Sei in: ATESSA -> CULTURA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Semifinale Coppa ...
san vito-san gregorio 1.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
ODORISIANA-REAL SAN GIACOMO 1p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
lettese-manoppello 1 p.jpg

01/04/2021

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Honda dreamers: far realizzare sogni ai ragazzi. Al via il concorso di Honda e ITS Sistema Meccanica rivolto agli studenti

Visto 1653 volte

COMMENTA

sangritana 010421

COMUNICATOSTAMPA

HONDA dreamers: far realizzare sogni ai ragazzi

Al via il concorso di Honda e ITS Sistema Meccanica rivolto agli studenti

Lanciano (31/03/2021) - Saranno gli studenti dell’IIS Da Vinci De Giorgio di Lanciano, IIS Volta di Pescara, IIS Pomilio di Chieti e IIS Mattei di Vasto i protagonisti del concorso “Honda dreamers” che Honda Italia spa di Atessa e l’Istituto Tecnico Superiore– Sistema Meccanica di Lanciano (Ch) hanno istituito proprio in occasione del cinquantesimo anno di attivit� della multinazionale giapponese delle due ruote in Abruzzo.

Gli studenti avranno la possibilit� di realizzare i loro sogni legati al mondo delle due ruote e della tecnologia, misurandosi�nella ideazione di�una innovazione di prodotto, supervisionati dai tecnici del prestigioso marchio su 3�categorie: DESIGN, ACCESSORIO e SOSTENIBILITA’. In quest'ottica l’iniziativa propone ai ragazzi e ai loro tutor di vivere un'esperienza di lavoro valida non solo sotto il profilo formativo personale, ma anche nella conoscenza e nell'approfondimento�di�nuove tecnologie inserite in un concetto di sviluppo e miglioramento del veicolo a due ruote.� Si partir� con un webinar tenuto proprio dal personale Honda per illustrare le finalit� del concorso e le modalit� operative.

“Quest’anno Honda Italia compie 50 anni e lo slogan che abbiamo scelto, Building next generation Dreamers, � proprio rivolto ai sognatori di domani, in particolare ai giovani”. Inizia cos� l’intervento del direttore di Stabilimento di Honda Italia,�MarcelloVinciguerra, per promuovere l’iniziativa, e prosegue: “Con l’emergenza sanitaria che non ci permette di organizzare visite in stabilimento, attraverso questo progetto vogliamo cogliere l’opportunit� di mantenere vivo il rapporto con le scuole che abbiamo consolidato negli anni. Un’occasione di confronto costruttivo, nella quale condivideremo conoscenze e competenze, mettendole a disposizione degli studenti che, a loro volta, avranno il compito di unire fantasia e nozioni tecniche per presentare le loro idee. Honda Italia costruisce la sua essenza sui concetti di miglioramento continuo, sostenibilit�, sviluppo dei processi ma soprattutto delle persone e considera il legame con il mondo dell’istruzione e della formazione un valore fondamentale per la crescita reciproca”.

A nome di tutte le scuole partecipanti�Patrizia Costantini, dirigente dell’ I.I.S. “Da Vinci De Giorgio” di Lanciano, scuola di riferimento dell’ITS, dichiara: “Il mondo della scuola ringrazia il management della Honda per questa iniziativa che � stata accolta con grande entusiasmo ed interesse perch� mette in relazione il sistema di istruzione con la vita produttiva della nostra regione, contribuendo a ridare la giusta dignit� alla “cultura tecnica” per troppo tempo considerata di serie “B”. Spostare l’attenzione dei ragazzi dal “posto di lavoro” alla “qualit� del lavoro” perch� le evoluzioni in atto, la digitalizzazione, industria 4.0, richiedono un’istruzione pi� performante e pi� rivolta alle competenze, non solo tecniche, ma anche alla creativit� etc. Inoltre, ci conforta ed entusiasma l’idea che un’azienda cos� importante dia spazio ed attenzione allo sviluppo del “capitale umano” del territorio”.

“Queste iniziative - sottolinea�Paolo Raschiatore, presidente della Fondazione ITS Sistema Meccanica di Lanciano – sono il frutto del rapporto di forte collaborazione che abbiamo con Honda sin dalla nascita della Fondazione e sono importanti perch� pongono all’attenzione delle famiglie e dell’opinione pubblica la grande opportunit� di formazione tecnica di alto livello offerta in Abruzzo dalla presenza di aziende prestigiose fortemente sensibili al tema dello sviluppo di competenze di risorse umane, la vera sfida per le aziende � dare valore al capitale umano e lavorare insieme al sistema di istruzione e formazione per aumentarne la qualit�”.

Il concorso terminer� a maggio con la presentazione e la premiazione in un evento pubblico dei progetti migliori per ogni singola categoria prevista. I ragazzi dovranno realizzare anche un breve video che racconti l’idea progettuale e che metta in luce i punti di forza e di innovazione; verranno giudicati da una commissione composta dal management della Honda e dell’ITS.

foto honda 010421

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia