Sei in: PESCARA -> CULTURA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio a 5 (Serie D-Giron...
vds 1 p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio a 5 (Serie D-Giron...
athletic-san salvo 1.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Terza Categoria-G...
montalfano-torrebruna 1.jpg

24/09/2014

Inserito da Rocco | 0 commenti
Il Comitato per ridare vita al Fiume Tavo chiede l'intervento della Regione, venerd� un Convegno a Farindola

Visto 1834 volte

COMMENTA

barducci 240914

IL COMITATO PER RIDARE VITA AL FIUME TAVO CHIEDE L’INTERVENTO DELLA REGIONE.

VENERDI’ UN CONVEGNO A FARINDOLA

Perch� si � lasciato che le sorgenti del Tavo sparissero portando il fiume in punto di Morte? E' questa la domanda che il Comitato Spontaneo per ridare vita al fiume Tavo si pone all'inizio della battaglia civica che mira a riportare l’area delle sorgenti del Vitello d'Oro alle fiorenti condizioni precedenti alla costruzione dell’omonimo acquedotto .

Un cammino che parte dal convegno intitolato "Chi fa sparire le sorgenti del fiume Tavo?”, in programma venerd� 26 settembre alle ore 17:30 presso la sala consigliare del Comune di Farindola. Esperti e responsabili tecnici degli Enti si interrogheranno sulle ragioni che impediscono alle Istituzioni di bloccare le violazioni sugli Usi Civici e sulle acque pubbliche: cause che hanno comportato la sparizione di tutte le specie ittiche, impediscono l’uso delle acque per uso agricolo e zootecnico e apportano un danno economico ed ambientale incalcolabile, con la scomparsa delle cascate del “Vitello d'Oro”.

Al convegno, al quale sono stati invitati tutti i sindaci dei Comuni bagnati dal Tavo e alimentati dal suo acquedotto, nonch� l’Assessore regionale� all’Ambiente e al Servizio Idrico Integrato Mario Mazzocca, interverranno: Gianfranco Piselli, dirigente del settore Ambiente della Provincia di Pescara; Franco Recchia, responsabile del settore Caccia e Pesca della Provincia di Pescara; Giovanni Damiani, direttore tecnico dell’Agenzia Regionale per la Tutela dell’Ambiente; Antonio Alfredo Varrasso, esperto di gestione e tutela dei beni di uso civico; Michele Colistro, Segretario Generale dell'Autorit� di bacino di rilievo regionale dell'Abruzzo.

L’iniziativa � stata presentata stamani, nel corso di una conferenza stampa tenuta presso la sala Figlia di Jorio della Provincia di Pescara, dal coordinatore del Comitato, Gabriele Costantini, e dal presidente dell’Associazione La Zanzara, Luca Labricciosa.

A sostenere i promotori del convegno, era presente l’Assessore provinciale all’Agricoltura Angelo D’Ottavio che, annunciando la sua partecipazione all’evento, ha commentato: �La Provincia di Pescara � da sempre sensibile a questo tema e si unisce all’appello che il Comitato rivolger� alla Regione, ente preposto a intervenire per il ciclo idrico integrato nei Comuni, come Farindola, che superano i mille abitanti. Sono convinto – ha dichiarato inoltre D’Ottavio - che venerd� a Farindola vedremo anche una forte presenza di tutto quel mondo che in genere protesta quando ci sono violenze sull’ambiente�.

Ad illustrare la situazione in cui verte l’area delle sorgenti di Farindola � stato Gabriele Costantini: �Il bacino Mortaio d’Angri-Vitello d’Oro fornisce in media circa 650 litri di acqua al secondo. L’acquedotto ultimato nel 1978, per servire l’area Vestina e la fascia costiera tra il pescarese e il teramano, ne capta l’intera portata. Ci� comporta il prosciugamento del fiume e della cascata del Vitello d’Oro per circa 3 mesi all’anno – ha ricordato il coordinatore del Comitato – Negli ultimi 36 anni, solo in alcune estati alle sorgenti � riuscito a scorrere un piccolo rigagnolo, alimentato da pi� abbondanti piogge invernali�. Tutto ci� ha causato la sparizione di specie ittiche autoctone come la Trota Fario, l'impossibilit� per i residenti di attingere alle acqua per usi agricoli e zootecnici, nonch� il danneggiamento di un’importante attrattiva turistica nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. �Un danno ambientale, paesaggistico ed economico incalcolabile – ha rimarcato Costantini – oggi evitabile incrementando l’utilizzo dell’acquedotto del Giardino: un bacino che porta 16.000 litri al secondo dal quale attualmente viene captata acqua per 800 litri al secondo�.

Poco chiara, allo stato dei fatti, anche la questione normativa: �Prosciugare la sorgente del Tavo – ha proseguito Gabriele Costantini - viola il rispetto delle norme sugli Usi Civici e le norme del Testo Unico Sulle Acque Pubbliche n� 1775 del 1933 per il livello minimo dei corsi d'acqua per la sopravvivenza delle specie faunistiche fluviali�. Per queste ragioni si � costituito a Farindola il Comitato spontaneo per la rinascita del Fiume Tavo, pronto a richiedere all'Azienda Consortile Acquedottistica e alla Regione Abruzzo, che governa le risorse idriche regionali, di adottare i necessari provvedimenti per il ripristino ambientale tramite il rilascio completo delle acque delle sorgenti del Vitello d'Oro e parte di quelle del Mortaio d'Angri.

Insieme ai sindaci dei Comuni bagnati dal Tavo, infatti, al convegno di venerd� 26 sono stati invitati proprio i vertici dell'Aca e l'assessore regionale ad Ambiente e Ciclo idrico integrato Mario Mazzocca. �Qualora le autorit� rimarranno insensibili alle nostre richieste – annuncia il coordinatore Costantini - si passer� a una mobilitazione popolare partendo da una raccolta firme, ricalcando l'esempio della vittoriosa battaglia civica e legale intrapresa dalla cittadinanza di Castiglione a Casauria, che con una sentenza della Cassazione ha visto riconoscersi il diritto all’utilizzo delle acque demaniali sottratte per captazione del fiume Pescara�.

A gettare le basi per un’ampia partecipazione popolare � intervenuta anche l’Associazione culturale La Zanzara: �Abbiamo voluto contribuire alla fondazione del Comitato insieme ad alcuni cittadini – ha spiegato a sua volta Luca Labricciosa, presidente dell’Associazione di Faridola – con la speranza di poter allargare a pi� soggetti la nostra causa e coinvolgere tutti i Comuni bagnati dal fiume Tavo, per poter far valere con maggior forza le nostre intenzioni�.

conferenza farindola 240914

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia