Sei in: PESCARA -> CULTURA
Inserito da Antonio Calabrese
Atessa: festa di complean...
festa 106 anni.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
real-draghi 2.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
VIANOVA-PERANO 3.jpg

12/09/2014

Inserito da Rocco | 0 commenti
Da Roma a Pescara in corsa per la pace, domenica sera l'accensione del tripode ai Colli

Visto 1461 volte

COMMENTA

confcommercio 1209143

Da Roma a Pescara in corsa per la pace, domenica sera l'accensione del tripode ai Colli

corsa verso la pace 1 120914

Quasi 30 ore di corsa, 23 tappe fra Lazio e Abruzzo, oltre 100 partecipanti. Sono i numeri di “Correndo verso la pace”, la manifestazione promossa dall’associazione “Pax” con il patrocinio della Regione Abruzzo e dei Comuni di Pescara e Spoltore e che si concluder� domenica 14 settembre a Pescara sul sagrato della basilica della Madonna dei Sette dolori. L’iniziativa � stata presentata questa mattina nella sala consiliare del Comune di Pescara dall’organizzatore Antonio Di Zacomo, dai consiglieri comunali di Pescara Piero Giampietro e Adamo Scurti e dalla consigliera comunale di Spoltore Francesca Sborgia.

La staffetta podistica partir� il 13 settembre dalla basilica vaticana di San Pietro, portando la “Fiaccola della fede” lungo un tragitto che unir� Roma all’Adriatico percorrendo complessivamente 23 tappe fino all’ultimo percorso tutto interno alla citt� di Pescara, dove alle 17.30 il gruppo di sportivi inizier� a muoversi dal Ponte del Mare verso il municipio, corso Vittorio Emanuele II, via del Santuario e infine la basilica della Madonna dei Sette dolori dove sar� acceso il Tripode della pace.

correndo verso la pace 2 120914

“Ogni anno � una emozione nuova, ma siamo orgogliosi di portare il messaggio della pace in un momento di grande difficolt� - ha spiegato Di Zacomo, che ha iniziato ad organizzare le prime “maratone” per la pace nel 1989 - ed anche per questo abbiamo allestito una mostra all’interno dei locali della basilica che ripercorre le prime vicende e le prime cronache della manifestazione, e un concorso dedicato alle scuole di Pescara e provincia sulla pace”.

“C’� una nuova generazione al governo della citt� – ha aggiunto il consigliere Piero Giampietro (Pd) – e vogliamo caratterizzarci per un impegno costante a favore della pace e dei diritti. Di fronte alle guerre ufficiali e non ufficiali che stanno dilaniando molte regioni della Terra il silenzio � inaccettabile, e ogni cittadino anche attraverso gesti simbolici deve sentirsi coinvolto. Che questa manifestazione coinvolga Pescara Colli mi rende particolarmente orgoglioso”.

“Lo sport � sempre stato uno strumento di pace – ha proseguito il consigliere Adamo Scurti (Persone comuni per Pescara), presidente della commissione Sport e sanit� – ed il coinvolgimento spontaneo di cos� tanti gruppi sportivi attraverso un percorso impegnativo dimostra quanto il mondo dello sport sia sensibile al tema della pace e dell’impegno civile”.

“Conosco la manifestazione da tempo – ha aggiunto la consigliera Sborgia del Comune di Spoltore – e so con quanta forza e determinazione venga organizzata. Spoltore � fiera di ospitare e dare un contributo organizzativo a questa manifestazione, nella convinzione che sia un piccolo ma forte segnale per la pace”.

correndo verso la pace 3 120914

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia