice di gara non tarda ad arrivare. I padroni di casa insistono in avanti, alla ricerca della terza rete, sfiorata un minuto dopo da De Cillis, protagonista di una pericolosa girata in area prontamente sventata dal reattivo Petrucci, che poi subisce fallo dall’appostato Zekthi.

La rete arriva meritamente al 12’, ed � il coronamento di una prova personale di assoluto rilievo per Caniglia, il quale si ritaglia il giusto spazio in una stagione vissuta da comprimario, ma anche il suo apporto � stato determinante per arrivare alla salvezza. Il numero 11 casolano va a segno al 12’ con uno stacco puntuale sul secondo palo, agganciando alla perfezione il puntuale spiovente dal fondo di Zekthi.

Al 15’, scrosciano gli applausi per una pregevole azione corale della truppa casolana, con De Cillis che apre l’azione sulla sinistra per l’accorrente Capuzzi, pronto a sua volta a servire un assist al bacio per l’accorrente Cardone, il cui diagonale si alza di pochissimo sopra l’incrocio dei pali.

La truppa pratolana, spettatrice passiva del monologo gialloblu, trova la forza e il coraggio per tornare ad avventurarsi dalle parti dell’inoperoso Di Cecco, che corre un grosso brivido sullo spiovente dalla distanza del neo-entrato Di Simone, apparentemente innocuo in fase di partenza, ma che rischia di rivelarsi deleterio all’atto pratico, visto che il pallone scavalca l’estremo casolano, graziato dall’incrocio dei pali.

Sar�, in definitiva, l’unico vero pericolo per la squadra di casa, che a sua volta, cerca di rimpolpare il risultato prima del triplice fischio. Al 32’, Petrucci, deve distendersi per disinnescare a lato il temibile piazzato a rientrare di Cardone, e al 40’ � il neo-entrato Pasquarelli a regalare l’ultimo brivido della contesa, centrando il palo alla destra di Petrucci, da favorevole posizione. Poco importa, alla fine, perch� i punti-salvezza per la Casolana son ormai una certezza. L’obiettivo � ancora in itinere, invece, per la Virtus Pratola, che sar� costretta a coltivare il sogno passando attraverso le forche caudine della griglia play-out.

Il tabellino della gara:

Casolana: Di Cecco (36’pt Pietropaolo), Colabattista, Hakani, De Camillis Ramon, Cardone, Nicodemo, De Camillis Marco (38’st Pasquarelli), De Cillis (44’st Dos Santos), Zekthi, Capuzzi (45’st Giangiulio), Caniglia. A disposizione: Colecchia, Di Giuseppe, Trotta).

Allenatore: Donato Anzivino

Virtus Pratola: Petrucci, Iacovone, Sciaravalle (1’st Saccoccia)Campanella, Tosti, Lozzi (15’st Di Simone), Scelli, Villani, Ciccozzi, Rufo, Centofanti. A disposizione: Di Placido, Passalacqua.

Allenatore: Cristiano Colella

Arbitro: Claudia Di Sante Marolli di Pescara (Assistenti: Felice Mazzocchetti e Filippo Cerasi di Teramo)

Marcatori: 30’pt Cardone su rigore (1-0), 40’pt Capuzzi (2-0), 12’st Caniglia (3-0)

Ammoniti: Campanella, Tosti (VP)

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia