Sei in: ATESSA -> CULTURA
Inserito da Antonio Calabrese
Rocca San Giovanni, San V...
turismo delle radici.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Atessa: festa di complean...
festa 106 anni.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
real-draghi 2.jpg

08/08/2019

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Vacanze atessane di Ferragosto: conferenza stampa di presentazione

Visto 1849 volte

COMMENTA

Per visualizzare il video, cliccare sulla scritta WATCH ON YOUTUBE utilizzando Internet Explorer, o andare sul seguente link del nostro canale You Tube:

https://www.youtube.com/watch?v=OVxed0cbnpo

Dieci giorni densi di cultura e spettacoli, accompagnati da gastronomia di qualit�. Si chiama “Vacanze Atessane di Ferragosto” ed � la proposta della cittadina della Val di Sangro per diventare, in questo periodo, meta privilegiata di turisti in cerca di occasioni di svago e di buon cibo. Atessa, infatti, per il periodo che va dal 9 al 18 agosto, ha predisposto un ricco cartellone di iniziative.

conferenza stampa 1 080819

“Un programma – dice il sindaco Giulio Borrelli, presentando gli appuntamenti in Comune – rivisitato, potenziato, migliorato e accresciuto rispetto al passato. Vogliamo fare di Atessa citt� della cultura e dell'arte”. Al lavoro gli assessorati alla Cultura, di Giulia Orsini; ai Grandi eventi, di Vincenzo Menna; alle Politiche sociali, di Giovanna Ceroli, insieme con diverse associazioni, tra cui quella dei commercianti KommerciAte.

conferenza stampa 2 080819

In questo arco di tempo ristoranti, bar ed enoteche proporranno anche men� sfiziosi a prezzi speciali. “Appuntamenti tutti di assoluto valore – riprende il primo cittadino -. Da segnalare, in particolare, le due giornate di visite guidate, nel centro storico, organizzate insieme al Fai (Fondo Ambiente Italia), delegazione di Vasto. Si andr� alla scoperta di luoghi ricchi di storia, come Palazzo Marcone con il suo frantoio ipogeo, la chiesa dei Raccomandati, il museo Sassu, la pinacoteca e Colle San Cristoforo”.

conferenza stampa 3 080819

“Siamo davvero soddisfatti – evidenzia Maria Rosaria Pacilli, presidente delegazione Fai di Vasto – di questa collaborazione. Andremo alla riscoperta di un patrimonio storico-culturale ancora da svelare”.

Si comincia il 9 agosto al convento di San Pasquale, in localit� Vallaspra, con le Officine Culturali che, dalle 18. 30, propongono un Premio di poesia, degustazioni, show cooking; a seguire concerto, previsto per le 22.30, dal titolo “La musica scava il cielo” con Nicola Muschittielo e le Officine Campus e con la partecipazione del maestro Alexander Romanovsky.

Sempre il 9, nel centro storico, l'associazione artistico-culturale Atma (Atessa Museo Aperto) inaugura, alle 19, l'opera pittorica realizzata da Andrea “Ravo” Mattoni, su una parte della cattedrale di San Leucio. Dipinto dal titolo “Madonna con Bambino e San Francesco”. Alle 20.30, in corso Vittorio Emanuele, c'� “Fuori porta: Arte, Musica e Gusto”.

Il 10 agosto, dalle 20, in piazza Garibaldi, c'� la “Festa de li Squacciafichere”, promossa dall'associazione Atessa XXI Secolo. Protagonista assoluto della manifestazione � il fico reale, presidio Slow Food, proposto in mille modi: nei cocktail, in vari men�, in dolci e pizze. Intrattenimento musicale.

L'11 agosto, dalle 21, sar� la “Not(t)e dei talenti”, che si svolger� tra la chiesa di San Domenico e Piazza Municipio. Concerto de le Officine Campus e con il maestro Alexander Romanovsky. Degustazioni a cura dell'amministrazione comunale. Mostra, inoltre, di “Eccellenze ed arte sotto le stelle” che proseguir�, a cura del Rotary Club di Atessa, anche il giorno seguente, dalle 18 al museo “Aligi Sassu”.

Il 13 agosto, dalle 19, in piazza Garibaldi, “Li pall�tte di cr�pe”, sagra delle polpette di capra, ad opera dell'associazione Ate Tixe Studium. E poi “Giocatessa Tour 2019”, villaggio dei bambini con il fantastico mondo dei dinosauri “Jurassik Park”, a cura dell'amministrazione comunale.

Mercoled� 14 e gioved� 15 il Comune e la delegazione Fai di Vasto promuovono due giorni di visite guidate nel centro storico, alla scoperta delle sue bellezze e dei suoi monumenti. Orari 10-12 e 16-18.

Sempre il 14 in piazza Benedetti e piazza Garibaldi, dalle 18, passeggiata storica e spettacolo itinerante “Gran ballo dell'Ottocento” a cura della Compagnia nazionale di danza storica Abruzzo e alle 21.30, in piazza Garibaldi, teatro dialettale. In scena lo spettacolo “Se ci sei batti un colpo”, dell'associazione culturale “Drago d'oro”.

Dal 15 al 18 feste patronali, con varie iniziative. A Ferragosto, alle 21, in piazza Benedetti, “Emozioni d'autore”, ossia musica; il 16, dalle 19 a notte fonda, “Corti antiche”: il centro storico suggestiva location che accoglie cantine e cibo di qualit�, in un percorso che fonde gusto e tradizione, alla scoperta di antichi palazzi e dei loro cortili, con dentro i mestieri e le arti di un tempo. Il 17 agosto, in piazza Garibaldi, “Tra palco e realt�”, con la cover band di Ligabue che sta portando nelle citt� il tour “Balliamo sul mondo”. Chiusura il 18 agosto con il concerto dell'ex dei Pooh, Roby Facchinetti, che propone “Inseguendo la mia musica”.�

conferenza stampa 4 080819

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia