Sei in: CHIETI -> CRONACA
Inserito da Antonio Calabrese
Rocca San Giovanni, San V...
turismo delle radici.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Atessa: festa di complean...
festa 106 anni.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
real-draghi 2.jpg

20/12/2017

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Nuove specializzazioni al Presidio territoriale di assistenza di Guardiagrele

Visto 2226 volte

COMMENTA

luca finocchio 201217

Nuove specializzazioni al Presidio territoriale di assistenza di Guardiagrele

ospedale guardiagrele 201217Cresce l'attivit� del Presidio territoriale di assistenza (Pta) di Guardiagrele, che si arricchisce di nuove specialit�. Da oggi parte l'ambulatorio di Reumatologia, diretto da Francesco Cipollone, direttore della Clinica medica della Asl e ordinario di Medicina interna all'Universit� d'Annunzio di Chieti. Si tratta di un'esperienza inedita, che ha anche carattere di sperimentazione poich� per la prima volta tale specialistica viene assicurata in un contesto territoriale.Gi� da una settimana, invece, � attivo l'ambulatorio di Ortopedia, che si aggiunge a quelli di Fisiatria, Neuropsichiatria infantile e Cardiologia, pure avviati di recente.

Un'offerta che diventa sempre pi� ampia, quella del Pta di Guardiagrele, e che sapr� rispondere con efficacia ai bisogni di salute espressi dai cittadini del territorio.

�Poter assicurare tante specializzazioni era il nostro obiettivo - sottolinea la responsabile del Pta, Lucilla Gagliardi - perch� � importante dare agli utenti la possibilit� di ottenere sul posto un approfondimento qualificato, evitando di recarsi in altre strutture. La forza della medicina territoriale risiede proprio nell'essere collocata vicina alle persone, cos� da limitare il ricorso all'ospedale solo nelle situazioni acute. Ci aspettiamo, dunque, una buona risposta dall'utenza e dai medici di medicina generale�.

Per le prenotazioni delle visite specialistiche i cittadini potranno chiedere ulteriori informazioni al Punto unico di accesso del Pta, aperto� ogni mattina dal luned� al venerd�.

Ma non � solo il potenziamento della specialistica l'unica novit�, perch� altro � in arrivo sul fronte della telemedicina. E' stato installato, infatti, un apparecchio per il consulto a distanza che metter� i medici di Guardiagrele in collegamento diretto con le unit� operative e gli specialisti degli ospedali di Chieti e Lanciano per condividere immagini e dati diagnostici e chiarire un quadro clinico laddove vi fosse la necessit� di un approfondimento. Entrer� in funzione non appena sar� completata la formazione del personale.

E' un sistema che utilizza una tecnologia avanzatissima per stabilire un rapporto ancora pi� stretto tra ospedale e territorio e avvicinare ulteriormente i servizi e le specializzazioni alle aree pi� decentrate.


Guardiagrele, 20 dicembre 2017

Azienda sanitaria locale Lanciano Vasto Chieti

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia