Sei in: ATESSA -> CULTURA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Semifinale Coppa ...
san vito-san gregorio 1.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
ODORISIANA-REAL SAN GIACOMO 1p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
lettese-manoppello 1 p.jpg

25/06/2019

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Calcio a 5: grande successo per la seconda edizione del Campionato Italiano Futsal Over 40 a Montesilvano

Visto 2488 volte

COMMENTA

finale 5 250619

Con la foto di Riccardo Barra dell’Olimpus Roma che alza il Trofeo consegnatogli dal Presidente della Divisione�Calcio a 5, Andrea Montemurro, pu� calare il sipario sulla seconda edizione del Campionato Italiano Futsal Over 40.�La formazione capitolina, che vanta in squadra leggende del calcio a 5 come Andrea Rubei (97 reti in 89 presenze�con la maglia della Nazionale italiana), Ivan Alves Junior (brasiliano tre volte campione d’Italia) e i fratelli Roma, solo�per citare alcuni nomi, si impone per 12 reti a 4 sul Real Dem e si cuce sul petto quello scudetto sfuggito soltanto�9 mesi fa, quando nella finale di Terracina il Calcio a 5 Live si impose per 9-8. Al secondo tentativo, invece, il team�allestito da capitan Barra e guidato in panchina da Mario Patriarca centra l’obiettivo.

foto olimpus 250619

L’atto� conclusivo� del� PalaRoma� di� Montesilvano,� dove� sono� presenti� anche� i� ragazzi� e� le� ragazze� che� stanno�partecipando� alla� Montesilvano� Futsal� Cup,� una� delle� pi�� importanti� manifestazioni� internazionali� a� carattere�giovanile, � a senso unico. Il match, in pratica, dura soltanto 5 minuti. Il Real Dem, trascinato dal brasiliano Edgar�Alfredo Schurtz, parte forte ma sbatte sull’ottimo Marco Maresca che chiude a doppia mandata la propria porta. A�schiodare il punteggio dallo 0 a 0 ci pensa Marchetti al 6� minuto. Non trascorrono neppure trenta secondi e Junior�trova la via della rete che vale il 2 a 0. Rubei cuce il gioco, Junior inventa e Marchetti si trasforma in una freccia�acuminata che spacca la difesa abruzzese priva dello squalificato Marcos Vinicius. A met� prima tempo � sempre�Marchetti a bucare il portiere Pardi. Il Real Dem prova a rimettersi in partita con Di Muzio che a 3 minuti dalla fine�realizza l’1 a 3. Ma � Mannino, assistito da Rubei, a toccare da pochi passi il goal che manda la squadre al riposo sul�punteggio di Olimpus Roma 4 – Real Dem 1.Nella ripresa l’Olimpus � straripante. Junior allunga, Di Muzio accorcia nuovamente le distanze, ma � sempre il�brasiliano ad incantare il pubblico con giocate pregevolissime e con goal favolosi, come quello del 7 a 2 realizzato�con un tiro delicatissimo di esterno piede che termina la sua corsa in fondo alla rete.

festa olimpus 250619festa olimpus 2 250619

Quindi � il turno di Rubei finire�sul taccuino dei marcatori. Castagna imita i suoi illustri colleghi e realizza con una bella conclusione il terzo goal del�Real Dem. Poi, i fratelli Roma, Ivano e Giovanni, si mettono in proprio e regalano ai loro compagni altri tre goal, prima�che Maccauro e D’Alonzo, su rigore, fissino il punteggio sul 12 a 4.A� pochi� secondi� dal� suono� dalla� sirena� arriva� anche� un� bellissimo� gesto� di� fairplay� che� esalta� lo� spirito� della�manifestazione:� i� vinti,� riconoscendo� i� meriti� dei� diretti� avversari,� si� fermano,� applaudono� l’Olimpus� Roma� e� si�congratulano con i nuovi Campioni d’Italia.� festa in campo. � festa anche sugli spalti. L’Olimpus Roma iscrive il proprio nome nell’albo d’oro della competizione�e succede al Calcio a 5 Live.�REAL DEM: Pardi, Iezzi, D’Alonzo, Castagna, Schurtz, Marcone, Zaffiri, Di Muzio, Orsini, Passeri.�OLIMPUS� ROMA:� Maresca,� I.� Roma,� Marchetti,� Rubei,� Junior,� Barra,� Baldelli,� Mannino,� G.� Roma,� Colaceci,�Maccauro. All. Patriarca�ARBITRO: Marco Ambrosini (Teramo) CRONO: Stefano Passarelli (Chieti)�LE DICHIARAZIONI DEI PROTAGONISTI�ANDREA RUBEI – Olimpus Roma�Vincere� � sempre� bello.� La� partita� � stata� molto� combattuta� all’inizio,� ma� con� un� Ivan Alves� Junior� in� queste�condizioni tutto diventa pi� facile. Potrebbe giocare ancora, perch� non ha nulla da invidiare ai giocatori pi� giovani.�Io, se fossi in lui, continuerei a confrontarmi nel futsal professionistico. Faccio i complimenti a tutti. Complimenti alla�squadra, perch� i ragazzi, dal primo all’ultimo, partendo proprio da Mario Patriarca che ha gestito i cambi, sono stati�tutti bravissimi. I ringraziamenti vanno al nostro Presidente Andrea Verde che, durante tutto l’anno, � stato di una�disponibilit� e di una cortesia uniche, consentendoci di allenare e mettendo a disposizione tutto il materiale. Vincere �sempre bello. Vincere significa aver fatto qualcosa in pi� rispetto agli avversari. All’et� nostra � ancora pi� particolare,�perch� le occasioni di cantare e gioire diventano sempre di meno�.

real dem 250619

ENEA D’ALONZO – Capitano Real Dem�Voglio fare i complimenti a tutti coloro che hanno reso possibile questa manifestazione. C’� stato un impegno�notevole, un tour de force impressionante tra Pescara e Montesilvano, dove abbiamo potuto giocare davanti a�tanti giovani. Mi porto a casa un bel ricordo, perch� comunque � stato un OVER 40 duro con atleti del calibro di�Rubei, Junior, Angelini, i fratelli Roma e poi ho avuto il piacere di giocare con Schurtz e con Marcos Vinicius, il quale�purtroppo non ha potuto darci una mano in questa finale per via della squalifica. Complimenti all’Olimpus Roma�per questa vittoria centrata meritatamente. Penso che da oggi possiamo lanciare la sfida ai Campioni d’Italia e alle�pretendenti al terzo titolo del Campionato Italiano Futsal Over 40�.�Al termine della cerimonia di premiazione Juri Morico, project manager della manifestazione e Segretario Generale�di OPES, Ente di Promozione Sportiva che insieme alla Divisione Calcio a 5 ha organizzato il Campionato�Italiano Futsal Over 40 (la seconda edizione ha goduto del patrocinio della Regione Abruzzo e del sostegno di�partner del calibro di NIKE - sponsor tecnico -; Station Service e Superpol - main sponsor –; ed, infine, Fanner e C5�Live - media partner -), traccia un bilancio della tre giorni: �Sicuramente abbiamo centrato gli obiettivi che volevamo�raggiungere. � stato un successo e lo si pu� capire dalla passione messa in campo dai ragazzi over 40 e da quella�vista sui volti dei ragazzini che dagli spalti hanno assistito ai match e alle giocate delle leggende del futsal. � stata�una seconda edizione all’altezza delle aspettative e a questo punto siamo pronti per il taglio del nastro della terza�edizione. Si riparte da qui, dal campo, dove abbiamo visto delle partite dall’altissimo contenuto tecnico. Da domani�dobbiamo essere ambasciatori di questa iniziativa. Ci tengo a ringraziare il Presidente della Divisione Calcio a 5�Andrea Montemurro, la Regione Abruzzo che ci ha dato una mano e tutti coloro che hanno collaborato a questa�splendida iniziativa. Insieme alla Divisione Calcio a 5 stileremo un nuovo regolamento ed un nuovo calendario per�partire con l’edizione del 2020�.��TUTTI I RISULTATI DELLA SECONDA EDIZIONE DEL CAMPIONATO ITALIANO FUTSAL OVER 40QUARTI DI FINALE – VENERDI’ 21 GIUGNO 2019 – PALA GIOVANNI PAOLO IIReal Dem - Terracina Pensieri e Parole 16-2Roma C5 - Terracilandia Frosinone 2-0Olimpus Roma - Real Caserta 17-2C5 Live - Planet Soccer Cesano Maderno 5-0SEMIFINALI – SABATO 22 GIUGNO 2019 – PALA ROMAReal Dem - C5 Live 8-7Olimpus Roma - Roma C5 4-2FINALE – PALA ROMA DOMENICA 23 GIUGNO 2019Real Dem - OLIMPUS ROMA 4-12ALBO D’ORO2018 Calcio a 5 Live, 2019 OLIMPUS ROMA

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia