Sei in: CHIETI -> CRONACA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
villa-guardiagrele 3p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
faresina-vasto united 1p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
perano-real casale 2p.jpg

29/11/2019

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Cani, 'Microchip Day' domattina a San Vito Marina

Visto 893 volte

COMMENTA

fiap 2911191

Si svolger� domani, dalle ore 9 alle 13 a San Vito Marina il “Microchip Day” dove sar� possibile applicare il microchip al proprio cane presentandosi con documento di identit� valido, codice fiscale e la ricevuta di un versamento di 10,53 euro a cane sul conto corrente postale n. 2513550 intestato ad “Asl Lanciano Vasto Chieti Dipartimento di Prevenzione Servizio di tesoreria”. L’appuntamento, organizzato dal Comune di San Vito Chietino in collaborazione con l’unit� operativa Sanit� animale della Asl e l’associazione Lida di Ortona, � in via Ericle D’Antonio, nell’area antistante l’ex piazzale della Stazione ferroviaria (locali medicina turistica).

�La legge 14 agosto 1991, n. 281 (Legge quadro in materia di animali di affezione e prevenzione del randagismo”) - spiega il direttore della Sanit� animale della Asl, Giovanni Di Paolo - ha reso obbligatoria l’identificazione dei cani di propriet� e demandato alle Regioni l’istituzione dell’anagrafe canina e le modalit� per la registrazione dei cani a tale anagrafe. L’Accordo della Conferenza unificata Stato-Regioni del 24 gennaio 2013 ha sancito l’obbligo dell’identificazione e della registrazione in anagrafe canina di tutti i cani di et� superiore ai due mesi. La legge regionale 47/13 stabilisce che le operazioni di notifica di possesso e di applicazione dei microchip a tutti i cani di et� superiore ai due mesi possono essere effettuate presso i veterinari libero professionisti riconosciuti o presso le strutture sanitarie autorizzate delle Asl competenti per territorio.

Nello specifico, per la Asl Lanciano Vasto Chieti, le strutture autorizzate sono il Canile sanitario a Villa Martelli di Lanciano, l’ambulatorio veterinario di Vasto e l’ambulatorio veterinario di Bucchianico, attualmente non funzionante.

Proprio la chiusura dell’ambulatorio di Bucchianico, ormai dal 15 aprile scorso, ha generato grandi difficolt� per gli utenti del comprensorio della ex Asl di Chieti che devono arrivare a Lanciano per le normali operazioni di identificazione e registrazione dei propri animali.

Alcuni amministratori hanno fatto richiesta affinch� tali operazioni potessero essere svolte direttamente nei propri Comuni anzich� nelle strutture sanitarie deputate e ci� per un duplice scopo:�

  • consentire il rispetto della normativa vigente, che stabilisce l’obbligo dell’identificazione e registrazione dei cani di propriet�;

  • non penalizzare la popolazione pi� debole (anziani, meno abbienti, non patentati) che avrebbe avuto difficolt�, se non impossibilit�, a raggiungere sedi assai distanti dalla propria residenza�.

�Il Comune di San Vito Chietino - prosegue Di Paolo - ha inoltrato formale richiesta affinch�, una tantum, si potessero effettuare tutte le operazioni sopra indicate, compresa l’iscrizione anagrafica al SIVRA, presso le strutture e con il personale messo a disposizione dall’Amministrazione. La UOC Sanit� Animale si � resa disponibile, date le oggettive difficolt�, a venire incontro a tali esigenze e pertanto sar� presente, con proprio personale medico veterinario, alla manifestazione del 30 novembre�.

San Vito Chietino, 29 novembre 2019


Azienda sanitaria locale Lanciano Vasto Chieti
Direzione generale - Ufficio stampa e comunicazione

microchip day 291119

torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia