Sei in: ATESSA -> CULTURA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
ODORISIANA-REAL SAN GIACOMO 1p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
lettese-manoppello 1 p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
REAL CASALE-GRUPPO_4.jpg

25/03/2019

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Calcio (Seconda Categoria Girone E): la Virtus Castel Frentano blocca la capolista Fossacesia 90

Visto 2276 volte

COMMENTA

banner river 1 240319

Calcio (Seconda Categoria Girone E): la Virtus Castel Frentano blocca la capolista Fossacesia 90

Gara di fondamentale importanza per entrambe le protagoniste della sfida di cartello del venticinquesimo turno di campionato , nel Girone E di Seconda Categoria, quella che va in scena al Comunale di via Olimpia, e che mette di fronte i padroni di casa della Virtus Castel Frentano alla capolista Fossacesia 90. I giallorossi del Presidente Pasquini non possono permettersi passi falsi, visto che il loro piazzamento nella griglia play-off � condizionato al distacco dalla seconda in classifica, attualmente superiore ai dieci punti, che allo stato attuale precluderebbe di fatto ai locali di disputare gli spareggi di fine stagione. E’ necessario, dunque, muovere pesantemente la classifica, a maggior ragione al cospetto della capolista, che ovviamente non � disponibile a cedere il passo, vista l’agguerrita concorrenza, pronta a sferrare l’attacco e ad iniziare le manovre di sorpasso in vetta alla classifica.

banner cattolica 240319virtus castel frentano-fossacesia 90 1 240319

La partenza dei giallorossi di mister Piccirilli � abbastanza promettente, anche se l’iniziale irruzione di Giordano, che prova a colpire in mischia sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina, viene neutralizzato dal provvidenziale intervento d’istinto di Suriani, che dirotta a fondo campo.

Bisogna attendere il 35’ per tornare a vivere qualche emozione, anche se il pretenzioso tentativo dalla distanza di Teti si spegne alle ortiche.

Il finale di frazione � di matrice fossacesiana, con una serie di offensive della capolista che mettono in apprensione la difesa giallorossa. La prima, al 37’, viene sventata con affanno, due minuti dopo il reparto d’attacco blaugrana non riesce a concretizzare l’invitante suggerimento dalla sinistra di Caporale.

Prima del rientro negli spogliatoi, Dumitriu vanifica l’ottimo suggerimento in area del suo collega d’attacco Giammarino, calciando sul fondo da distanza ravvicinata.

virtus-fossacesia 90 2 240319

La Virtus approfitta dell’intervallo per rigenerarsi e per cominciare il secondo atto con maggior spirito d’iniziativa. Al 4’, la provvidenziale chiusura di Rapino smorza la sfera a fondo campo e impedisce al traversone di Ciccocioppo di essere invitante per i colleghi d’attacco a centro area.

Un minuto dopo, Suriani esce provvidenzialmente per anticipare il possibile stacco aereo di Amore. Virtus ancora all’offensiva con lo sgusciante Nasuti, che riesce a seminare un nugolo di avversari e va poi a costruire un invitante assist dal fondo, non sfruttato da nessuno dei suoi compagni appostati in area fossacesiana.

virtus-fossacesia 90 3 240319

Lo stesso Nasuti si ripete al 20’, quando torna nella versione di suggeritore dal fondo campo, ma gli esiti sono abbastanza speculari alla precedente offensiva, e il risultato ad occhiali si conferma tale anche nelle battute successive, quando si segnala il ritorno in attacco della capolista, pericolosa al 23’ con Polsoni, che spedisce a lato dopo aver raccolto al limite d’area una corta respinta di Ciccocioppo.

Prima della mezzora, Dumitriu prova il numero ad effetto, ma il suo tentativo di rovesciata non porta ai frutti sperati. La capolista spara le ultime cartucce con l’avanzato Caporale, che prova il diagonale dal vertice d’area, ma non inquadra lo specchio della porta, per buona pace dell’inoperoso Di Campli, spettatore non pagante della sfida d’alta quota.

virtus-fossacesia 90 4 240319

I ragazzi di mister Piccirilli riprendono possesso del pallino del gioco, e nelle fasi declinanti della contesa provano a giocare un brutto scherzo alla prima della classe, che rischia al 37’ sulle pericolosa incursione in area di Amore, la cui conclusione ravvicinata � debole e prevedibile, e non arreca patemi particolari all’attento Suriani. Il duello tra i due si rinnova un paio di minuti dopo, ma stavolta la conclusione dell’attaccante castellino, anche se pi� temibile, non impegna il portiere fossacesiano.

Al 41, ci prova anche Ciccociopppo, che tenta la girata in area, ma anche in questo caso il pallone si spegne sul fondo.

L’ultima emozione della sfida arriva nei minuti di recupero, con il cartellino rosso rimediato dal fossacesiano Rapino, punito per un fallo da ultimo uomo sul neo-entrato Mata �lanciato a rete. Il fallo avviene poco fuori dall’area di rigore, ma �il conseguente calcio piazzato di Amore si infrange sulla barriera fossacesiana, e sancisce il definitivo risultato di parit�.

Il tabellino della gara:

Virtus Castel Frentano: Di Campli, Di Martino, Ciccocioppo, Lombardi (32’pt Di Giulio), Giordano, Crognale, Campitelli (40’st Perrucci), Nasuti (31’st Mata), Amore, Pellicciotta (22’st Russi), Teti (15’st Cristofalo). A disposizione: D’Amico Pietro, D’Amico Antonio, Diakite, Piccirilli.

Allenatore: Marco Piccirilli

Fossacesia 90: Suriani, Natale Nicol� (42’st Marrone), Caporale, Paone, Polsoni, Rapino, Remigio, Paolucci, Giammarino, Polsoni (30’st Moretti), Dumitriu. A disposizione: Suriani, Lanci, Natale Lorenzo, Gialleonardo, Arrizza, Natale Gianluca, Di Campli.

Allenatore: Antonio Di Florio

Arbitro: Francesco Battistini di Lanciano

Ammoniti: Crognale (VC); Dumitriu, Natale Nicol�, Marrone (F)

Espulso: 48’st Rapino (F) per fallo da ultimo uomo

banner river 2 240319

L'analisi tecnica (di Mattia Di Battista)

� terminato sullo 0-0 il big match della 25� giornata nel girone E di Seconda Categoria tra Virtus Castel Frentano e Fossacesia 90, al termine di una partita intensa nella quale � mancato l’attore pi� atteso: il gol. Un pareggio che fa scivolare i padroni di casa al sesto posto in classifica (e dunque fuori dalla zona play-off) in virt� della goleada inflitta dallo Sporting Altino al Carunchio. Il Fossacesia 90, invece, mantiene il primato della graduatoria ma con un solo punto di vantaggio sulle inseguitrici.

Un pari che ha lasciato l’amaro in bocca soprattutto alla truppa di mister Piccirilli che rischia di perdere il piazzamento play-off proprio sul pi� bello. La Virtus di oggi ha disputato una gran partita al cospetto di una signora squadra come il Fossacesia 90, ma � mancata ancora una volta nella cosa pi� importante, ovvero fare gol. I giallorossi continuano la loro crisi di vittorie con il quarto pareggio consecutivo (palesando) quello che � stato i loro limiti in fase offensiva di quest’ultimo scorcio di stagione. Le assenze di oggi in attacco con Massimini, il jolly Taraborrelli e Di Nunzio ai box, ma soprattutto quella del bomber D’Amario (che si spera di recuperare miracolosamente in caso di play-off) si stanno facendo sentire nel momento determinante del campionato. Anche oggi tanta volont�, tante occasioni ma zero gol. A ci� va aggiunto che i castellini, nell’ultimo, periodo si sono allenati a ranghi ridotti tra infortuni e problemi vari. Adesso servono tanta grinta e tanta fortuna per non farsi sfuggire l’obiettivo.

Quanto ai blu-granata guidati dal mister Di Florio, pur non essendo sembrati particolarmente ispirati, hanno avuto il grande merito di saper soffrire stoicamente, portando a casa con tenacia un punto importante per come � stata la partita, dimostrando ancora una volta di non essere nei quartieri alti della classifica per caso.

Infine, un plauso va fatto ad entrambe le tifoserie, le vere protagoniste sul comunale di Via Olimpia. Sia i tifosi castellini (sostenuti dalla societ�), che quelli fossacesiani come sempre al seguito della loro squadra, hanno animato l’atmosfera, incitando fino alla fine i loro rispettivi beniamini (a parte qualche parolaccia qua e l�). Un bel colpo d’occhio degno delle partite professionistiche. Uno spettacolo che dovrebbe ripetersi ogni maledetta domenica e su ogni campo della nostra regione. In fondo, basta un po’ di inventiva e soprattutto tanta passione. Onore al merito ad entrambe.

virtus-fossacesia 9 0 5 240319

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia