Sei in: PESCARA -> ECONOMIA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio a 5 (Finale Titolo...
REAL DEM.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio a 5 (Trofeo Primav...
HATRIA-ACADEMY.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
villa-guardiagrele 3p.jpg

20/03/2014

Inserito da Rocco | 0 commenti
A Pescara la Prima Conferenza Internazionale sul turismo di qualit�

Visto 1476 volte

COMMENTA

TURISMO: L'AREA ADRIATICA COME DESTINAZIONE DI QUALIT�

DI DALMAZIO, IN FUTURO IL SISTEMA DELLA RETE SAR� CENTRALE

Pescara, 20 mar. - Il turismo di qualit�, le immense risorse che pu� offrire l? Adriatico e la forza attrattiva dei piccoli centri e dei borghi. Sono questi gli ingredienti principali della prima Conferenza internazionale sul Turismo di Qualit� che vede riuniti a Pescara i partner internazionali del progetto Ipa Adriatico "Adristorical Lands", di fatto il progetto che ha messo sul campo le grandi potenzialit� turistiche dell'area adriatica. Turismo di Qualit� ma anche cooperazione e ricerca di interlocutori sul territorio; in questo senso il progetto transfrontaliero ha evidenziato il valore del confronto, della cooperazione e dell'interlocuzione con i territori per la crescita del prodotto turismo. "In Abruzzo siamo stati tra i primi a capire la forza di creare un sistema di rete ? ha esordito l'assessore al Turismo Mauro Di Dalmazio -. Con la creazione delle Dmc e Pmc abbiamo avviato sul territorio una rivoluzione del modo di pensare il turismo. Una rivoluzione strutturale, che entra nel sistema turismo per restarci e destinata invece a rimanere fuori dal tratto ondivago della politica in materia turistica. � chiaro che un sistema del genere cos� strutturato ? aggiunge Di Dalmazio ? guarda soprattutto all'area adriatica con una variet� di offerta molto ampia. Di certo le Dmc e le Pmc rappresentano l'unico motore in grado di sviluppare alta competitivit� sui mercati nazionali e internazionali del turismo e questo rappresenta per noi gi� un importante segnale di qualit�". Il Turismo di Qualit� ha nell'offerta cultura un tratto di primissimo piano soprattutto nell'area adriatica: Borghi storici, citt� murate, case d'artista e teatri storici sono alcuni esempi del ricco patrimonio culturale di cui dispone l'area adriatica, ancora oggi poco esplorati e conosciuti. "Un terzo del Pil turismo sta nel comparto cultura - chiarisce Margherita Bozzano docente di marketing turistico alla Uilm e Sole24ore ? e su questo bisogna lavorare anche per affinare forme di comunicazioni che possano portare la piccola entit� turistica sul panorama del grande mercato turistico. E in questo senso � necessario un impegno della politica con un serio piano nazionale sul potenziamento della rete che elimini il 'digital divide' in modo da permettere a piccoli borghi e centri storici di giocarsi le proprie carte sulla rete".�

TURISMO: L'AREA ADRIATICA COME DESTINAZIONE DI QUALIT� (2)

ZAPPACOSTA,COOPERAZIONE E INTERLOCUZIONE DATI FORTI PROGETTO

Ma che cos'� Adristorical Lands? � un progetto comunitario inserito nel programma transfrontaliero Ipa Adriatico che, spiega Giancarlo Zappacosta dirigente della Regione Abruzzo e responsabile del progetto, "propone di identificare l'Adriatico come destinazione turistica unica, creando nuove forme di turismo sostenibile valorizzando alcune significative realt� presenti nell'area adriatica, non comprese nell'offerta turistica tradizionale. Ma la vera forza di questo progetto ? prosegue Zappacosta ? � la cooperazione, la collaborazione e soprattutto l'interlocuzione con i territori dell'Adriatico. Abbiamo cercato di aumentare le occasioni per avere un turismo di qualit�, identificando in questo senso 20 nuovi itinerari turistici riferiti 6 macro temi. Le strategie di marchio e le strategie di marketing innovativo per il turismo ? aggiunge il responsabile del progetto - sono state sviluppate sulla base degli indirizzi di un piano di marketing comune curato dalla Regione Abruzzo, che ha gestito anche le attivit� di promozione e di commercializzazione con la partecipazione a fiere internazionali e realizzazioni di 4 educational tour". Dentro Adristorical Lands ci sono tutti i partner italiani della costa adriatica: Regione Abruzzo, Regione Molise, Regione Marche, Regione Veneta, Regione Friuli Venezia Giulia, Provincia di Bari e Provincia di Ravenna. Dall'altra parte dell'Adriatico, nella parte orientale, i partner sono: Cantone dell'Herzegovina, Municipalit� di Lezha (Albania), Municipalit� di Spalato Hvar (Croazia) e Regione Carisco Litoranea (Slovenia). Il prossimo appuntamento di Adristorical Lands parla ancora abruzzese: dal 27 marzo al 1� aprile � infatti previsto un educational tour tra Lanciano e Vasto sui percorsi del turismo religioso.�

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia