Sei in: ATESSA -> CULTURA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
ODORISIANA-REAL SAN GIACOMO 1p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
lettese-manoppello 1 p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
REAL CASALE-GRUPPO_4.jpg

16/08/2018

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Domenica ad Archi la seconda edizione del Palio delle Quintane

Visto 2197 volte

COMMENTA

luca finocchio 1608182

Seconda edizione del Palio delle Quintane ad Archi

60 cavalieri anche da fuori regione per l’evento che si terr� domenica 19 agosto

palio delle quintane 2 160818

Archi (Ch), 16 agosto 2018 – Saranno dieci le contrade archesi che parteciperanno alla seconda edizione del Palio delle Quintane che si terr� in localit� Canala ad Archi (Ch) domenica 19 agosto. La gara che si terr� il pomeriggio, alle 17.00, funzioner� nel seguente modo: ogni cavallo sar� abbinato ad una contrada differente, i rioni si sfideranno con cavalieri abbinati alle contrade che gareggeranno in un percorso di 100 m e cercheranno di centrare con le loro lance gli anelli appesi lungo il tragitto. La squadra vincitrice, ovvero quella che centrer� pi� anelli nel minor tempo possibile, avr� diritto ad una cifra da utilizzare in opere concrete, come ad esempio apportare delle migliorie alla contrada.

L’iniziativa, organizzata dal Comune di Archi, inizier� dalla mattina alle 10.00 con una passeggiata a cavallo lungo un percorso di circa 20 km tra le bellezze naturalistiche del territorio, a seguire ci sar� il pranzo all’aperto al quale potranno liberamente partecipare tutti e che sar� allietato da musica e intrattenimento.

palio delle quintane 1 160818

“Quest’anno – spiega il sindaco Mario Troilo – l’evento sar� molto pi� curato dal punto di vista coreografico. Ci saranno momenti suggestivi come la vestizione del cavaliere nel momento dell’abbinamento con la contrada; inoltre il cavaliere indosser� un mantello che richiama il colore dello stemma del rione”.

E saranno circa 60 i cavalieri provenienti anche da fuor regione che parteciperanno alla quintana archese; 10 di loro gareggeranno e tutti insieme sfileranno nella passeggiata del mattino.

“Solo qualche giorno fa – aggiunge il primo cittadino – abbiamo inaugurato la fontana in via Palazzo realizzata con i fondi della vincita della quintana dell’anno scorso. Ci auguriamo che questo evento negli anni possa crescere sempre di pi�, sia in termini di partecipazione che di risonanza mediatica”.

Dopo la gara la serata proseguir�, dalle 21.00 in poi, con l’intrattenimento musicale curato da Enrico Gargarella e Nicola Di Biase.

Ufficio stampa

Barbara Del Fallo

locandinja palio delle quintane archi 160818

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia