Sei in: PESCARA -> CULTURA
Inserito da Antonio Calabrese
Atessa: sessione di verif...
sessione di verifica.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Promozione Girone...
ortona-san vito 1.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Promozione Girone...
sporting-bacigalupo 2.jpg

28/04/2016

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Pescara: il Vice Presidente del CSM Giovanni Legnini interviene alla presentazione dell'ultimo libro di Julian Carron (Presidente della Fraternit� di Comunione e Liberazione)

Visto 1604 volte

COMMENTA

GIOVANNI LEGNINI, VICEPRESIDENTE DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA,�INTERVIENE ALLA PRESENTAZIONE DE “LA BELLEZZA DISARMATA”,�L’ULTIMO LIBRO DI JULI�N CARR�N

�PRESIDENTE DELLA FRATERNITA’ DI COMUNIONE E LIBERAZIONE

All’incontro, che si terr� luned� 2 maggio alle 18.15 presso il cinema Massimo di Pescara

(via Caduta del Forte 15) sar� presente anche l’autore

carron 280416

Pescara, 21 aprile 2016. Luned� 2 maggio presso il Cinema Massimo di Pescara in via Caduta del Forte 15, alle 18.15 il vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura Giovanni Legnini presenta il volume “La Bellezza disarmata”, insieme all’autore Juli�n Carr�n, presidente della Fraternit� di Comunione e Liberazione. L’incontro sar� coordinato da Roberto Fontolan, responsabile del Centro Internazionale di Comunione e Liberazione. Saranno presenti anche l’Arcivescovo di Pescara, Sua Eccellenza Monsignor Tommaso Valentinetti, e il Sindaco Marco Alessandrini.

L’opera mette a tema la crisi della cultura occidentale, con un affondo sui temi di attualit� come immigrazione, famiglia, nuovi diritti, Europa, terrorismo, politica ed economia.�Attraverso il percorso del libro, l’autore rimette al centro l’uomo, con le sue domande e le sue esigenze di verit� e di libert�. La�“bellezza disarmata” della fede si fa strada come possibile risposta alle sfide del presente.

Non c’� altro accesso alla verit� se non attraverso la libert�. La storia � lo spazio del dialogo nella libert��; e ancora: �Nessuno pu� stare in piedi senza qualcosa per cui valga la pena vivere�, scrive l’Autore.

La bellezza disarmata propone gli elementi essenziali della riflessione di don Juli�n Carr�n a partire dal 2005, anno della sua elezione a presidente della Fraternit� di Comunione e Liberazione, dopo che don Giussani stesso, l’anno prima, lo aveva chiamato dalla Spagna a condividere con lui la responsabilit� di guida del movimento. Gli scritti, nati in occasioni diverse, sono stati ampiamente rielaborati e ordinati dall’autore per offrire il contributo di una esperienza reale a chiunque sia alla ricerca di ragioni adeguate per vivere e costruire spazi di libert� e di convivenza in una societ� pluralistica.

L’unica condizione per essere sempre e veramente religiosi � vivere sempre e intensamente il reale, senza rinnegare e dimenticare nulla� scriveva don Giussani nel suo libro pi� famoso, Il senso religioso, e il suo successore scommette totalmente su questo magistero della realt� che sottopone anche la fede alla verifica dell’esperienza. Solo se l’avvenimento cristiano si dimostra capace di risvegliare l’uomo e di affrontare l’intera esistenza con le sue prove e la sua problematicit�, pu� risultare credibile e suscitare l’interesse dell’uomo contemporaneo.

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia