Sei in: PESCARA -> POLITICA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
ODORISIANA-REAL SAN GIACOMO 1p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
lettese-manoppello 1 p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
REAL CASALE-GRUPPO_4.jpg

14/09/2021

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
L�Abruzzo ospiter� il Festival Nazionale dei Borghi pi� belli d'Italia nel 2022! I Borghi di Abbateggio e Caramanico Terme saranno il cuore della manifestazione

Visto 1415 volte

COMMENTA

mites 140921

COMUNICATO STAMPA

L’ABRUZZO OSPITERA’ IL FESTIVAL NAZIONALE DEI BORGHI PI� BELLI D’ITALIA NEL 2022! I BORGHI DI ABBATEGGIO E CARAMANICO TERME SARANNO IL CUORE DELLA MANIFESTAZIONE

borghi belli 1 140921

Nel 2022 sar� l’Abruzzo ad ospitare la 14a edizione del Festival Nazionale dei Borghi pi� belli�d’Italia!

borghi belli 2 140921

Di rientro dalla manifestazione che si � svolta a Tremosine e Gardone Riviera (BS), il presidente dell’Associazione I Borghi pi� Belli d’Italia in Abruzzo e Molise, Antonio Di Marco, ha ricevuto il passaggio di testimone dalle rive del Garda: sar� la Maiella, con i suoi due splendidi gioielli Abbateggio e Caramanico Terme, a fare da cornice alla 14a edizione del Festival Nazionale dei Borghi.

borghi belli 2 140921

Il Festival Nazionale dei Borghi pi� belli d’Italia � l’appuntamento annuale pi� importante dell’associazione ed � l’occasione per offrire ai visitatori l’opportunit� e il piacere della scoperta della rete di eccellenza dei piccoli centri d’Italia.

Un evento unico, itinerante, che attrae migliaia di turisti e curiosi e che, soprattutto, unisce i�piccoli centri, quelli a volte pi� nascosti e sconosciuti. Il Festival dei “Borghi pi� belli d’Italia�animer� tre giorni ad Abbateggio e Caramanico Terme con eventi, spettacoli e stand pronti a�mostrare le tipicit� dei “Borghi pi� belli d’Italia”, veri e propri musei all’aperto: dai villaggi -fortezza ai ricetti medievali, dai centri marinari a quelli montani, ognuno caratterizzato dai suoi�prodotti, cuore della nostra alimentazione e della nostra creativit�.

borghi belli 3 140921

Una vetrina speciale per�apprezzare gli angoli pi� suggestivi della nostra penisola, tra atmosfere, tradizioni, sapori e idee, con convegni, mostre d’arte, degustazioni di piatti e prodotti tipici e spettacoli.

borghi belli 4 140921

Antonio Di Marco - presidente dell’Associazione I Borghi pi� Belli d’Italia in Abruzzo e Molise

Sar� un grande onore per l’Abruzzo e per i Borghi di Abbateggio e Caramanico Terme accogliere visitatori da tutt’ Italia, che verranno alla scoperta dei nostri territori e dei piccoli comuni che hanno avuto l’intelligenza ed il coraggio di salvaguardare la propria bellezza e le proprie caratteristiche paesaggistiche, storiche e culturali attraverso un serio, rigido e certificato progetto di recupero,valorizzazione e promozione; sar� un’importante occasione per promuovere la nostra regione e diffondere i valori su cui si fonda la nostra cultura dell’accoglienza.

borghi belli 5 140921

Questo riconoscimento premia i borghi pi� belli dell’Abruzzo e conferma che la strada intrapresa, quella di puntare sulla qualit�, porta risultati importanti.

Ringrazio il Presidente Nazionale Fiorello Primi,che ha creduto nella nostra Regione come sede ospitante di questa importante manifestazione nazionale e il componente Abruzzo-Molise nel Direttivo Nazionale, Giovanni Di Rito, che ha collaborato al raggiungimento dell’obiettivo.

Gabriele Di Pierdomenico – Sindaco di Abbateggio e Luigi De Acetis – Sindaco di Caramanico Terme

La candidatura congiunta dei Comuni di Abbateggio e Caramanico Terme a ospitare congiuntamente la 14a edizione del Festival dei Borghi pi� belli d’Italia nel 2022 nasce dalla

voglia e dall’ambizione di ospitare in Abruzzo questa manifestazione prestigiosa con una tre

giorni per scoprire la nostra Regione con stand di prodotti d’eccellenza e iniziative di promozione e far vivere i visitatori nei nostri borghi, straordinariamente ricchi di testimonianze

naturalistiche, storiche, archeologiche, architettoniche, all’interno del territorio del Parco Nazionale della Maiella, che lo scorso 22 aprile � stato riconosciuto nell'ambito dell'assemblea annuale del Global Geopark Network Unesco “Geoparco Mondiale dell'UNESCO” con il nome di “Majella Geopark”.

La Regione Abruzzo conta 24 borghi certificati dall’Associazione e ospitare il Festival ci permetter� di renderla per tre giorni un palcoscenico dedicato alle eccellenze del territorio, dai

borghi allo sport, dall’arte all’enogastronomia, per un’esperienza tutta da vivere, che testimonia anche la qualit� della vita offerta dalle nostre realt� e l’attenzione posta dalle nostre amministrazioni nel coniugare la promozione del territorio alla valorizzazione del turismo lento e dell’eco-sostenibilit�.

Alla 13a edizione del Festival Nazionale dei Borghi pi� belli d'Italia che si � svolto a Gardone Riviera erano presenti, per l'Abruzzo-Molise:

- Antonio Di Marco, Presidente dell'Associazione de "I Borghi pi� belli d'Italia in Abruzzo e Molise (delegato in rappresentanza anche del Sindaco e del Comune di Abbateggio);

- Giovanni Di Rito, Sindaco di Rocca San Giovanni e componente del direttivo Nazionale Abruzzo - Molise;

- Luigi De Acetis, Sindaco di Caramanico Terme,�

�- Matteo Pastorelli, Sindaco di Castel del Monte�

- Filippo Gentile, assessore di Opi

13 settembre 2021

Antonio Di Marco

Presidente Associazione

“I Borghi pi� Belli d’Italia in Abruzzo e Molise”

borghi belli 6 140921

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia