Sei in: ATESSA -> CULTURA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
ODORISIANA-REAL SAN GIACOMO 1p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
lettese-manoppello 1 p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
REAL CASALE-GRUPPO_4.jpg

29/09/2020

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Tornareccio: Regina di Miele 2020

Visto 1728 volte

COMMENTA

Per vedere il filmato, cliccare sul seguente link del nostro canale You Tube:

https://www.youtube.com/watch?v=NQjP_AZroXg

COMUNICATO STAMPA

PREMIATI A TORNARECCIO I “GRANDI MIELI D’ABRUZZO”

IN UN’EDIZIONE SPECIALE DI REGINA DI MIELE, TRA GUSTO E BELLEZZA

1 290920

Ecco chi sono i migliori produttori che hanno ottenuto le Gocce d’Oro per i mieli regionali. Lo chef stellato Davide Pezzuto incanta con i suoi piatti e annuncia: uno lo chiamer� Tornareccio

2 2909203 290920

Tornareccio (Ch), 28 settembre 2020 – La grande musica, i grandi mieli d’Abruzzo, la grande cucina. Anche se in formato ridotto, l’edizione 2020 di�Tornareccio Regina di Miele, che si � svolta lo scorso�weekend, � stata all’insegna della “grandezza” dei contenuti. Cos�, hanno entusiasmato il pubblico i giovani musicisti dell’Orchestra 12 Note, diretta dal maestro Riccardo Rossi e dalla direttrice artistica Manuela Martinelli, che hanno proposto un omaggio a Morricone davvero straordinario, nella suggestiva cornice della chiesa di Santa Vittoria, con la partecipazione del soprano Silvia Faugno.

4 2909205 290920

E hanno ottenuto il consenso del pubblico i�Grandi Mieli d’Abruzzo, premiati proprio a Tornareccio che, da quest’anno � partner regionale del concorso nazionale Tre Gocce d’Oro Grandi Mieli d’Italia, che si svolge da quarant’anni a Castel San Pietro Terme (Bologna): hanno ritirato il premio�Apicoltura Ciaccia, di Celano, per il miele di santoreggia (Due Gocce d’oro),�Apicoltura Delizie dell’Alveare, di Tornareccio, per il miele di Sulla (Una Goccia d’oro),�Tiziana Tarulli, di Cocullo, per il miele di santoreggia (Una Goccia d’oro),�Iovenitti Ernesto, di Monticchio, per il miele millefiori (Due Gocce d’oro),�Apicoltura De Sanctis, di Guardiagrele, per il miele millefiori (Una Goccia d’Oro),�Apicoltura Dolce Lavanda, di Pescina, per il miele di stregonia (Una Goccia d’Oro),�Apicoltura Luca Finocchio, di Tornareccio, per il miele di sulla (Una Goccia d’Oro) e millefiori (Due Gocce d’Oro), e�L’Ape e l’Orso�di Villetta Barrea per il miele millefiori (Una Goccia d’Oro). La premiazione si � tenuto al termine di un importante convegno, coordinato dalla giornalista del Gambero Rosso,�Mara Nocilla, nel corso del quale sono intervenuti�Alberto Contessi, presidente dell’Osservatorio Nazionale del Miele, e�Lucia Piana, coordinatrice tecnica del premio Tre Gocce d’Oro Grandi Mieli d’Italia.

6 2909207 290920

L’evento si � concluso con un appassionante cooking show con lo�chef stellato Davide Pezzuto, del ristorante D.one di Montepagano, che ha proposto uno sgombro con miele d’acacia e dei ravioli con miele di castagno: questi ultimi saranno inseriti a breve nel menu del ristorante, e il piatto si chiamer� semplicemente Tornareccio, in onore della “capitale abruzzese del miele”.

“Siamo soddisfatti per questa edizione – commenta�Nicola Iannone, sindaco di Tornareccio – che � andata oltre ogni pi� rosea aspettativa, considerate le restrizioni e il maltempo. Tornareccio vuole continuare con lo stesso entusiasmo di sempre nella promozione del suo miele e di altre tipicit�. La presenza dell’Osservatorio Nazionale del Miele a Tornareccio e di tutte le personalit� che ci hanno accompagnato quest’anno � il segno di un lavoro che produce frutti, intesse relazioni, fa crescere il territorio. Il mio grazie a tutti gli ospiti e a quanti hanno reso possibile questo risultato, a partire dalla Pro Loco che ha lavorato incessantemente per la riuscita dell’evento. E grazie, infine, a tutti i partner che hanno sposato con dedizione e interesse questo evento”.

8 290920

Tornareccio Regina di Miele � un evento�promosso�dal Comune di Tornareccio in�collaborazione�con la Pro Loco, con il�patrocinio�di Bcc Sangro Teatina, Provincia di Chieti, il consorzio Sangro Aventino, e in�partnership�con Valagro, Regione Abruzzo, Osservatorio Nazionale del Miele, Comunit� degli Apicoltori Nomadi di Tornareccio, Ambasciatori dei Mieli, Le Citt� del Miele, Qualit� Abruzzo, Confartigianato Chieti L’Aquila, Associazione Apicoltori Professionisti d’Abruzzo, Caff� Gemelli.

9 29092010 290920

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia