Sei in: ATESSA -> CULTURA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
real-draghi 2.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
VIANOVA-PERANO 3.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Eccellenza): Citt...
casalbordino-celano 1.jpg

29/07/2021

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Arte e impresa: L�Eden Futurista del Maestro Franco Summa illumina di colori il piazzale esterno della sede abruzzese della multinazionale Valagro Spa

Visto 1411 volte

COMMENTA

ecolan 290721

ARTE E IMPRESA: L’EDEN FUTURISTA DEL MAESTRO FRANCO SUMMA ILLUMINA DI COLORI IL PIAZZALE ESTERNO DELLA SEDE ABRUZZESE DELLA MULTINAZIONALE VALAGRO SpA

valagro 1 290721

All’interno del piazzale antistante l’azienda Valagro (Atessa, CH) � stata inaugurata il 28 luglio l’installazione di Franco Summa, Eden Futurista, progettata gi� nel 2015 per conferire allo spazio una policromia monumentale, attraverso un segno permanente e chiaro della realt� in cui l’impresa si muove.

L’idea � nata, come racconta il presidente della Fondazione Summa, Ottorino La Rocca, durante una delle numerose visite dell’artista in azienda. La genesi dell’opera risiede nella duplice intenzione di qualificare una zona prima indefinita, e di creare un simbolo di ci� a cui l’impresa tende e lavora quotidianamente per ottenere: soluzioni innovative per la cura delle piante, garantendo un basso impatto ambientale delle coltivazioni e una produzione agricola di qualit�. Eden Futurista consta infatti di sei elementi in acciaio inossidabile smaltato, alti circa quattro metri e disposti a formare un perimetro circolare, ognuno formato da un fusto basale e da una terminazione nella parte pi� alta che richiama forme vegetali, una natura coloratissima e proiettata nel futuro.�

Come ha sottolineato l’amministratore delegato della Valagro, Giuseppe Natale, “negli anni l’azienda si � configurata non soltanto come luogo di produzione e competizione, bens� anche come sede di accoglienza e cura verso i propri dipendenti”. In questo senso l’opera di Franco Summa rappresenta anche la volont� di voler predisporre uno spazio ospitale, in cui la creazione del valore venga portata avanti innescando un circolo di energia positiva che parte dal team e arriva fino alla soddisfazione del cliente finale.
Durante l’evento inaugurale � intervenuto anche il rappresentante della soprintendenza di Chieti e Pescara Giuseppe La Spada, che ha ribadito l’importanza di questa operazione in un contesto come quello abruzzese. L’azienda, infatti, � riuscita a dare un segnale forte, all’interno di un’area in cui si sta delineando sempre di pi� la necessit� di riuscire a valorizzare l’arte contemporanea, in un’ottica di partecipazione e di consapevolezza della cittadinanza, rispetto alle testimonianze di artisti come Franco Summa che hanno operato nella nostra regione. Grazie alla Fondazione Summa, costituita per volere dello stesso artista, � stato possibile disseminare le iconiche installazioni all’interno del territorio regionale, rendendole fruibili a tutti.

Il vicepresidente della Fondazione Summa, Giovanni Tavano, ha evidenziato quanto sia importante il lavoro del maestro in una dimensione sociale dell’arte, concetto insito nel suo pensiero e che si concretizza nelle manifestazioni di arte urbana realizzate nel suo percorso. Le persone secondo l’insegnamento del Maestro Summa hanno bisogno di essere educate alla bellezza, e per questa ragione si � sempre distaccato da un’arte-oggetto privata e da interno, proponendo interventi che invece dialogassero con l’ambiente, qualificandolo anche dal punto di vista estetico, come nel caso di Eden Futurista. Franco Summa si distingue dai suoi contemporanei esattamente per ci� che sceglie di voler raggiungere con la sua arte: la rappresentazione di un pensiero e di contenuti, ma allo stesso tempo la manifestazione di un’armonia, che conduce al concetto di bellezza nel suo valore primordiale e fondante di tutta l’arte occidentale.

La valenza diretta e intuitiva del lavoro di Franco Summa � emblema del suo carattere, ha raccontato la madrina dell’evento Gabriella Tricca, amica storica dell’artista negli anni giovanili, che ha coinvolto i presenti in una riflessione/meditazione sul significato e sulla natura del colore utilizzato dal maestro.

L’Eden Futurista da oggi spicca tra i volumi chiari del complesso aziendale, con le sue cromie vivaci e le sue forme plastiche, che evocano un concetto di prosperit� al di l� del tempo in piena armonia con la Summa Ars, ovvero una progettazione inclusiva che comprende architettura, pittura, scultura e urbanistica insieme alle altre discipline artistiche e al design. Un’arte che entra totalmente nella vita e ne struttura i vari aspetti costituendo “un livello superiore di consapevolezza del proprio essere nel mondo”. Questa consapevolezza permette all’individuo come ad un’azienda di superare la dimensione temporale entrando in quella dell’abitare, conferendo riconoscibilit�, prospettive e memorie ad un contesto, per continuare a creare valore.

valagro 290721

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia