Sei in: CHIETI -> CRONACA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
villa-guardiagrele 3p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
faresina-vasto united 1p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
perano-real casale 2p.jpg

27/01/2017

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Cure dentali anche fuori dall�ospedale, da Lanciano parte una proposta in favore del territorio

Visto 1659 volte

COMMENTA

Cure dentali anche fuori dall’ospedale,�

cts 2701172

Cure dentali anche fuori dall’ospedale, da Lanciano parte una proposta in favore del territorio�

cure dentali 270117Un progetto ambizioso per riorganizzare l’attivit� odontoiatrica sul territorio e rendere un servizio pi� che utile, sotto il profilo della salute e sociale, ai cittadini che vivono nelle aree pi� disagiate. La proposta � di Leonardo Castrignan�, responsabile �dell’Odontostomatologia dell’ospedale di Lanciano, che guardando ai servizi innovativi alza ancora un po’ l’asticella, spostando l’attenzione al di fuori del “Renzetti” .

�E’ concreta la possibilit� di offrire queste prestazioni - spiega - rivedendo lo postazioni esistenti per dislocarle in modo pi� razionale, evitando la concentrazione in alcuni territori a svantaggio di altri lasciati scoperti. Anche nel caso dell’assistenza odontoiatrica esistono realt� pi� penalizzate, come il Sangro-Aventino, per esempio, per via di una collocazione geografica che rende difficoltoso o impossibile curarsi a chi non pu� fare fronte a cure a pagamento presso gli studi privati ed � costretto ad arrivare fino a Lanciano. In un progetto di sviluppo della sanit� territoriale, dunque, su cui la programmazione regionale � particolarmente concentrata, � importante tenere conto anche di quest’aspetto�.

L’idea di portare l’odontoiatria pubblica anche fuori dall’ospedale di Lanciano per la prima volta � stata formalizzata in un progetto che a breve sar� discusso con la Direzione aziendale, che dovr� valutarne ogni aspetto, da quelli di tipo organizzativo alla quantificazione dell’investimento in termini di risorse umane e attrezzature. Senza trascurare, ovviamente, le ricadute in quanto a produzione di salute e diagnosi precoce dei tumori del cavo orale. �

Di certo all’incontro l’Odontostomatologia di Lanciano si presenter� con la forza dei numeri data dall’attivit� svolta nel 2015, ancora pi� significativi se rapportati alla dotazione organica, fatta dal responsabile, un altro medico e tre infermieri, che hanno totalizzato 1.731 prestazioni per la sola chirurgia, oltre a quelle di tipo conservativo e alle terapie rivolte a particolari categorie di pazienti, come quelli �in trattamento anticoagulante (circa 200) o con bifosfonati in collaborazione con altri servizi, i cardiopatici e diabetici, e i 90 casi di non collaboranti curati facendo ricorso all’anestesia generale.

Un’attivit� intensa, dunque, che � valsa all’unit� operativa anche la collaborazione con l’Universit� di Chieti che invia a Lanciano gli studenti del corso di specializzazione in Chirurgia orale per la frequenza del tirocinio.


torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia