Sei in: CHIETI -> CRONACA
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Semifinale Coppa ...
san vito-san gregorio 1.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Seconda Categoria...
ODORISIANA-REAL SAN GIACOMO 1p.jpg
Inserito da Antonio Calabrese
Calcio (Prima Categoria G...
lettese-manoppello 1 p.jpg

05/03/2020

Inserito da Antonio Calabrese | 0 commenti
Sopralluogo sul tetto di San Giovanni in Venere dove sono in corso i lavori: necessari ulteriori ed urgenti interventi per salvare il monumento

Visto 1738 volte

COMMENTA

farina 050320

Saranno necessari ulteriori lavorazioni di somma urgenza all'esterno e all'interno dell’abbazia di San Giovanni in Venere in corrispondenza delle prime due campate che si trovano sulla facciata principale del Portale della Luna. I primi lavori sono iniziati grazie alla decisione del Prefetto di Chieti Giacomo Barbato. Questo � quanto emerso dal sopralluogo che ieri l’architetto Aldo Giorgio Pezzi, Funzionario responsabile Area Funzionale IV – Patrimonio architettonico della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio dell'Abruzzo ha eseguito congiuntamente alla collega Eliseba de Leonardis, funzionario restauratore della Soprintendenza, dell'ing. Silvano Sgariglia, per il Comune di Fossacesia e dell'impresa F.lli Mammarella srl., assegnataria degli interventi predisposti dal�Ministero dell’Interno, Direzione Centrale per l’Amministrazione del Fondo Edifici di Culto.

tetto san giovanni in venere 1 050320

L’impresa in questi giorni ha avviato gli interventi di riparazione al tetto della chiesa, danneggiato in seguito alle infiltrazioni d’acqua piovana. La verifica ha permesso un pi� attento esame delle problematiche ed � risultato evidente che per la conservazione dell’abbazia sono indispensabili operazioni pi� incisive. “I timori che nutrivamo hanno trovato conferma dall’esame dei tecnici – afferma il Sindaco Enrico Di Giuseppantonio -. Ringrazio il Prefetto di Chieti Barbato per aver dato seguito agli appelli che, come Amministrazione comunale, in pi� occasioni, abbiamo lanciato sullo stato di salute del monumento e per essersi adoperato affinch� il FEC predisponesse i lavori. Ora abbiamo un quadro pi� preciso della situazione e siamo certi che si proceder� presto per poter eseguire quanto indispensabile per mettere in sicurezza l’importante monumento nazionale e sono convinto che presto il Prefetto solleciter� il FEC per i finanziamenti urgenti indispensabili alle riparazioni”. � La presenza del cantiere inevitabilmente sar� prolungato e di questo sono stati informati i padri Passionisti, che dovranno tenerne conto per coordinare al meglio le attivit� religiose in calendario a San Giovanni in Venere con i lavori nel cantiere.

tetto san giovanni in venere 2 050320
torna su


Registrati per inserire un commento.

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Invia


Accetto le condizioni sulla privacy (visualizza)


Oppure inserisci nickname e password per accedere


Nickname
Password
Hai dimenticato la password?
Invia