Sei in: SPORT
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
real-draghi 2.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
VIANOVA-PERANO 3.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Eccellenza): Citt...
casalbordino-celano 1.jpg

18/06/2018

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Calcio (Terza Categoria-L�Aquila): l�Aielli si impone in finale sull�Aurora Sulmona e conquista la prima edizione della Coppa Provincia

Visto 2476 volte

COMMENTA

sponsor aurora 1 170618

Calcio (Terza Categoria-L’Aquila): l’Aielli si impone in finale sull’Aurora Sulmona e conquista la prima edizione della Coppa Provincia

aielli-gruppo 170618

Il campo sintetico di Raiano � la sede prescelta per la finale della prima edizione della Coppa Provincia, relativamente alla delegazione aquilana, che nell’ultimo atto mette di fronte due compagini appartenenti al Girone B di Terza Categoria. Si tratta di Aielli e Aurora Sulmona, con i favori del pronostico che sembrano pendere, almeno sulla carta, nei confronti della truppa giallo-verde, in virt� del miglior piazzamento di classifica rispetto agli ovidiani, al termine della stagione regolare di campionato. La Coppa ha solitamente un’altra storia, con le sorprese sempre dietro l’angolo. E in effetti, almeno nel primo parziale, l’equilibrio regna sovrano, con le due squadre che si affrontano a viso aperto e che hanno le stesse possibilit� per rompere gli indugi.

sponsor aielli 1 170618

Sono i ragazzi di mister Taccone a tentare la sortita in avvio di contesa, anche se Nucci non riesce ad approfittare sino in fondo del lento retropassaggio di Endurance all’indirizzo del proprio portiere.

Gli ovidiani replicano con la battuta dal limite di Filippi, che termina placidamente tra i guantoni dell’appostato Bonanno. L’Aielli torna a riproporsi al 12’, con la girata in area dell’attivissimo Nucci, il quale va a chiudere lo scambio con il suo collega di reparto Melillo, ma calcia a lato, per buona pace di Bonanno, che tira un grosso sospiro di sollievo.

aurora sulmona-gruppo 170618

La gara vive un momento di stanca, e torna a ravvivarsi a ridosso della mezzora, allorquando gli ovidiani tornano a pungere con la temibile girata di Janneh, che raccoglie un invitante suggerimento dal fondo di Filippi, e impegna severamente Quadrato, che d’istinto disinnesca a lato.

sponsor aielli 2 17068sponsor aurora 2 170618

Gli ultimi acuti del primo atto sono dell’Aielli, e in entrambi i casi sono scaturenti da calci da fermo. Nel primo caso, il siluro dalla distanza di Zauri termina tra le braccia di Bonanno, nel secondo il destro a rientrare dello stesso calciatore gialloverde aggira la barriera ma sorvola anche la trasversale.

aurora-aielli 1 170618aurora-aielli 2 170618

La finale si sblocca alla riapertura dei giochi, ed � l’Aielli a passare all’incasso con Melillo, che va a segno con un tocco ravvicinato, che lo porta a chiudere un buon fraseggio corale della sua squadra. La truppa sulmonese cerca di rientrare subito in gioco con la conclusione da fermo di Traficante, che Quadrato disinnesca con un intervento in tuffo alla sua destra.

sponsor aurora 3 170618sponsor aielli 3 170618

Se l’Aurora non riesce a scardinare la porta avversaria, l’Aielli chiude la pratica all’affondo successivo sull’altro versante. E’ l’8’, infatti, quando Nucci � lesto ad intervenire sullo spiovente del suo compagno di squadra Di Giulio e ad anticipare Bonanno, che nell’occasione indugia oltre il dovuto, e l’incertezza si riveler� fatale.

aurora-aielli 3 170618aurora-aielli 4 170618

La reazione dei gialloblu di mister Ciampa non sar� particolarmente incisiva, con il rasoterra dal limite di capitan Traficante che termina docilmente tra le braccia dell’appostato Quadrato. Tra i gialloverdi, Nucci � sicuramente il pi� attivo, e lo dimostra anche al 19’, quando scatta con tempismo su una fulminea ripartenza dei suoi, e prova a colpire dal limite, ma non trova lo specchio della porta. L’Aurora si trova a rincorrere un doppio passivo, e spara le ultime cartucce con i tentativi di Pagliari e del solito Traficante. Nel primo caso, il tentativo di palombella del numero 13 ovidiano scavalca la porta avversaria, nel secondo caso il tiro-cross del numero 4 gialloblu si spegne di pochissimo a lato. Le speranze di rimonta sulmonesi si infrangono definitivamente al minuto 44, quando il signor Di Virgilio dell’Aquila estrae il secondo giallo di giornata all’indirizzo di John Endurance, costretto ad abbandonare anzitempo il proscenio dopo il fallo ai danni del neo-entrato Di Natale.

aurora-aielli 5 170618aurora-aielli 6 170618

La parit� numerica in campo si ristabilisce pochi istanti dopo, visto che arriva il rosso anche per il gialloverde D’Elia. La finale si chiude con la traversa centrata dall’ovidiano Filippi, che precede il triplice fischio e la vittoria della Coppa per l’Aielli.

Aielli 2015: Quadrato, Nucci Pierluigi (28’st Iacobucci), Ciarletta (36’st Moufid), Nucci Loreto, Bianchini, D’Elia, Nucci Marcello (42’st Letta), Zauri (23’st Di Natale), Melillo, Perrone, Di Giulio (24’st Di Giammarino). A disposizione: Del Frate, Butticci.

Allenatore: Domenico Taccone

Aurora Sulmona: Bonanno, Scelli, Endurance, Traficante, Mane (10’st Pagliari), Giammarco, Di Berardo, Camara, Filippi, Janneh, Diflauro (18’st D’Alessandro). A disposizione: Ramunno, Ciampa, Songo, Di Vito, Sanyang.

Arbitro: Alessandro Di Virgilio di L’Aquila

Marcatori: 1’st Melillo (1-0), 8’st Nucci Marcello(2-0)

Ammoniti: Giammarco (AS); Zauri (A)

Espulsi: 44’st Endurance (AS) per somma di ammonizioni; 45’st D’Elia (AI) per proteste

aurora-aielli 7 170618aurora-aielli 8 170618

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia