Sei in: PESCARA -> CULTURA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
villa-guardiagrele 3p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
faresina-vasto united 1p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
perano-real casale 2p.jpg

16/10/2014

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Sabato a Pescara il Convegno conclusivo del progetto 'La sessualit� nella disabilit�: un Diritto'

Visto 3329 volte

COMMENTA

sangroservizi 1610141

SABATO 18 OTTOBRE 2014 dalle 8.30 alle 13.00�presso la SALA CONSILIARE DEL COMUNE DI PESCARA si terr� il�convegno conclusivo del progetto “LASESSUALITA’ NELLA DISABILITA’: UN DIRITTO”�, rivolto principalmente a persone con disabilit� intellettiva e/o relazionale e ai loro familiari.

La sessualit�, ancora�oggi rappresenta per le persone con disabilit� intellettiva, nonostante una maggiore consapevolezza e migliori conoscenze teoriche, una limitazione sul piano di una piena vita affettiva e sessuale.

Il progetto � sperimentale, in quanto le persone con disabilit� hanno parlato in prima persona attraverso un gruppo di Auto Mutuo Aiuto, delle problematiche relative la sessualit�, esprimendo i propri punti di vista, le emozioni e l’immagine che hanno di se rispetto all’argomento.

Le famiglie coinvolte hanno acquisito una consapevolezza e una serenit� maggiore per affrontare le problematiche dei loro figli, attraverso il confronto tra di loro e la partecipazione ai quattro seminari svolti nel corso del progetto:

- ��������� �����������18 novembre 2013 presso l’Auditorium del Campus Universitario di Chieti; relatori : prof. Fabrizio Fornari (docente di sociologia generale) su ”Genere e sessualit� tra inclusione ed esclusione sociale�e prof.ssa Gilda Scardaccione (docente di psicologia sociale) su “Affettivit� e disabilit� nelle persone con disabilit�: non solo diritti, ma costruzione di percorsi

-�������������������� 9 dicembre 2013 presso la Sala Tinozzi della Provincia di Pescara; relatore in videoconferenza : prof. Luigi Croce (psichiatra e Presidente del Comitato Scientifico Anffas onlus Nazionale) su “Sessualit� e disabilit�: i principi o istruzione per l’uso?

-�������������������� 23 aprile 2014 presso la Sala della pizzeria La Scuderia; relatore in videoconferenza: prof. Luigi Croce (psichiatra e Presidente del Comitato Scientifico Anffas onlus Nazionale) su “Sessualit� e Disabilit�: percorsi tra biologia, comportamenti e diritti

-�������������������� 9 maggio 2014 presso la Sala Tinozzi della Provincia di Pescara ; relatori: dott.ssa Maria Chiara Sartorelli (dirigente psicologo ASL Pescara Consultorio Familiare di Via Milli ) e dott.ssa Fernanda Martone (specialista ginecologo ASL Pescara, Consultori familiari) su “Dialogando con il Consultorio Familiare”.

Il progetto � stato realizzato grazie al finanziamento della Regione Abruzzo, L.R. 95/95 e al contributo della Fondazione Pescarabruzzo.

SI RILASCIA ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE.

INGRESSO LIBERO

convegno anffas pescara 161014

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia