Sei in: SPORT
Inserito da Antonio Calabrese
Cupello: il Presidente de...
gravina.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Paglieta: 'Il meglio per ...
PROGETTO TENDA.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio a 5 (Finale Play-O...
ATLETICO SILVI-GRUPPO 2.jpg

09/09/2014

Inserito da Rocco | 0 commenti
Calcio (Seconda Categoria): la Mario Tano ricomincia con un buon pareggio in Coppa Abruzzo con la Casolana

Visto 1900 volte

COMMENTA

prink 090914

Riparte la stagione della Mario Tano, impegnata nel primo turno di coppa Abruzzo contro la Casolana, tra le mure amiche.

carmine darco 090914La societ� atessana � stata molto attiva nel periodo estivo, intraprendendo una profonda rivoluzione a livello societario. Archiviata l’era Eligio, (l’ex presidente dimissionario dal maggio scorso) Vincenzo Marcucci ha assunto la presidenza del sodalizio rossobl�. I primi passi del nuovo amministratore sono stati quelli atti a creare i propri collaboratori, investendo Marianna Apilongo, il dottor Simone Vizioli e Luca Grappasonno come nuovi dirigenti e confermando quelli gi� operativi negli anni passati. L’allenatore designato rimane sempre Carmine D’Arco, ormai elemento insostituibile in societ�, al quale viene affidata una squadra rinforzata dagli arrivi di Saverio D’Addario e Mirko Ficorilli, dal ritorno di Alex Cinalli (l’anno scorso in prestito al Casalbordino) e dalle conferme di quasi tutte le pedine dell’anno scorso, escluso Luca Marchionno, tornato in patria con la maglia del Paglieta.

La nuova Mario Tano cambia modulo e meccanismi, presentando un 4-2-3-1 che propone Basciano tra i pali, Mainella e Zinni laterali e la coppia Tatasciore – Leocadia centrale. In linea mediana Cinalli e Hanxhari. Sulla trequarti opera capitan Claudio D’Arco, supportato sugli esterni da Russi e Staniscia. Boa d’attacco, il neo acquisto D’Addario. La buona cornice di pubblico completa il quadro. I presenti accorsi al comunale sono curiosi di vedere all’opera i draghi, che si confrontano con una squadra di categoria superiore (la Casolana disputa il campionato di prima categoria).

Dopo i primi minuti di studio, sono gli ospiti a rendersi pericolosi sugli sviluppi di un calcio piazzato, con il tentativo di cross di Salvi che diventa un tiro e, complice la lettura errata di Basciano, il pallone carambola sul palo. Sulla ribattuta, Leocadia sbroglia la matassa e spazza via.

Dopo il brivido, la Mario Tano si sveglia iniziando a macinare gioco e al minuto 14 crea una buona palla gol grazie ad una bella azione corale sulla sinistra. In area di rigore, bomber D’Addario si destreggia bene e serve l’assist d’oro per il rimorchio di Cinalli, che calcia di prima dal limite ma la sfera sorvola la traversa. � il preludio al gol del vantaggio locale, che si concretizza al ’19. Break a centrocampo di Hanxhari che apre per Russi e si butta in avanti; il numero 10 di casa vede il movimento del compagno e lo serve sulla corsa. “Freccia bianca” Hanxhari non si fa pregare e mette in rete, anticipando la disperata uscita di Pietropaolo. Prima gioia stagionale per il centrocampista atessano, giusta ricompensa per una prestazione lodevole.

Il terreno di gioco e il caldo obbligano le due squadre ad abbassare i ritmi e annotiamo solo due tentativi ospiti a fine primo tempo. Al ’39, angolo di Capuzzi, risolto nel migliore dei modi da Ianieri che insacca, ma il gol � annullato per il fallo del centrale casolano su Hanxhari. Il direttore di gara D’Ettore � l� vicino e fischia la punizione.�

Proprio allo scadere ci prova il veterano Franchetti su calcio di punizione ma il pallone esce a fil di palo, con Basciano che comunque sembrava essere sulla traiettoria.

Nella ripresa la Casolana � pi� intraprendente e spinge sull’acceleratore in cerca del pareggio. Dopo soli 6 minuti ci prova ancora Ianieri su calcio d’angolo di Capuzzi; l’incornata del giovane difensore ospite � leggermente imprecisa e la sfera passa vicinissimo all’incrocio dei pali, spegnendosi sul fondo. Al minuto 68 ci prova Di Benedetto, che calcia forte ma impreciso dopo aver raccolto una corta respinta della difesa locale.

L’Atessa boccheggia e i carichi di lavoro della preparazione iniziano a farsi sentire. Anche per questo si assiste ad un sensibile calo fisico generale che causa crampi a diversi giocatori rossobl�. La Casolana allora ci crede e si riversa stabilmente nella met� campo dei padroni di casa.

Ennesimo brivido per la Mario Tano al ’83. Calcio di punizione dalla trequarti difensiva di Franchetti dall’esito apparentemente innocuo. Il pallone arriva lento a centro area ma Basciano si complica la vita e deve ricorrere al colpo di reni per evitare alla palla di finire in rete. Gli sforzi prodotti dalla compagine di mister Cavaliere vengono ripagati e la Casolana perviene al pareggio al minuto 87 con il colpo di testa di Diego D’Amelia da pochi passi, ben servito, direttamente da calcio di punizione, da Capuzzi.

I padroni di casa non ci stanno e un minuto dopo creano l’unica vera occasione del secondo tempo. Contropiede partito da Rucci (subentrato a Staniscia in precedenza) che resiste di forza al pressing avversario e arriva al limite dell’area. L’esterno di casa riesce a servire il neo entrato Lannutti, il quale prende la mira e calcia a giro dai 20 metri, chiamando alla gran parata il portiere ospite Pietropaolo che neutralizza il tentativo con la mano di richiamo.

ianni bobo 090914Non succede nient’altro e la partita si chiude con l’1-1 finale che favorisce la Casolana in vista della partita di ritorno, domenica prossima a Casoli.

In fin dei conti la Mario Tano esce dal campo a testa altissima, consapevole di aver giocato alla pari con una squadra di categoria superiore e dimostrando di saper giocare da vera squadra. Il calo fisico nel finale � pi� che normale e non desta preoccupazione in vista dell’inizio del campionato, in programma domenica 21 settembre.�


Bobo Ianni

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia